Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
devo sostenere l'esame di analisi 1 tra i quiz proposti dal prof ho trovato questo limite:
$lim_(x -> +oo) ((4x-1)/sin(x))(sin(1/x))$ la cui risposta è non esiste limite...
non riesco a capirne il motivo , io ho provato a calcolarlo e il risultato che ho trovato è 0...
ho considerato il limite come prodotto di limiti ossia
limite per x tendente a più infinito di $lim_(x -> +oo) ((4x-1)/sin(x)) * lim_(x -> +oo) (sin(1/x)) $
il primo l'ho risolto utilizzando i simboli di Landau e quindi mi viene 4x/x+o(x) che mi da 4, il secondo limite invece ...
Aiutatemi Matematica
Miglior risposta
Salve a tutti sono nuova :) Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio?
Completa le seguenti uguaglianze.
300 cg= dg
0,07 dag= cg
5,72 kg= g
24052 g = hg
0,18 kg= dg
Chi mi darà le risposte corrette sceglierò la sua risposta come la migliore

So che è una cosa abbastanza elementare ma non riesco a ricavale la t da questa equazione:
$ t^2 (v_1^2-v_2^2)-2 v_1 s t + d^2 +s^2 = 0 $
Il problema è che non so come raccogliere $t$ e $t^2$ e far rimanere solo t
Salve ha tutti ho un piccolo dubbio e vorrei un chiarimento:
per vedere se una funzione è limitata superiormente o inferiormente il faccio il limite della funzione....ma la $x$ a cosa deve tendere e soprattutto cosa deve risultare dal limite?

Salve a tutti ragazzi! Mi trovo davanti un esercizio che non riesco a risolvere... ho provato tante strade ma non sono arrivato a nulla!
Considero l'equazione:
$ ( 1-x^2 )ddot{u}-xdot{u}+f(u(x))=0 $
$ x in ((-1,1)) $ , $ f in C^0( RR )$
Devo determinare l'equazione risolta da $ v(t)=u(sin(t)) $ ... Mi dareste una dritta?? Non so da dove cominciare ...
Grazie mille!
Un paracadutista di 80 kg salta da un aeroplano ad una altezza di 1000 m e apre il paracadute a una altezza di 200m. Assumendo che la forza totale sul paracadutista rimanga costante al valore di 50 N col paracadute chiuso e costante a 3600N col paracadute aperto, qual è la velocità del paracadutista quando atterra?
Sapreste aiutarmi?
Non ho il risultato, ma più che altro vorrei capire il principio fisico da utilizzare, insomma se dovessi spiegare tale problema in una prova scritta, cosa dovrei ...

L'esercizio è questo
$x^3$ $/x+1$ = $x^4$ - 81 / $x^2$ - 2x - 3
Ora, io cosa ho fatto, ho visto che $x^4$ - 81 è una differenza di quadrati, giusto? che diventa ($x^2$+9)($x^2$-9), ci siamo?
Poi ho notato che ($x^2$-9) è ancora una differenza di quadrati, giusto? Perchè sarebbe uguale a (x+3)(x-3).
Per cui sono arrivato a
$x^3$ $/x+1$ = ($x^2$+9)(x+3)(x-3) / ...
DIMOSTRAZIONI AIUTOOOOOOOOOO!!
Miglior risposta
sapete fare queste dimostrazioni? :scratch
-dimostra che le bisettrici degli angoli di u parallelogramma formano un angolo retto.
-trova il luognho dei punti di intresezione dellle diagonali dei rettangoli dei ABCD di cui il lato AB e fisso.
-dimostra che se dal punto di incontro delle diagonali di un rettangolo si conduce la parallela a due suoi lati opposti questa parallela dimezza gli altri 3 lati.
perfavore se si li fate? mi servono entro questo pome! :(
Aggiunto 22 minuti più ...

Cosa cambia tra queste due scritture? Sono corrette entrambre?
Nel codice sono solamente invertite le due righe con asterisco (*)
Provo a dare la mia versione.
1 Il thread si può interrompere solo con l'esecuzione della return oppure della wait.
2 Il thread si può interrompere, come nel caso precedente, con l'esecuzione della return e della wait. Ma in questo caso anche tra la fine del blocco synchronized e la fine del ciclo while e tra l'inizio del while e l'inizio del synchronized.
Sono ...

Ho creato questo DFA che contiene parole con un numero dispari di b e un numero pari di a e non contengono la stringa "ab".
Ho provato a trovare l' espressione regolare associata a questo DFA e ho trovato:
(bb)* + (bb)* a(aa)*
Mi potete dire se è corretta? Esiste un metodo meccanico per poterla calcolare?
calcola le misure dei 3 angoli di un triangolo isoscele,sapendo che ciascun angolo alla basa supera di 27° l'angolo al vertice aiutatemi graziee
calcola il perimetro di un triangolo isoscele,sapendo che la somma di uno dei lati obliqui e della base misura 179 cm e la loro differenza misura 13 cm grazieeeee
Salve a tutti ho un esercizio che mi dice, disegnare il dominio della funzione:
$f(x,y)= sqrt(x^2-x|x-y|)$
e trovare massimo e minimo nel triangolo di vertici: $(0,0)$ $(0,-1)$ $(-1,-1)$
L'ho svolta però non sono sicuro se l'ho svolta bene, vi incollo il link dove ho caricato la funzione da me svolta, potete guardare e dirmi se ho sbagliato oppure fatto bene? Grazie
https://www.dropbox.com/s/s525fwnx64df2 ... iabili.pdf

Ciao ragazzi ho un problema con questa divisione polimoniale di cui conosco gia la risposta:
la prof ci ha dato questa soluzione:
Non riesco proprio a capire come abbia fatto a scendere di ben 3 gradi quando io riesco a trovare soltanto un possibile divisore ossia $(x-1)$
e quindi di scendere di un solo grado ....
possibile che abbia utilizzato un altro ragionamento ?
Grazie

Buongiorno, sono arrivato alla vostra discussione tramite parole di ricerca inserite su google, e gradirei una vostra osservazione.
Ho una serie di numeri che progressivamente corrispondono a dei punti fisici sulla lunghezza di una tubazione e ne misurano la temperatura, mediamente la temperatura in questa tubazione è pressoche costante con tutti i punti circa uguali (circa 100° +-5°).
Qualora lungo questo tubo subentrino fattori esterni, si ha un aumento in certe zone e diminuzione i altre ...

1 2 3 4 -
2 7 8 9 -
3 4 2 1 -
8 6 1 1 -
per favore, completate la tabella... non capisco la logica

ho il seguente problema:
[tex]\int\int x dxdy[/tex]
quindi un integrale doppio molto semplice
da calcolare su una regione data dall'intersenzione tra un cerchio e una retta:
[tex]x^2+(y+1)^2

Volevo capire in generale come si fa uno studio base su un insieme. Tipo trovare i punti di accumulazione, la frontiera se è aperto chiuso, compatto, connesso... Io riesco a intuire queste cose ma per esempio una dimostrazione rigorosa del fatto che tutti e soli i punti di accumulazione dell'insieme tal de tali nn la saprei fare... Nn mi hanno detto molto su come farlo nelle ore di esercitazione. Quali sono le vie per farlo rigorosamente?

Ciao a tutti
innanzitutto complimenti per questo forum!
è la prima volta che scrivo, avrei un dubbio su questo esercizio
$xy'=y+log(1+x^2)$
1)Determinare tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 1
2)Determinare, se esistono, tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 0
io ho cercato la soluzione generale
$y(x)=c*|x|+|x|*\int_{x0}^{x} log(1+x^2)/(x*|x|) dx$
e risposto
1) y(0)$!=$1 per ogni c
2) y(0)=0 per ogni c
in x=0 l'integranda non sarebbe definita però l'integrale risulta convergente, quindi posso rispondere ...

$f(x)=e^(-x)(log |x|+ (x)/|x|)$ ho trovato il dominio e ho studiato la funzione in due casi uno per $x>0$ e l'altro per $x<0$
per quanto riguarda il caso $x<0$ la derivata prima è $e^(-x)(-log (-x)+1+1/x)$ nn riesco a trovare i punti in cui la derivata prima si annulla
$e^(-x)$ è diversa da $0$ per ogni $x$ che appartiene al dominio, quindi ho studiato $-log (-x)+1+1/x=0$ quindi $1/x-log (-x)=-1$ quindi $(1-xlog (-x))/x=-1$ quindi studio prima il ...
Salve a tutti; dovrei dimostrare che date due successioni divergenti positivamente allora anche la successione data dal prodotto delle due successioni diverge positivamente. Sinceramente non so come entrare nel metodo per poter fare questo genere di dimostrazioni...
Per come ci sta abituando il professore; dovrei sfruttare le due ipotesi che in questo caso sono:
$lima_n=+infty$ per cui per ogni $M'>0$ esiste un $n_M'$ tale che per ogni $n>n_M'$ si ha ...