Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marcolostsomething
Salve a tutti apro questo thread (che e' il primo per me) perche ho difficolta' a capire il concetto di differenziabilita'. studiando dal libro (marcellini) ho afferrato abbastanza i concetti base della differenziabilita' e ho risolto i primi esercizi che ho trovato sull'eserciziario e non ho trovato difficolta', ma mi sembravano fin troppo meccanici... allora ho preso qualche esercizio qua e la e le mie convinzioni hanno cominciato a vacillare.. propongo un esercizio: $f(x,y)=[cos(x(x+y))-cos(x)]/x$ devo ...

oronte83
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su un problema con gli interi, ve lo sottopongo: Sia k un naturale dispari. Considerare k interi consecutivi e mostrare che la loro somma è divisibile per k. Cosa si può dire se k è pari? Io ho lavorato considerando una progressione aritmetica di k interi consecutivi e ho mostrato che la somma è divisibile per k...non mi convince. Qualche idea? Grazie

lex1531
testo dell'esercizio: $A$ intesa come superficie tratteggiata $ int int_A (y/x)^4 dx dy $ ho pensato di trasformarla in coordinate polari che mi sembra piu semplice e considero solo il pezzo al di sopra delle $x$ in quanto è simmetrico, quindi normale rispetto ad $x$, ottengo $ -1<rho<-1/2 $ ; $ 0<theta<3/4pi $ l'integrale in polari diventa: $ int int_A ((rhosintheta)/(rhocostheta))^4 drho d theta rarr int_A int ((sintheta)/(costheta))^4 drho d theta rarr int_A int (tantheta)^4 drho d theta $ quindi: $ int^(-1/2)_-1 drho int^(3/4pi)_0 (tantheta)^4 d theta $ ed ora ho dei problemi a risolvere il secondo integrale
10
26 ott 2012, 12:59

verdez
Ciao.. Fare (R/Z)x(R/Z) equivale a fare RxR/Z? con il segno / intendo 'quozientato'

ride2
vorrei sapere se questo esercizio è risolto correttamente. ho la seguente serie $\sum_{n=2}^oo x^n/(n^2-x/n)$ devo verificare se converge su qualche intervallo, e se vi converge puntualmente e uniformemente. io ho ragionato in questo modo: ho fatto il limite per $n->+oo$ di $x^n/(n^2-x/n)$ ottenendo che la successione tende a $x^n$. ciò vuol dire che per $0<=x<1$ tende a zero, per $x=1$ tende a 1 mentre per $x>1$ tende a $+oo$. dunque la ...
1
29 ott 2012, 12:41

thedarkhero
Siano $f,f_n:RR->RR$ funzioni, $n\inNN$, tali che: i) $f_n$ è continua su $RR$ ed è periodica di periodo $T_n>0$, ovvero $f_n(x+T_n)=f_n(x)$ $AAx\inRR$; ii) $"sup"_(n\inNN)T_n<oo$; iii) $(f_n)_(n\inNN)$ converge uniformemente a f. Provare che $f$ è periodica. Dimostrazione: So che $f$ è continua su $RR$ perchè limite uniforme di una successione di funzioni continue. La successione $(T_n)_(n\inNN)$ è ...
19
24 ott 2012, 02:52

Kashaman
Teorema : Siano $f,g :A -> RR $ $AsubeRR. x_0 in Dr(A)$. Allora $(EE lim_(x->x_0)f(x)=-\infty , g$ limitata superiormente)$=> ( EE lim_(x->x_0) (f+g)(x)=-infty)$ Ho pensato di dimostrarlo così : Sia $M in RR$ . Poiché $g$ è limitata superiormente si ha che $AA x in A : g(x)<=M$ e cioè che $-M<=-g(x) , AA x in A$ (1). Fisso $\epsilon>0$ Poiché $EE lim_(x->x_0)f(x)=-\infty$ in corrispondenza di $\epsilon - M$ $EE U in I_(x_0) : AA x in UnnA , x!=x_0 : f(x)< -(\epsilon+M)=-\epsilon-M$ Per la (1) si ha che $f(x)<-\epsilon-g(x) => f(x)+g(x)<-\epsilon$ la tesi. Che ve ne sembra, può andare? thanks
1
29 ott 2012, 18:22

g58899
Ragazzi come si fanno potenze di potenze con parentesi per esempio {[-(4/5)^2]^3}^4
1
29 ott 2012, 17:59

Baldur1
Sto preparando l'esame di matematica generale alla facoltà di economia, e sto facendo tutto il precorso... mi confondo, o meglio non riesco a capire il perchè di una piccola cosa: monomio del tipo - b / 2a Il segno meno, a chi appartiene? a b, a 2a ? ho una piccola confusione qui... che poi porto dietro anche quando nel caso di una equazione/disequazione di secondo grado, devo andare a sostituire nella formuletta nel caso di unica soluzione (e quindi -b / 2a).... grazie
3
26 ott 2012, 16:13

Baldur1
Sono arrivato ad un punto di un esercizio, in cui mi viene: x = 1 - 2log in base 3 di 2 (/ fratto) 2log in base 3 di 2 - 1 Il libro, arriva alla conclusione che x = -1. Ma come ci arrivo a questo risultato? Come faccio a semplificare? grazie mille...
5
29 ott 2012, 17:23

Flamber
Non so quanto questo argomento vada bene qui, forse sarebbe più da scuola superiore, ma provo comunque a metterloi n questa sezione. Vi faccio un esempio semplice per chiarire quale è il mio tipo di dubbio. Prendiamo ad esempio le due disequazioni: 1) $|x-2|<1$ 2) $|x-2|>1$ è chiaro come i risultati siano 1) $1<x<3$ 2)$x<1 uu x>3$ ma andando a fare i calcoli si ottiene 1) $|x-2|<1$ $x-2<1; x<3$ $-x+2<1; x>1$ 2) ...
1
29 ott 2012, 17:44

salva88
salve, volevo proporvi questo quesito ahimè non sono riuscito a risolverlo: Abbiamo una serie di bulloni il cui diametro si discosta dal valore nominale mediamente di 20 micron. Gli scostamenti sono inferiori a 100 micron con probabilità p= 90%. Sappiamo che gli scostamenti seguono una legge normale, calcolare la varianza. questo e quanto, grazie a tutti per l'attenzione.
5
23 ott 2012, 23:28

SandroBelgiorno
Ciao a tutti, ho questa funzione $f(x)=$ $log[(x+1)/sqrt(x-1)]$ Dovendo trovare il dominio, metto a sistema tutte le condizioni della funzione cioè: $[(x+1)/sqrt(x-1)] >0$ quindi $x<-1 vv x>1$ $sqrt(x-1)!=0$ quindi $x!=1$ $(x-1)>=0$ quindi $x>=1$ quest'ultima con la penultima condizione mi permettono di dire che $x>1$ mettendo sulla rette le condizioni, mi trovo qualcosa del genere: ......-1.........1....... ..+.........-........+..... ...

Kashaman
Ho i seguenti quesiti, spero che mi aiutate a verificarne la correttezza. Mi scuso se ne sono troppi, ma sono relativamente semplici, è per verificare se ho capito appieno. 1) Sia $f : RR->RR$ . $T-$ periodica . Allora $AA n \in NN\\{0}$ f è $nT$ periodica. Dim : Per induzione. Se $n=1$ la tesi è banalmente vera. Infatti $f(x+1*T)=f(x+T)=f(x)$ Supponiamo vero il fatto che $f(x+nT)=f(x)$. E deduciamo che $f(x+(n+1)T)=f(x)$ Abbiamo che ...
10
26 ott 2012, 17:54

lanzinog
problema c)Sono dati due vettori a e b e i loro moduli sono a= 26 e b= 20 ed essi formano un angolo di 45°. -Scomponi il vettore b nella direzione di a e in quelle perpendicolare ad a, determina le lunghezze dei vettori componenti così ottenuti; -calcola con due cifre significative il modulo del vettore c= a + b svolgimento: 1)bx=by= b/ radice2= 20/radice2 X radice2/radice2= 20radice2/2= 10radice2 2)c=a+b;c=26+20=46 scusate è espresso correttamente?

smaug1
$P = [x^2 + y^2 + z^2 <= 1, z>=0, x^2 + y^2 <= z^2}$ Si calcoli 1)il volume di $P$ 2) $\int \int \int_P e^z dx dy dz$ Per il primo punto dovrei calcolare $\int \int \int dx dy dz$ come faccio ad essere sicuro se devo usare le coordinate cilindriche o sferiche? Nel senso è lecito usarle entrambe? usando le cilindriche e tendendo conto della matrice jacobiana potremmo dire: $\int \int \int \rho\ d\rho\ d\theta\ dz$ però ora l'insieme $P$ è diverso, e non ho ben capito come è definito quelo da trovare. Comunque con le cordinate cilindriche ...
22
26 ott 2012, 18:06

zembelimbe
1) Un arciere lancia una freccia di 24 g verso un bersaglio, con una velocità di 194 km/h. Quando colpisce il bersaglio, essa penetra fino ad una profondità di 83 cm. Qual'è la forza media esercitata dal bersaglio sulla freccia ? 2) Un giardiniere rasa un prato con un taglia erba a spinta, la cui massa è di 19 kg. Il manico del taglia erba forma un angolo di 35° con la superficie del prato. Se il giardiniere applica una forza di 219 N sul manico del taglia erba qual'è la forza normale ...
0
29 ott 2012, 15:47

mitica96
Ho questi 3 punti: A( 2;2) B ( 6;3/2) C(4,5). Devo verificare se il triangolo che viene è isoscele ma come faccio con il punto B??? Grazie :hi
3
29 ott 2012, 15:22

Angelo3
aiuto espressione ! {[(1/5)^-2*5^3]^-1*(1/5)^-4}^2:(2/15)^2 , deve tornare 9/4, mi rivolgo AI GENI MATEMATICI COME BIMBOZZA E MAX 243..
5
29 ott 2012, 14:51

White1
ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per determinare tassi spot e forward. ho la seguente struttura: libor a 3m 3.2% fw 3x6 3.4% fw 6x9 3.7% fw 9x12 3.9% dove 3x6 significa che il tasso decorre da 3 a 6, quindi trimestrale; 6x9 decorre da 6 a 9 9x12 decorre da 9 a 12 quindi sono tutti tassi trimestrali ma forward, io vorrei sapere se da tali tassi posso calcolarmi il libor corrispondente perchè devo attualizzarei flussi di cassa dei vari periodi e non so come attualizzarli visto che mi manca ...