Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una carica $q_o$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale $\sigma$. Il flusso del campo della carica $q_o$ attraverso la superficie del disco è $\Phi$. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_o$
Ho dei dubbi su questo problema. E' normale non avere la distanza della carica dal disco? Per il teorema di Gauss la carica $q_o$ esterna al disco non dovrebbe far sì che il flusso sia nullo?
Il testo dice Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento Ce congruente a CB e il lato BC DI UN SEGMENTO CF congruente a CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE.
Dimostra che il triangolo ADF è isoscele
Ho fatto il disegno e sono arrivato al punto che considro i triangoli FCD, ACD
che hanno CD in comune e CF e CA congruenti per ipotesi se dimostro solo che l'angolo in c in tutti e 2 i triangoli è congruente posso dire che è isoscele , se solo per ...
Di nuovo ciao a tutti ragazzi =).
Potreste dirmi come si procede per dimostrare una cosa del genere?
Data $f(x)=ln(2-cosx)$ dimostrare che $f in C^(+infty)(RR)$
Mi basta anche solo uno spunto per iniziare, ho fatto un paio di derivate e si procede senza arresti, ma come lo formalizzo per ogni ordine di derivata?
Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!
Sono uno studente di 4° scientifico e avrei intenzione di andare avanti da solo con il programma di Matematica visto che in classe procediamo molto a rilento... Per adesso sono fermo alle funzioni goniometriche e alle equazioni goniometriche...
Qualcuno avrebbe consigli sugli argomenti che posso cominciare a studiare?
grazoe
Problema di geometria!!!
Miglior risposta
X favore qualkuno mi dice kome si risolve questo problema???
Un parallelogramma ha i lati consecutivi che misurano rispettivamente 36 cm e 72 cm ed è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 192 cm e una dimensione tripla dell'altra.CALCOLA LA MISURA DELLE 2 ALTEZZE DEL PARALLELOGRAMMA.
Salve a tutti,
Si consideri l operazione interna * : $ ZZ x ZZ rarr ZZ $
Per ogni a,b in Z, a*b=a+b+2k, si determini il parametro k x il quale l elemento neutro valga 6
-----------------
a+neutro=a, quindi a+b+2k=a, k=-6/2, k=-3
Volevo sapere se il procedimento é giusto, grazie.
Il cateto maggiore di un triangolo è 14 cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a sette terzi del cateto minore.
salve raga , potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio, spiegandomi il procedimento:
determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy:
y' = (xy + x) / (1+x^2)
y(0)= 0
Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c?
Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c,
$y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e
i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.
Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x
Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?
ciao! volevo capire se ci sono prototipi di funzioni usate per i confronti asintotici(utili per capire se la funzione di partenza è integrabile o meno). Tipo 1/x^p con p maggiore di uno è l'unica che conosco e che spesso ritrovo da utilizzare.. Altre funzioni frequenti?
La parete laterale di un imbuto è inclinata di 45°. Su di essa è poggiato un cubetto gi ghiaccio di 50g a distanza d= 10cm dall'asse dell' imbuto. L' attrito tra l' imbuto e il cubetto sono trascurabili.
A quale velocità angolare deve ruotare l' imbuto affinché il cubetto si muova di moto circolare e non scenda nell' imbuto?
Il risultato è 7 rad/s
Mi servirebbe il procedimento, grazie (:
ragazzi non riesco a risolvere questo quesito di statica,grazie mille.
al fine di sollevare un lettino su cui è sdraiato un paziente si utilizza un sistema meccanico assimilabile ad una leva di primo genere di lunghezza L=1,2 m.Se la massa complessiva(paziente + lettino) è m=81,6 kg,calcolare la posizione del fulcro della leva affinchè la forza da applicare non superi Fm=400 N.
L'equazione è questa:
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x -\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}-3} \right )^x = 12 \sqrt{10}\]
Non ne vengo a capo, ho provato a mettere
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x =y\]
A ridurre il radicanco:
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x = \left(\sqrt{\sqrt2 +1} \right )^x \]
Ma niente, non ci arrivo
Il risultato è 8
Grazie e saluti
Salve ragazzi,
ho dei problemi a svolgere questo problema:un filo rettilineo orizzontale di lunghezza 36m e di massa 750g viene immerso in un campo magnetico ortogonale;calcolare l'intensità di corrente minima affinchè il filo sia in equilibrio col campo magnetico.
Allora il campo magnetico è entrante secondo la regola della mano destra.
Ho pensato che la forma magnetica deve essere in equilibrio con la forza peso,quindi:
F=I x B
F=mg
I x B =mg
I=mg/B =(0,75 kg*9,81)/B
quindi I > 7,36/B
è una ...
Gli specchi piani
Miglior risposta
una bambina alta 1m si sta guardando nello specchio.Quel'è la minima altezza dello specchio perchè la bambina si veda per intero?
Buonasera, avrei qualche problema sulle relazioni di equivalenza.
Se io ho $A=NN$ ed $E$ la relazione binaria su $A$ definita da:
$aEb$ sse 5 divide sia $a$ che $b$ OPPURE 5 non divide nè $a$ nè $b$.
Devo dimostrare che $E$ è una relazione di equivalenza.
Avrei bisogno di qualche aiuto per "ingranare".
Grazie mille.