Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scaccoalRe
Dato il compatto D ⊂ R^2, regolare, definito da D = (x, y) ∈ R^2| 4 ≤ x2 + 4y2 ≤ 16, x ≥ 0 , calcolare I =  D x2dxdy . Indicata, poi, con +∂D la frontiera del dominio D percorsa in verso antiorario (positivo), verificare il risultato ottenuto mediante l’applicazione delle formule di Green. Calcolare, cio`e, I mediante un opportuno integrale esteso alla frontiera (∂D) del dominio D. ps dopo I=D c'è un integrale, qualcuno sa dirmi come fare?? grazie in anticipo

Valpin
Ciao a tutti, Ho difficoltà a capire questo esercizio di analisi 2. Trova il massimo e il minimo della funzione $f(x,y,z)=cos(x^2+y^2+z^2)$ nell'insieme $K={x^2>=4*(y^2+z^2) , |x|<=2}$ L'insieme l'ho trovato, sono 2 coni con il centro nell'origine, ma non so rappresentare la funzione. Qualcuno me lo potrebbe gentilmente spiegare?
1
10 gen 2013, 12:42

mimmuz_
Salve, Ho il seguente quesito: Sia dato un problema di minimo in forma canonica. Ipotizziamo che il vincolo di non negatività di una variabile venga rimosso. Discutere in generale cosa possa accadere alla regione ammissibile e al valore ottimo. La seguente domanda mi sembra al quanto vaga, poiché si possono verificare un bel po' di casi a seconda della tipologia del vincolo. Voi come l'affrontereste? Grazie

Venny.
Matematica .. Miglior risposta
-Il doppio del quadrato del monomio 1/2x [Dovrebbe venire 1/2x^2] Grazie^^
4
10 gen 2013, 13:52

vale...!
2 problemi da risolvere: calcola la misura dei cateti di un triangolo rettangolo sapendo che sono uno il triplo dell'altro e che l'area è 96cmq (risultati: 8cmq-24cmq) calcola l'area di un triangolo che ha il perimetro di 180m e due lati lunghi rispettivamente 26m e 74m. (risultato: 960 mq) grz mille a tutti ......
1
9 gen 2013, 17:44

iDesmond
Ultimamente facendo un po' di esercizi sulla teoria di Galois mi sono imbattuto in qualche dubbio circa la classificazione di un gruppo di Galois data un'estensione E|F, conoscendo solo la partizione(secondo le orbite) dell'insieme delle radici del polinomio di cui E è campo di spezzamento. Ancora più precisamente, se $\grad$ è l'insieme delle radici di un polinomio irriducibile $F$ e $E$ è il campo di spezzamento di $F$, si ha che l'azione ...

One2
Nel programma che sto' scrivendo per il calcolo delle radici di un equazione utilizzando la "regula falsi" pongo:f=inline(funz); dove funz è una stringa.Più avanti nel programma pongo f(a(i+1))=f(c(i));.Eseguendo il codice mi da come risultato The following error occurred converting from double to inline,Input must be a string .Allora ho provato a modicare la funzione così
12
5 gen 2013, 14:15

kingworld
Salve, ho trovato un limite che ho tentato di risolvere con due approcci diversi, ma ho anche ottenuto due risultati differenti... Perché pare che quello a cui sono giunto usando i criteri di Cesaro sia sbagliato? $\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2)$ Con Cesaro ho fatto così: $\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} ((1+2+...+n)/n)*(1/n) = \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/n * \lim_{n \to \infty} 1/n =$ $= \lim_{n \to \infty} n * \lim_{n \to \infty} 1/n = \lim_{n \to \infty} n/n = \lim_{n \to \infty} 1 = 1$ Poi lo faccio nell'altro modo: $ \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} (n*(n+1))/(2*n^2) = \lim_{n \to \infty} (n+1)/2n = 1/2$ Sembra che il risultato corretto sia il secondo, da cui: dove ho sbagliato ad applicare il teorema di Cesaro? O dove altro ho sbagliato? Mi ispira ...

Oo.Stud.ssa.oO
Ho questo integrale improprio che non riesco a risolvere!! Devo capire per quali \(\displaystyle \alpha \) l'integrale (tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle +\infty \)converge: \(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \) Bisogna fare il limite dell'integrale tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle x \) \(\displaystyle lim (x-> +\infty) \) \(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \) Ma non riesco a risolvere l'integrale...chi mi aiuta?

Pigreco93
mi potete dare qualche suggerimento su come iniziare a risolvere questo problema: Tra le armature di un condensatore piano da $20\muF$ viene inserita una lamina di materiale isolante $(\epsilon_r = 3)$. Il condensatore viene caricato alla differenza di potenziale di $10V$ e poi isolato. Quanto lavoro serve per estrarre la lastra?

Nick_931
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiuto sul seguente integrale triplo [tex]\int_A x \,dx\,dy\,dz \quad A=\{(x,y,z):x,y,z>0,z+y+z \le 1\}[/tex] perchè nella soluzione mi da come intervallo di integrazione per le z [tex]0 \le x \le 1-z[/tex] [tex]0 \le y \le -x + 1-z[/tex] cioè non mi torna: [tex]0 \le x \le 1-z[/tex] ?
2
8 gen 2013, 19:07

diavolofurioso
Non ho minimamente idea di come risolvere quest'integrale, qualcuno saprebbe aiutarmi? int_ . (cos x) ln(cot x) dx

maria601
Dato il vettore a di componenti ( 2,-4), b di modulo 8 e che forma con il semiasse negativo delle y un angolo di 60°, devo calcolare il vettore somma,(modulo e angolo con l'asse x), il prodotto scalare e il prodotto vettoriale. Il modulo è $ sqrt(68+16sqrt(3))$, mentre l'angolo formato con l'asse delle x è arct di 0,18 che è 0,17 espresso in radianti e che dovrei portare in gradi, è giusto ?

Themirhaccio
Ho un problema con questa dimostrazione, non riesco a venirne a capo: $1^2+3^2+5^2....+(2n-1)^2 = (n(4n^2-1))/3$ qualcuno sa darmi qualche dritta o darmi un link dove leggere la soluzione? Ho cercato in internet ma invano. grazie.
6
9 gen 2013, 16:25

curiosa1212
Salve a tutti. sono nuova di questo forum. volevo farvi due domande di analisi 2 per ingegneria - quale è il dominio della funzione f (x,y) = log log (x^2 + y^2) - se ho un integrale triplo e lo devo svolgere sulla palla unitaria di centro l'origine, dopo aver trasformato le coordinate in coordinate sferiche quali sono gli estremi di integrazione di rho e dei 2 angoli?

manuelita1992
scusate non so se questa sia la sezione adatta ma non sapevo dove postare, e mi scuso per i molti post di oggi e grazie ancora per i chiarimenti che mi state dando, venendo a noi quando io devo trovare le derivate miste da dove le prendo mi spiego: ho una funzione del genere $f(x;y)=x^3-y^3+xy$ ora in alcuni esercizi viene che dopo aver calcolato la derivata parziale prima di $x$ e quella di $y$ ci siano ancora i termini in $xy$ e la prendo li la ...

Ila.sa
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto studiando per il compito di matematica per economia e non so bene cosa scrivere in queste dimostrazioni: - Problema dell'integrazione indefinita, esistenza e unicità; - Somme integrali di Riemann; - La funzione integrale e la sua interpretazione geometrica. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie
9
10 gen 2013, 09:11

Lory314
Ciao a tutti. Ho il seguente problema: data una matrice a banda $A \in \mathbb{R}^{N\times N}$ con $KD$ sopradiagonalI (esclusa quindi quella principale) e un vettore $v$, considerare la sottomatrice $R$ di $A$ che si ottiene estraendo gli elementi in posizione $v_i,v_j$ con $i,j=1,\ldots,N$. Vorrei costruire un algoritmo per determinare A PRIORI il numero di sopradiagonali non nulle di $R$, ossia vorrei conoscere il numero di ...
1
9 gen 2013, 14:54

bestiedda2
Buonasera a tutti Consideriamo 3 matrici quadrate simmetriche aventi lo stesso ordine, diciamo \(\displaystyle A,B,C \). Siano \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle C \) definite positive, e sia \(\displaystyle B \) semidefinita positiva (o anche definita positiva). Esiste una matrice \(\displaystyle M \), invertibile, tale che le tre matrici \(\displaystyle M^T A M , M^T B M, M^T C M \) siano tutte diagonali? Dell'esistenza sono pressocchè sicuro, ma non ho idea di come trovare la matrice ...

marietto655
Potrà sembrare banale o impossibile ma non trovo la soluzione, avendo abbandonato gli studi da un pezzo non mi son tenuto allenato con la matematica. Il problema è questo. Tenendo conto che io sia un venditore, per decidere di vendere un prodotto vorrei calcolare il netto del guadagno. Se io compro 1 caramella a 13 euro dal grossista, e le commissioni per ogni vendita sono del 9% a quanto devo vendere la caramella per guadagnare almeno 10 euro? Ovvio questi sono numeri semplici giusto per ...
11
3 gen 2013, 00:09