Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valepav2000
Qualcuno mi può aiutare, non riesco a risolvere questo problema. La diferenza tra l'ipotenusa e un cateto di un triangolo rettangolo misura 3 centimetri,il cateto è 24/25 dell'ipotenusa. determina la misura del perimetro e l'area del triangolo. i risultati sono 163 cm di perimetro e 756 cm quadrati di area ma non riesco a capire i passaggi per arrivare ai risultati. grazie, vale
1
9 gen 2013, 22:38

5t4rdu5t
ho dei dubbi su alcuni esercizi per il calcolo del domino un primo esercizio è: $y=tg(3x-3/4 \pi) $. Io so come è il grafico della tangente e come domino bisogna esclidere $ \pi/2+k\pi $, ma in qusto caso come potrei procedere?!
7
6 gen 2013, 16:25

Ariz93
Metto qui il 3d perché comprende un po di materie, sapreste spiegarmi per bene e cosa sono i gradi di libertà??? Ne ho sentito parecchio parlare a Fisica (num. Equazioni per descrivere un sistema = n gradi libertà) ,laboratorio di fisica nel test del \(\displaystyle \Chi^2 \) ,in geometria non ne ha parlato esplicitamente ma credo che sia parecchio invischiato neli sistemi parametrici e quindi con il ker di una matrice,tipo Dim KerA = n gradi libertà, ad analisi no...ma cmq penso che sia ...
2
9 gen 2013, 19:45

angeloferrari
ciao a tutti, ho un dubbio, quando mi si chiede di diagonalizzare una matrice $A$ simmetrica attraverso una matrice ortogonale, io calcolo autovalori e corrispondenti autovettori, nel caso in cui $2$ autovettori hanno lo stesso autovalore questi non sono ortogonali tra loro, pertanto li devo ortogonalizzare, mi chiedo ma il vettore che trovo dopo aver applicato l'algoritmo di Gram-Schmidt è ancora un autovettore della matrice $A$ iniziale? spero di ...

shawnze
dato il grafico della funzione di equazione y=f(x) determinare: dominio coordinate tra grafico della funzione ed assi cartesiani studiare il segno determinare i limiti agli estremi del dominio determinare le equazioni degli asindoti
12
3 gen 2013, 19:31

Sk_Anonymous
Esercizio. Provare che \[\displaystyle \lim_{n \to +\infty} 2^{n} \begin{matrix} \underbrace{ \sqrt{ 2 - \sqrt{2 + \dots + \sqrt{2}}}}_{\text{n radicali}} \end{matrix}=\pi \] Suggerimento (che banalizza l'esercizio). Provare che per ogni \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \setminus \{0 \} \) si ha \[\displaystyle \cos \left( \frac{\pi}{2^{n+1}} \right) = \begin{matrix} \underbrace{\frac{1}{2} \sqrt{ 2 + \sqrt{2 + \dots + \sqrt{2}}}}_{\text{n radicali}} \end{matrix} \] e \[\displaystyle \sin ...
2
6 gen 2013, 03:09

miau91
determina per quale valore di a appartenente ai reali l'equazione (3-2a)xy+2x+(3a-1)y+1=0 rappresenta una retta per favore è importante...tutti i passaggi..grazie mille in anticipo Aggiunto 1 ora 15 minuti più tardi: Per favoreeeeee
1
9 gen 2013, 20:52

Guglielmo1991
Ho un dubbio su una tipologia di esercizi. Data l'equazione differenziale \[y'+a(x)y=b(x)\] e le relative condizioni al contorno \[f(x0)=y0\] Studiare esistenza ed unicita della soluzione dell'equazione al variare dei parametri x0 e y0. Ora ho un buco sulla teoria di questo argomento , so come trattare quelle a variabili separabili ma sulle lineari non ho appunti e il libro è poco chiaro. Da quello che ho capito si deve verificare la continuità delle funzioni \(a(x)\) e \(b(x)\) per trovare ...

guitarpong
qualcuno gentilmente puo rispondere a questi quesiti che possono essere domande della terza prova? -Puoi caricare una biro di plastica strofinandola su una maglia di lana mediante lo strofinino si creano cariche elettriche? -Per esplorare un campo elettrico si usa una carica di prova il valore del campo elettrico in un punto dipende dal valore della carica e esploratrice? -Il campo elettrico di una carica puntiforme si estende all'infinito oppure cessa di esistere ad una certa distanza dalla ...

retrocomputer
Parlo di funzioni caratteristiche e relativa formula di inversione, e non capisco un passaggio della dimostrazione del teorema che fornisce l'espressione della densità di una distribuzione avente funzione caratteristica integrabile. La dimostrazione che sto guardando è in questo pdf tra le pagine 125 e 127 e il mio problema è nel punto 4 di pagina 127, dove dice che, chiamando $f_T(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-T}^{T}e^{-ity}\varphi(t)dt$ e $f(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-\infty}^{\infty}e^{-ity}\varphi(t)dt$, risulta $f_T\to f$ per $T\to\infty$ per il teorema di ...

Andrew Ryan
Ho queste due serie: $ sum_(n = 5)^(infty) 1/(2 + pi)^(2n) $ $ sum_(n = 2)^(infty) (-5)^n/8^(2n) $ Ho provato a dividerle in più serie geometriche per applicare la regola che consente l'unione delle somme,ma sia nella prima che nella seconda non riesco ad arrivare al risultato corretto,nella seconda ho provato anche ad applicare la regola della costante che moltiplica la somma ma anche così mi esce un risultato diverso da quello del libro.C'è qualcuno che può aiutarmi?

ludwigZero
Salve! Ho qui un esercizio su endomorfismo (e la filosofia di tale esercizio è fare il meno dei calcoli possibili...) $f(x,y,z)=(2x+3y-z, -y+z, -6y+4z)$ matrice associata: $A=((2,0,0),(3,-1,-6),(-1,1,4))$ $|A|=4$ non singolare 1) dimensioni dell'Im e del ker dato che sono tutti e tre vettori L.I (me ne accorgo dal fatto che ha rango massimo) $dim Ker f = 0$ e $dim Im f = 3$ 2) autovalori, autovettori, autospazi autovalori $A=((2-t,0,0),(3,-1-t,-6),(-1,1,4-t))$ $t=2$ $m.a = 2$ ...

giozh
Esiste un pdf che raccoglie l'equivalenza tra le varie distribuzioni?
3
7 gen 2013, 12:18

BlackTazz
Buona sera a tutti (anzi vista l'ora dovrei dire buona notte), vorrei chiedere l'aiuto di qualche anima pia x comprendere quello che sto leggendo su questo argomento. Sto studiando il metodo dei minimi quadrati dalle dispense del mio professore ... fino a pag. 4 tutto ok, ma a pagina 5 su 10 sono impazzito :S http://www.dmi.units.it/~bellen/Analisi ... drarti.pdf Inizia a parlare di ortogonalità e del fatto che si dimostri con la formula A^T *(Ax-b)=0 che così introdotta dal nulla per me non significa niente. Nella dimostrazione ...

lo92muse
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio. Data la matrice quadrata dipendente dal parametro reale $h$: $A=( ( 1 , 1 , h ),( 2 , h , 2 ),( 3 , h , 3 ) ) $ Determinare gli autovalori di $A$ e le loro rispettive molteplicità algebriche per $h=0$. Caso $h=0$ $A=( ( 1 , 1 , 0 ),( 2 , 0 , 2 ),( 3 , 0 , 3 ) )$ $(A-\lambdaI)=( ( 1-\lambda , 1 , 0 ),( 2 , -\lambda , 2 ),( 3 , 0 , 3-\lambda ) )$ Il cui determinante (calcolato operando una riduzione, cioè sottraendo tra loro prima e terza colonna per semplificare la matrice) mi fornisce un'equazione di terzo ...

**Heart^Breaker**
Come si traccia la perpendicolare, l'altezza e l'asse di un triangolo???

Black Symphony
Ciao! Sono al primo anno di ingegneria edile-architettura, vengo da un istituto d'arte dove la matematica quasi non si sa cosa è! Inizio tutto da zero! Vorrei provare a dare l'esame di geometria e algebra lineare a febbraio, ho un mese per preparare l'esame e sono solo a 1/3 del programma (nel frattempo devo preparare anche storia dell'architettura)! Alcune cose le capisco, alcuni esercizi anche ma ho paura di non avere un buon metodo di studio non avendo mai studiato seriamente matematica! Sto ...
3
8 gen 2013, 22:22

GenKs1
Cerco solo una conferma di quanto fatto, vi riporto la soluzione dell'esercizio. Grazie. $f(x,y,z,t) = (x+z-2t,2y,x+z+2t,2t)$ La matrice associata all'endomorfismo è: $A = ((1,0,1,-2),(0,2,0,0),(1,0,1,2),(0,0,0,2))$ Polinomio caratteristico $det(A-\lambdaI_n)$ = $[(1-\lambda,0,1,-2),(0,2-\lambda,0,0),(1,0,1-\lambda,2),(0,0,0,2-\lambda)]$= =$-(2-\lambda)*[(1-\lambda,0,1),(0,2-\lambda,0),(1,0,1-\lambda)]$= =$-(2-\lambda)*((1-\lambda)*([((2-\lambda),0),(0,1-\lambda)]) +[(0,2-\lambda),(1,0)])$= =$-(2-\lambda)*((1-\lambda)^2 *(2-\lambda) - (2-\lambda))$= =$-(2-\lambda)^2 * ((1-\lambda)^2 -1)$ = =$-(2-\lambda)^2 * (1 +\lambda^2 -2\lambda -1)$ = =$-(2-\lambda)^2 * (\lambda^2 -2\lambda)$ = =$\lambda(2-\lambda)^3$ Gli autovalori sono: $\lambda_1 = 0$ (singolo) m.a. = 1 $\lambda_2 = 2$ (triplo) m.a. = 3 L'autospazio di ...
2
9 gen 2013, 19:41

Dominer
Salve vi chiedo un aiuto pichè sto affrontando il tema di equazioni logaritmiche e alcune proprio non mi escono Ecco le 3 che per favore mi dovreste spiegare: " (Log) con la lettera maiuscola il mio libro le considera in base 10" Log (x-4) / Log (3x-2) = 1/2 ; soluzioni x=9 Log (6x +1) / Log (2x+3) = 2 ; soluzioni x=4 $log_2$ $sqrt(5)$ - $log_2$ $sqrt(x-1)$ = 1/2 ; soluzioni x=2 mi potete scrivere i passaggi e spiegare .. non mi escono ...
14
9 gen 2013, 17:16

Handrix98
Salve scusate la mia Ignoranza ma sono in prima superiore è ho appena fatto un problema che chiedeva di rappresentare graficamente la somma di due spostamenti: il primo di 100m verso ovest e il secondo sempre di 100m verso sud. L'esercizio graficamente è stato semplice da svolgere ma volevo sapere come si ottiene il risultato cioè 141m sud ovest. P.S Il risultato mi è stato fornito dal libro. Grazie a tutti