Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TeddyBear298
Buonasera ragazzi, vorrei gentilmente discutere con voi un problema di fisica che mi sta facendo impazzire. Il testo è il seguente: In un rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo un tratto d=1km, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali che l'accelerazione massimo è a1=2.5m/s^2, mentre il sistema di freni permette una decelerazione di a2=-3.8m/s^2. Supponendo che il moto sia rettilineo, determinare il tempo ottenuto nella prova. Ho provato ...

esmozzo
ciao a tutti! in un esercizio devo trovare l'eq parametrica e cartesiana di una retta tale che: passi per P(1 0 2) sia incidente alla retta s:(2+3t)i + tj + (6+2t)k parallela al piano B= x+2y-z-5=0 so che devo fare il fascio di rette per il punto P e incidenti a s e tra tutte trovare quella con il vettore direzione del piano. il problema è come si trova il fascio di rette per P incidenti a s? grazie in anticipo
4
31 ott 2012, 15:21

paky-jonk46
Ciao..come posso dimostrare che piccole perturbazioni ai coefficienti di una matrice invertibile danno ancora una matrice invertibile?

DR1
Nel dimostrare un uguaglianza tra insiemi usando la $A=B iff A sube B ^^ B sube A$ dopo avere dimostrato $A sube B ^^ B sube A$, come dimostro $A=B$ ?

0m8r4
Vorrei sapere se il sistema isostatico principale in figura può essere risolto con l'eq. della linea elastica. (Nel portale iniziale in D c'era un carrello quindi era una volta iperstatico). Io ho calcolato il momento del tratto DC e ottengo M=Xz, quindi conoscendo l'equazione del momento ho applicato la linea elastica: v"(z)= -M(z)/EJ ecc. Alla fine ho risolto l'esercizio anche con il metodo delle forze e ottenevo gli stessi risultati.
3
31 ott 2012, 17:54

erotemi
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Grazie fin d'ora! --------------- Quale dei seguenti insiemi coincide con l'insieme vuoto? E perchè? a) {divisori di 6} "intersezione" {multipli di 6} b) {m | m ∈ N, 2/3 m = 7} "unione" {divisori di 17} c) l'insieme dei numeri primi dispari minori di 4; {multipli di 2} "intersezione" {multipli di 3} d) {multipli di 2} "intersezione" {multipli di 3} e) {m | m ∈ N, (3m - 1)/3 = 5} f) N "intersezione" {p | p ∈ Z, 3p - 1 = 5} ----- Soluzioni: b e ...

calabresel
questa è la traccia: Mario,viaggiando ad una certa velocità media,impiega 6 ore per percorrere il tragitto Milano-Roma.Quanto tempo impiegherebbe per percorrere la stessa distanza ad una velocità media pari ai 5/6 della precedente? [7h12m] grz
4
31 ott 2012, 17:29

giuscri
Un treno viaggia con accelerazione costante $a$. In uno dei vagoni, una massa $m$ pende dal soffitto attaccata ad una corda. Trovare l'angolo tra la corda e la verticale, e la tensione della corda in funzione di $m$, $a$, e $g$. Si risolva numericamente nel caso in cui $a = 0.1g$. Mi sembra abbastanza semplice, però probabilmente sbaglio qualcosa del trovare la dipendenza della tensione dalla ...

papalia
aiuto nelle equazioni ! mi confondo da morire (2/5 + a) x + 3xal quadrato - x (x +5a )= 1+2x ( x - 2b )+x(4b-5a) il risultato è : x= 5/5a+2 (a-x)(a+x)+a(x+2b)+2bx = 3a( a+b+x )- x al quadrato -2a al quadrato il R. è : x= ab/2(a-b)
2
31 ott 2012, 16:39

devaroger89
Ciao a tutti, ho un problema con questi due esercizi: 1) Calcolare le funzioni iterate f ∗ (n) delle seguenti funzioni f (n): $ f1 (n) = n − 1$ $f2 (n) =n/4$ $f3 (n) = log(n) $ 2) Non so come procedere per rispondere a questa domandina: Quanti confronti sono necessari per ordinare n^2 numeri? Grazie in anticipo per l'aiuto/ consigli che mi darete!
1
30 ott 2012, 12:43

Flamber
Buongiorno a tutti, sto provando a disegnare e trovare le espressioni analitiche di alcune funzioni inverse, ve ne propongo un esempio: $y=2lnsqrt(x-1)$ Per ricavare l'inversa dovrei "liberare" la x dal logaritmo e dalla radice. $y/2=lnsqrt(x-1)$ è necessario imporre: $x-1>=0$ cioè $x>=1$ ed anche $x$ diverso da $1$ Proseguendo nel calcolo si ottiene: $e^y/2=sqrt(x-1)$ $e^y=x-1$ $x=e^y+1$ La funzione inversa risulta ...
6
31 ott 2012, 11:28

andreaff91
Qualcuno sa come scrivere i momenti statici (che serviranno a calcolare le tensioni secondo Jourawsky) per una sezione del genere? La T è applicata perpendicolarmente all'asse di simmetria, cioè verticalmente...
4
30 ott 2012, 15:34

francesco.android6
Salve a tutti... allora ho quest integrale curvilineo $ int_(gamma)^(0) xy ds $ definito nell intersezione fra la superficie $ 4x^2+2y^2+z^2=1$ e $ y>=0 $ e il piano $ z=2x+1$ allora sto cercando di risolvere l'intergrale e come primo passaggio vorrei parametrizzare... quindi ho messo a sistema, creato il quadrato con i valori della x e adesso devo trasformare in coordinate polari... $ 8x^2+4x+2y^2=0 $ $ (x+1/16)^2+1/4y^2=1/16 $ Ecco cosa mi rimane: $ (4x+1)^2+32y^2=1 $ ma adesso con cosa ...

Vrijheid65
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? Grazie -Sono dati il piano alfa definito con i punti A(1,1,1), B(1,0,-1), C(0,0-1) e il vettore v=(0,-3,-1) a) Sulla perpendicolare al piano alfa tracciata da B determinare un punto Q che si trovi a distanza 2radice di 5 da alfa. b) Considerare il punto P(1,3,0). Un fascio di raggi di luce paralleli al vettore v illumina il segmento AP. Quanto misura l'ombra di AP su alfa? [sfruttare la perpendicolarità tra AP e ...

rxman1
devo calcolare la lunghezza di questa curva: [tex]x = 1-cos(t) + (2-t)sen(t)[/tex] [tex]y = sen(t)+(2-t)cos(t)[/tex] [tex]z=t[/tex] con la formula per la lunghezza, arrivo a questo integrale: \(\int_0^2 \sqrt{(2-t)^2+1}\)[tex]dt[/tex] da li, sostituisco 2-t con il seno iperbolico, quindi tutto l'integrale diventa: \(\int cosh(x)cosh(x)dx\) integro per parti due volte, e dovrebbe venirmi fuori nuovamente l'integrale di partenza più qualcos'altro, lo uguaglio all'integrale di partenza e ...
3
31 ott 2012, 10:14

marcus1121
Se $y=f(x)$ una funzione definita in un intorno completo $I$ del punto $c$, escluso al più il punto $c$. Si dice che per $x$ tendente a $c$ la funzione $y=f(x)$ ha per limite $l$ se comunque si scelga un numero positivo$epsilon$ si può determinare in corrispondenza a esso un intorno completo di $c$, contenuto in $I$, tale che.... Il mio dubbio è: intorno ...
2
31 ott 2012, 13:07

zakato-votailprof
Salve, volevo chiedere consiglio su questo esercizio. La traccia è: Determinare la risposta all'impulso del filtro adattato al segnale: $ 2rect((t-T/4)/(T/4)) + rect((t-T/2)/(T/4)) $ Valutare, inoltre, la risposta y(t) del filtro adattato derivato al segnale s(t) Io ora volevo chiedervi conferma dei miei risultati. Per trovare la risposta del filtro adattato h(t) ho sostituito a t = T- t. trovandomi $ 2rect((t-3T/4)/(T/4)) + rect((t-T/2)/(T/4)) $ facendo la convoluzione, usando il metodo grafico, mi sono trovato: 1. ...
5
22 ott 2012, 22:29

benedetta99
Un rombo ha il lato di 6 cm e l'area di 28 cm quadrati. Calcola il lato del rombo che è simile al dato ed ha l'area di 63 cm quadrati.
2
29 ott 2012, 17:12

first100
Log (7-6x) / Log x = 2 ; Ho calcolato il campo di esistenza : x ≠ 0 e x > 7/6 Dopo trasformo il 10 come Log 10 ^2 ed ho: Log (7-6x) / Log x = Log 10 ^ 2 ; poi : 7-6x / x = 100 => 7-6x=100x => x = 7 / 106 Vorrei sapere se questi passaggi sono corretti , che ne pensate ?
6
31 ott 2012, 09:08

lalalala98
SOno dati 3 punti A(2,2,0) , B(4,0,1), C(6,1,-1) e la retta g: 3+t, 1+t, -t b) Mostra con il calcolo che i punti A,B,C possono essere vertici di un quadrato ABCD. Determina le coordinate del vertice mancante D, come pure quelle dell'intersezione S delle diagonali. ( ho provato a farlo, ma mi é uscito che non si intersecano e non é possibile visto che sono diagonali, quindi devo aver sbagliato qualcosa...) c) Determina le coordinate del vertice V di una piramide reta, avente come base il ...
5
30 ott 2012, 15:50