Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sorriso91
Ciao a tutti ragazzi! Mamma mia quanto tempo è che non tornavo su questo forum!! Vi chiedo scusa ma ho avuto dei problemi con l'inuversità ed è andato tutto in secondo piano! Comunque arrivo al sodo. Sto preparando l'esame di statistica ed ho il seguente esercizio: "La variabile casuale X è caratterizzata dalla seguente distribuzione di probabilità: $p(x;\pi)=\pi(1-\pi)^x$ tenendo conto della seguente realizzazione campionaria: $ 0; 0; 3; 2; 1$, determinare la stma di massima verosimiglianza del ...
2
9 gen 2013, 14:44

dave2701
aiuto come fare l'esercizio : scrivi l'equazione del luogo dei punti equidistanti da F(-1;-1) e dalla retta di equazione x=-3/2
1
9 gen 2013, 15:11

BoG3
Ciao, vorrei sottoporvi il mio problema: Data l'applicazione: (riassunta nella matrice) $A:=\((5,5,-4,-6),(5,4,-3,-6),(10,-9,-7,-12),(0,1,-1,0))$ Ad occhio vedo che la $4°$ riga è la differenza tra $1°$ e $2°$ ma la porto a scala ugualmente per evitare dimenticanze. $2° = 1°-2°$ $3°= 2*1°-3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,19,-1,0),(0,1,-1,0))$ $4° = 2°$ quindi la cancello, $3° = 19*2° -3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,0,-18,0),(0,0,0,0))$ Questa applicazione non è suriettiva poicheè ha solo $3$ pivot anzichè ...
8
8 gen 2013, 16:57

TRAPPOLAJ
data equazione y=2xalla seconda+x-6 determina area del triangolo formato dai suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani. Risultato: punti di intersezione a(-2,0)b(3/2,0)c(0,6) area 21/2 Grazie
2
8 gen 2013, 17:29

dariocoiro
Esercizio di Topografia Miglior risposta
Esercizio di topografia: Diun terreno quadrilatero ABCD si conoscono: a= 265,38m b= 250,10m c= 403,70m d= 271,15m gamma= 84c,0080 Il lato gamma si trova nel vertice c Calcolare gli elementi incogniti e l'area.
1
8 gen 2013, 18:44

Gruppia
Ciao a tutti, sto studiando gli Elementi di Euclide per preparare l'esame di Storia della Matematica. In che senso il concetto di semiretta contiene il concetto di infinito in potenza, e non in atto?
1
8 gen 2013, 16:42

Pauline23
Deltoide Miglior risposta
Dovrei risolvere questo problemino con il deltoide che dice: la differenza di due lati è di 24 cm un lato e 13/34 dell'altro calcolare i lati e il perimetro ... mi sono persa!!! Aiutooo grazie
1
8 gen 2013, 19:05

Pashmina1
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un chiarimento sulle combinazioni lineari. Riporto un esempio pratico: $ ul(x) ( ( 1 ),( 1 ) ) $ $ ul(y) ( ( 0 ),( 1 ) ) $ $ ul(z) ( ( 2 ),( 1 ) ) $ in questo esempio si può verificare che $ul(z)$ è combinazione lineare degli altri due, infatti: $ul(z)$= $c_1ul(x)+c_2ul(y)$ da cui $((2),(1)) = c_1((1),(1))+c_2((0),(1))$ cioè: (e qui sorge il problema) $ { ( 2 = c_1 + 0 ),( 1=c_1+c_2 ):}{ ( c_1=2 ),( c_2 = -1 ):} $ Non capisco questo passaggio appunto, $c_1$ dovrebbe essere un coefficiente ma non capisco ...

RossanaB
problema di geometria da risolvere. Una circonferenza è inscritta in un triangolo equilatero il cui lato misura 8 cm. Quanto misura il raggio della circonferenza? Risultato 2,31 cm...come si svolge? grazie Rossana
3
8 gen 2013, 21:20

papalia
problemi di primo grado , equazioni e disequazioni 1. In un parcheggio vi sono in tutto 196 veicoli , tra automobili e motociclette . Sapendo che le ruote sono complessivamente 648 , determina il numero di autovetture e di motociclette che vi sono in quel parcheggio. 2.equazioni letterali di primo grado. x-a/x+a= a(x-6a)/ x alla 2 - a alla2 - a+x/a-x 2x/2-b = b-x+2/2b-b alla 2 - x/b 3. disequazioni di primo grado . 5x-1 / 2x-4 - x-1/3x-6 > 2+ 1 /2-x . (x+4)alla 2 / 4 + x+3/5 > ...
1
9 gen 2013, 13:55

Gagliano1
Aiuto Problema di Fisica Tecnica su perdite di carico. Come si svolge? Il problema è il seguente : Due portate d'acqua, rispettivamente di 2.53 \(\displaystyle dm^3/min \) a 60°C e di 6.75 \(\displaystyle dm^3/min \) a 32°C, si mescolano in un serbatoio adiabatico, la cui pressione in sommità è mantenuta pari a quella ambiente e che conserva il suo livello inalterato e pari a 3.5 m durante le trasformazioni. La tubazione di scarico dello stesso serbatoio presenta un diametro interno di 1 cm, ...
3
9 gen 2013, 11:28

92kiaretta
Ciao a tutti avrei una domanda sui limiti concambio di variabile: inbase a che cosa devo effettuare il cambio della variabile? c'e una regola oppure vado a caso?

scientifico92
Un saltatore in lungo può saltare una distanza d=7,9 m quando si da la battuta ad una ngolo di 45° rispetto l'orizzontale.Assumendo che egli sia in grado di saltare con la stessa velocità iniziale a tutti gli ancogli quanta distanza perde se l'angolo è di 30° rispetto l'orizzontale? Io l'ho svolto così \(\displaystyle dmax=vi^2*sen*(2*45)/g \) da qui ho ricavato velocita iniziale(vi) \(\displaystyle vi=8,79 m/s \) poi ho ricavato il tempo \(\displaystyle t=d/vi*cos45°=0,89 s \) iinfine ...

ilie botezatu
ciao ragazzi provate a risolverlo: un solido è formato da due parallelepipedi rettangoli,il primo a base quadrata con lo spigolo di base di 12 md e alto 5 dm,il secondo sovrapposto al primo con gli spigoli di base rispettivamente di 4 dm e 3 dm e alto 7 dm.Calcola l'area della superficie del solido.Calcola,inoltre,il peso del solido,sapendo che è costituito di legno di castagno (peso specifico zero virgola otto) [risultati 626 dm quadrati e 643,2 kg]
2
8 gen 2013, 18:39

smaug1
Ho un dubbio. Il legno sappiamo che resiste meglio a trazione che a compressione, per cui è consigliabile per un architrave usare una sezione a T, rispetto una a doppia T o a T rovesciata? Mentre per l'acciaio che resiste ugualmente a trazione che a compressione, viene usata la doppia T, che tra l'altro ha anche un momento d'inerzia molto elevato in grado di resistere alla flessione, diminuendo le tensioni normali, specie in mezzeria? Grazie mille
9
6 gen 2013, 15:55

giuscri
Una sbarra di peso P e lunghezza sqrt(3)R è appoggiata in una guida semicircolare di raggio R. Ad un estremo della sbarra c'è un corpo puntiforme di peso pari a P/2. Calcolare l'angolo che la sbarra forma con il piano orizzontale quando è in equilibrio. Supponiamo di essere in posizione di equilibrio. Quali sono le forze che agiscono sulla sbarra? Ci saranno due forze peso relative al centro di massa della sbarra e alla massetta sulla destra, e due reazioni della ...

manuelita1992
salve, mi sfugge l'ultimo passaggio di questo quesito: Sia $f : [a, b] rarr R$ una funzione di variabile reale e sia $x0 in (a, b)$. Dare la definizione di derivata della funzione $f$ nel punto $x0$ e dimostrare che se tale derivata esiste, la funzione e continua in $xo$ allora per la prima parte è def: data una funzione y=f(x) definita in [a;b], si chiama derivata della funzione, nel punto $X0$, interno all'intervallo, il limite se esiste ...

luigi_maddaluno
$ int x^3/(sqrt(1-x^2) )$ , ho provato con l'integrale per parti ma non va ...ho provato con la sostituzione $ t=sqrt(1-x^2) $ ma mi viene qualcosa come sto mostro .... ho sbagliato mi sa ... $ int (1-t^2)/ [(1+t)^(2)* (1-t^(2))+(1+t)^3 ] dt $

Civile_00
Salve a tutti.. sono alle prese con un tema d'esame di analisi due che mi richiede di calcolare il vettore tangente alla lanea di equazioni : $\{( 2xy - z^3 = 0),( x^3 + 2y^3 -z^3 -2 = 0 ):}$ nel punto (2,1,2) in caso di una curva scritta in forma parametrica non ho problemi nel farlo ma con una scritta in questo modo non so come procedere :S ho provato anche a provare a scriverla in forma parametrica ma vengono fuori delle brutte cose.. nella soluzione ho come risultato: $\vec i $ + $\vec j $ + ...

manuelita1992
salve, ho letto la spiegazione iniziale e ho trovato tutto quello di cui necessitavo tranne un piccolo appunto che spero potete chiarirmi, quando trovo soluzioni del tipo $prop^1$ quell 1 mi indica il numero di parametri da inserire per avere la soluzione vi faccio un esempio... $\{(x=t),(-3x+3y-3z=0),(x-y+z=1-t^2):}$ facendo tutti i passaggi del caso ho trovato che le due matrici in $t=1$ hanno rango uguale a 2 e quindi ci sono le soluzioni che ho posto sopra... ora per risolvere il sistema io ...