Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
All' interno di una popolazione , il 15% delle coppie non ha figli, il 20% ha un solo figlio , il 35% ne ha due e il 30% ne ha tre.
Inoltre ogni bambino, indipendentemente puo essere maschio o femmina. Denotando con X e Y rispettivamente il numero di femmine e di maschi, si chiede di calcolare la funzione di massa congiunta tra le due variabili aleatorie, appunto X e Y
Il testo riporta già la tabella. Ad esempio:
P (X = 0 , Y =0) =0.15 , giustamente poichè si cade nel caso ...

Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione su come analizzare alcuni dati. Ho 15 soggetti, ognuno dei quali è stato sottoposto a 4 fasi di un test comportamentale. Il fine ultimo è testare se ci sono differenze significative tra le fasi. Presumo che, avendo 4 fasi alle quali ogni soggetto è stato sottoposto, queste possano essere considerate come 4 variabili.
Come prima cosa faccio un test per vedere se i dati di ciascuna variabile sono distribuiti normalmente (uso Shapiro-Wilk). Se su ...
Algebra..!
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore!?grazie
-x^2y+3/2x-4/3x^2y-3/4x+3y+2/3x^2y-3y
-7/8abc-1/5a^3+1/2a^2-1/3a^3+1/4abc+5/8abc
a-(-a^3)+7/5x-11/4a-7/2a^3-3/10x-(-3/8a)

Problema geometria prisma
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale di un prisma pentagonale regolare avente lo spigolo laterale e quello di base lunghi rispettivamente 30 dm e 25 dm. Mi potreste calcolare questo problema? Grazie

Salve a tutti, mi controllate che ho svolto il seguente esercizio correttamente?
Sia p un numero primo e G un p-gruppo finito, ovvero |G| = p^n, con n > 0. Si dimostri
che il centro di G non è banale, ovvero Z(G) diverso da {e}.
In generale il centro di un gruppo T è Z(T)={t in T | tx=xt per ogni x in T}
In questo caso: Z(G)={g in G | gx=xg per ogni x in G}={p^n in G per qualche n | p^n*p^m=p^m*p^n per ogni p^m in G}=
={p^n in G per qualche n | p^(n+m)=p^(m+n) per ogni p^m in G}=
={p^n in G ...

Salve, non riesco a diagonalizzare questa matrice, in quanto mi viene un polinomio di terzo grado e non riesco a trovarne le radici.
Il campo di lavoro è $ZZ$$7$ ovvero l'isieme con elementi ${0,1,2,3,4,5,6}$
La matrice è la seguente: $A = ((4,0,1),(0,5,0),(6,0,3)) $
Grazie a tutti !

$f(x,y)=x^2 (log(e+y^2))+x^2 y^2$ visto che $f(x,y)$ è una funzione continua nel piano in quanto composizione di funzioni continue le sue derivate parziali dovrebbero essere $f_x=2x(y^2+log(y^2+e))$ e $f_y=(2x^2 y(y^2 +e +1))/(y^2+e)$ e sono continue per il teorema del differenziale totale $f(x,y)$ è differenziabile corretto?
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei che qualcuno mi aiutasse sul come dimostrare che questo è uno spazio vettoriale reale e di indicarne una base. Siate comprensivi Algebra è una materia molto ostica per me
Il testo è:
$$A\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}=\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}A$$
con $$A\in\ R2*2$$ (matrice in R 2x2 non sapevo come scriverlo scusatemi)
Grazie mille in anticipo

2 Esercizi sulle forze (Fisica I)
Miglior risposta
Salve ragazzi, sapete spiegarmi questo esercizio? Ho provato a svolgerlo ma sicuramente sbaglio qualcosa per quanto riguarda le equazioni che ricavo dal grafico.
Ecco il testo:
1) Un corpo di massa [math]9.00 Kg[/math] è sospeso e collegato tramite una fune, senza massa ed inestensibile, attraverso una puleggia, anch'essa priva di massa e senza attrito, ad un altro corpo di massa [math]5.00 Kg[/math] che scivola su un tavolo. Tenendo conto del coefficiente di attrito dinamido di ...

Mi aiutate a risolvere questa equazione logaritmica $$log2(x-2)-(1/2)log2(x-2)=2$$ mi spiegaste come trasformo il due in logaritmo? Per poterlo ridolverlo

Sulla linea di Gugo, posto anche io una pseudo-dimostrazione Ovviamente bisogna trovare l'errore..
"Tutti i triangoli sono isosceli"
Dimostrazione: Sia dato un triangolo qualunque ABC e sia D il punto medio di BC. Si denomini con E il punto di incontro della bisettrice di A e della perpendicolare in D al lato BC.
Da E si conducano la perpendicolare EF al lato AB e la perpendicolare EG al lato AC del triangolo. I due triangoli FEA e EGA sono congruenti, per il secondo criterio (elementi di ...

Ho quasi finito di ripetere tutto il programma.
Ma non riesco a capire quando una funzione è sommabile.
Cioè, mi manca proprio la definizione con ipotesi e tesi.
Sul libro salsa-pagani, non lo trovo.
Da quel che ricordo una funzione è sommabile se da $[1,+oo)$ da un integrale finito.
Ma non sono sicuro....chi mi può chiarire le idee?

Io questo esercizio l'ho fatto, vediamo come lo risolvete voi, cosí da capire se c'é qualche strada migliore della mia.
Sia $ f in C^1(RR^n;RR^n) $ una funzione tale che $ det(Jf(x))!=0, AAx in RR $. Provare che $ det(Jf(x))!=0, AAx in RR $
$ AA y in RR^n $ l'insieme $ f^-1({y})= {x in RR^n: f(x)=y} $
Ha cardinalitá al piu numerabile
Hint: dire che e diff. Locale, formare palle disgiunte degli elementi dell'antiimagine e poi intersecare con $QQ^n$ scegliendo un rappresentante vettore razionale per ogni palla e ...
Esercizi su massa e peso !!
Miglior risposta
1) Un oggetto pesa 540N su Marte. Calcolare la sua massa e il suo peso sulle Terra e sulla Luna.
2) La massa di un pallone da calcio è di 400g : Qual é la massa nel SI?
grazie ;)
Eserciziii !!!
Miglior risposta
1) Un corpo sulla Terra pesa 580N e su Marte pesa 220N. Calcola il valore della costante di gravità su Marte.
2) Un oggetto massa 6800 g. Calcolare il suo peso sulla Terra e sulla Luna.
GRAZIE ! ;)

Ciao a tutti ragazzi. Sto preparando l'esame di Fisica 2, e mi sono imbattuto in questo problema che non riesco a capire.
Un elettrone (q = -1.6⋅10-19 C, m = 9.1⋅10-31 kg) all’istante t = 0 entra in una zona di spazio tra due piastre
conduttrici di lunghezza l = 5 cm e distanza h = 2 cm, tra le quali è applicata una ddp di 100 V. L’elettrone ha
velocità iniziale v0 = 107 m/s nella direzione parallela alle piastre. Nel momento in cui l’elettrone esce dalle piastre,
dire quali di queste ...

Sia V lo spazio delle matrici simmetriche di ordine 2, e W= R2[t] lo spazio dei polinomi di grado W l'applicazione lineare definita ponendo:
f $ [ ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ] = 3-t+t^2 $ , f $ [ ( 0 , 1 ),( 1 , 1 ) ] = 1+2t -t^2 $ f $ [ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ] = 1-5t+3t^2 $
a) si spieghi perchè la funzione è ben definita.
b) si scriva la matrice A=C[f]B che esprime f rispetto alla base B= $ ([ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ],[ (0 ,1),(1 ,0) ] ,[ (0 ,0),(0 ,1) ] $ di partenza, e alla base C =( $ (1,t,t^2) $ di arrivo.
aiutatemi...come si trova la matrice?? potreste spiegarmi tutti i passaggi per ...

Ciao a tutti, per quanto riguarda le equazioni differenziali del primo ordine e quindi nella forma $y'(x)-a(x)y(x) = b(x)$ la mia prof ci ha detto che, in questo caso, per la costruzione del fattore di integrazione bisogna prendere l'integrale negativo di a(x), e quindi $-int a(x)$ guardando sul web però ho visto che l'integrale negativo lo prende quando l'EDO è scritta nella forma $y'(x)= -a(x)y(x) + b(x)$ e quindi $y'(x)+a(x)y(x) = b(x)$ ha sbagliato qualcuno o sfugge qualcosa a me?

Ciao, sto facendo delle esercitazioni in vista dell'esame.
Ci sono due esercizi sulle matrici che non riesco a fare, qualcuno potrebbe risolvermeli con una spiegazione semplice per piacere?
1) Sia $A = ((6,-4),(3, 2))$
Trovare un vettore colonna u appartenente ad M1,2 (in R) tale che $Au = 4u$.
2) Si supponga che A sia invertibile. Mostrare che se $AB = AC$ allora $B = C$. Dare un esempio di una matrice $A$ diversa da 0 tale che $AB = AC$ ma ...

(1)Dati nel piano tre punti P1=(x1,y1), P2=(x2,y2), P3=(x3,y3) dimostrare che essi sono allineati \$hArr\$ \$|(x1,y1,1),(x2,y2,1),(x3,y3,1)|\$ = 0
(2) Sia data la circonferenza c di equazione: x^2+y^2-6x+8y+21=0
(a)Trovare le coordinate dei vertici del quadrato q inscritto in c e avente un vertice nel punto P1=(3,-2).
(b)Calcolare l'area del quadrato q e l'equazione della circonferenza in esso inscritta.
Potreste aiutarmi a risolverlo? Grazie