Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nello_1981
Ciao a tutti! Ho un dubbio sugli spazi $ L^n $. Per la nozione di appartenenza agli spazi $ L^n $ intendo dire che se una funzione $ f(x) in L^n $ significa $ root(n)(int f(x)^n dx) < infty $. Detto questo so che vale tale inclusione tra gli spazi $ L^1 sup L^2 sup ... sup L^n $ quindi lo spazio $ L^1 $ include gli altri (cioè è quello più grande). La domanda è: può una funzione appartenere allo spazio $ L^2 $ ma non a $ L^1 $? A rigor di logica NO, poichè ...
7
30 apr 2012, 23:04

axpgn
Ho due sacchetti dal contenuto identico, in ciascuno di essi ci sono quattro biglie blu, quattro rosse e quattro gialle. Chiudo gli occhi ed estraggo dal primo sacchetto il minimo numero di biglie sufficiente ad assicurarmi di averne in mano almeno due di un colore e almeno una di un altro colore e le pongo nel secondo sacchetto. Sempre senza guardare, trasferisco dal secondo al primo sacchetto un numero di biglie sufficiente ad assicurarmi che nel primo sacchetto, dopo il trasferimento, vi ...
6
1 set 2021, 22:41

Marioviola17
Buon pomeriggio, oggi ho svolto l'esame di matematica e temo di non averlo passato (1 superiore liceo) pur avendo risposto a tutte le domande del compito, sicuramente mi è andato male. Adesso, secondo voi con un debito in matematica non saldato con 4 mi potrebbero bocciare? Io di rifare la prima non ne ho alcuna voglia anche perchè nelle altre materie non sono andato per niente male avendo cinque 7 e quattro 6...
4
1 set 2021, 13:51

Galager
Ciao a tutti stavo risolvendo questo sistema in cui viene prima chiuso l'interruttore s1 e si richiede il potenziale nel punto a quando si chiude chiude l'interruttore s2 1) dopo aver aperto s1; 2)lasciando chiuso s1. Nel primo caso viene imposta questa condizione $q_1'+q_2'=q_0'$ (insieme a $(q_2')/C_2+(q_0')/v_0=V_2, q_1'=q_1$) e questo perchè sul ramo centrale la carica totale è nulla. Nel secondo caso viene invece imposto $q0''+q1''+q2''=0$ (insieme ad altre condizioni) credo per lo ...

axpgn
Consideriamo il numero $N=025865413989732$ A prima vista niente di particolare ma se lo scriviamo così possiamo notare che ci sono delle "salite" e delle "discese" (che l'autore chiama per l'appunto "runs") Nell'esempio abbiamo le salite $0258, 139, 89$ e le discese $86541, 98, 9732$. Escludendo i numeri che contengono due cifre adiacenti uguali e ammettendo che lo zero possa essere la cifra iniziale, la domanda che sorge spontanea ( ) è: Qual è il numero medio di "runs" ...
4
21 lug 2021, 23:55

_Tyrant_
Salve a tutti, purtroppo mi sono imbattuto in questo esercizio di analisi di cui proprio non riesco a venire a capo. Il testo dell'esercizio afferma: Si consideri la funzione $ f: (0;+∞) →R $ , $ f(x)=2tanh(x^x−1) $ Domande: 1) Sia " $ A = {alpha > 0: $ la restrizione di f a $ [alpha;+∞) $ è iniettiva$ } $. Quanto vale inf A? " - (risposta $ 1/e $ ) 2) Quanto vale sup $($per $ x in (0;+∞) $ $)$ di f(x)? - (risposta $ 2 $) 3) Quanto ...
4
1 set 2021, 18:31

giov__1
Salve, nel seguente link: https://m.facebook.com/nt/screen/?param ... te%2F&_rdr c'è questo titolo: "I TAMPONI COVID-19 PRODUCONO FINO AL 95% DI FALSI POSITIVI : CONFERMATO DALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ" Un mio amico ha detto: "Affermare: "fino al 95% si falsi positivi", è stupido. Se facessero a caso al massimo al 50% di falsi positivi. " Vorrei sapere se ha ragione ad affermare quello oppure il titolo è sensato. P.S.: non voglio entrare nella questione dell'articolo, comunque chi vuole lo può leggere.
7
31 ago 2021, 20:24

Ema_Pi
Buongiorno, sto provando a svolgere questo esercizio: Sia $A$ una matrice con polinomio caratteristico $\lambda^2$ + $\3*lambda$ + $2$. Quale è il polinomio caratteristico di $A+7*I$ ? In generale, che relazione c’è tra il polinomio caratteristico di una matrice A e quello di $A+c*I$ ($c$ è uno scalare fissato)? Stavo ragionando ( se non vado errato), in base alle proprietà del polinomio caratteristico della matrice di ...
13
25 ago 2021, 10:34

marthy_92
Ciao a tutti, ho dei problemi a trattare una disequazione. Dato $ x \in [0,1] $ , la disequazione $ 0<=x + 1/2 x(1-x)(theta_1-theta_2)<=1 $ è verificata se $ |theta_1-theta_2|<=2 $. Come si giunge a questa conclusione? Ho provato a fare i calcoli, ma a me sembra che anche imponendo $ |theta_1-theta_2|<=2 $, la disequazione non sia minore o uguale a 1. Inoltre perché bisogna considerare il valore assoluto? Grazie
2
31 ago 2021, 17:47

koreJade
In laboratorio vengono miscelati 1mL di AgNO3 0,1 M con 1 mL di NaCl 0,02 M; si forma un precipitato di AgCl; 1. ammettendo che tutti gli ioni cloruro siano nel precipitato, calcola le quantità in moli degli altri ioni presenti nella soluzione; 2. calcola la pressione osmotica P che questa soluzione esercita a T=20°C. 1. il primo punto sono riuscita a farlo e ho ottenuto come nuovi dati: n(NO3)= 1x10^(-4) mol; n(Na)= 2x10^(-5) mol e n(Ag)= 8x10^(-5) mol; 2. per la pressione P ho fatto: P= ...

Simone Masini
In una trasformazione geometrica di un dato oggetto espresso in forma analitica ad esempio una retta con una affinita'non dovrei a rigore trasformare anche gli assi originari? Perche' invece si lasciano di solito invariati? E'una comoda scelta?

Drazen77
Abbiamo tre cerchi tangenti tra loro e tangenti a due segmenti a 60°. Il cerchio più piccolo ha raggio $r=1$. Quanto misura il raggio del cerchio più grande?
4
31 ago 2021, 14:51

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi eccomi con una domanda riguardo l'argomento del titolo. In particolare il mio dubbio riguarda il non riuscire a giungere alla formula corretta attraverso un calcolo. Mi spiego: so che, dato un elemento di volume infinitesimo $dv$, esso può essere espresso in coordinate cartesiane come $dv=dxdydz$ ed in coordinate polari sferiche come $dv=r^2sin\thetad\thetadphidr$ cui si può giungere o tramite jacobiano o, in campo fisico ad esempio, tramite considerazioni geometriche ...
8
24 ago 2021, 18:11

bi.ma.ta
ciao sono nuova sul forum e non ho beh capito come funziona, ho visto che qua l’argomento sono funzioni e dominio e ho una domanda a riguardo “Considera la funzione y=2 √ (kx-x^2) determina k in modo che abbia dominio D=[0;6]” Il dominio sarebbe l’insieme dei valori x affinché kx-x^2 ≥0 ma non riesco a ricavarmi K Grazie in anticipo
2
19 ago 2021, 12:29

Michele.Palazz0
Potreste darmi le soluzioni del libro delle vacanze CRUCIONDA Math 2 (Aritmetica,Geometria,Logica)?

malakkkina912
Qualcuno sa dove ci potrebbero essere delle soluzioni per il libro di matematica Il Nuovo MATH Check zero?? Se qualcuno sa dove trovarli, mi scrivi, grazie mille
2
31 ago 2021, 15:41

malakkkina912
Qualcuno sa dove ci potrebbero essere delle soluzioni per il libro di matematica "Il Nuovo MATH Check zero"?? Se qualcuno sa dove trovarli, mi scrivi, grazie mille
2
3 ott 2021, 11:14

Giorgia2432
Salve io avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria analitica Dati i punti A(4;0) e B(0;-3), determina : a) l’equazione della retta r passante per il punto C (-3;1) e parallela alla retta che congiunge i punti A e B b) l’equazione della retta s passante per il punto C (-3;1) e perpendicolare alla retta che congiunge i punti A e B c) le coordinate del punto D, appartenente al primo quadrante, che forma con A, B, C, un rettangolo d) la lunghezza della diagonale AC.
1
31 ago 2021, 12:40

oleg.fresi
Buongiorno a tutti. Sto cercando di capire un fatto riguardante la costruzione implicita di un oggetto in c++. Supponiamo di avere questa funzione : void impostaDimensione(const Vec&); dove Vec è un oggetto definito in questo modo: template <class T> class Vec { public: Vec(T a, T b); } Il problema è questo: se chiamo nel main la funzione impostaDimensione nei primi due modi funziona, mentre nel terzo no.
4
30 ago 2021, 14:39

paoletta_innamorata_13
la diagonale ac = 75 cm del rettangolo abcd e' divisa dalla perpendicolare bh in due parti, tali che una e' 9/16 dell'altra. CALCOLA PERIMETRO E AREA. (210 CM E 2700 CM QUADRATI)