Equazione logaritmica

blake1
Mi aiutate a risolvere questa equazione logaritmica $$log2(x-2)-(1/2)log2(x-2)=2$$ mi spiegaste come trasformo il due in logaritmo? Per poterlo ridolverlo

Risposte
minomic
Ciao, non credo sia la sezione corretta (qui si parla delle scuole medie), comunque io ti rispondo lo stesso, poi qualche moderatore sposterà.
Se vuoi trasformare il $2$ in un logaritmo ti consiglio di fare così:$$2 = \log_{2} ?$$Dalla definizione di logaritmo sappiamo che è l'esponente da dare alla base per avere l'argomento, quindi$$? = 2^{2} = 4$$Conclusione: $$2 = \log_{2} 4$$

burm87
Logaritmi alle medie? Ma proprio no :)

blake1
Si spostate la ho commesso un errore a metterlo qui il problema é che non riesco a risolverlo non so come porre quel logaritmo xxd

burm87
"blake":
Si spostate la ho commesso un errore a metterlo qui il problema é che non riesco a risolverlo non so come porre quel logaritmo xxd

Beh hai la risposta di minomic adesso!

minomic
Ma il testo è questo?$$\log_{2} (x-2) - \frac{1}{2} \log_{2}(x-2) = 2$$

blake1
"minomic":
Ma il testo è questo?$$\log_{2} (x-2) - \frac{1}{2} \log_{2}(x-2) = 2$$

Si era questo il testo anzi era una altro il testo ma semplificando mi arriva a questa forma

Gi81
Moltiplicando tutto per $2$ ottieni $2* log_2 (x-2)-log_2 (x-2)= 4$, cioè $log_2 (x-2)= 4$.
A questo punto tieni presente che $a= log_2 (2^a)$ per ogni $a in RR$.

Dunque hai $log_2 (x-2)= log_2 (2^4)$, da cui $x-2= 2^4$.

blake1
"Gi8":
Moltiplicando tutto per $2$ ottieni $2* log_2 (x-2)-log_2 (x-2)= 4$, cioè $log_2 (x-2)= 4$.
A questo punto tieni presente che $a= log_2 (2^a)$ per ogni $a in RR$.

Dunque hai $log_2 (x-2)= log_2 (2^4)$, da cui $x-2= 2^4$.

Non ti é venuto perche deve venire 33/16 e poi stando al tuo ragionamento log((x-1)/(x-1))= log(1) che é uguale a 0 e non verrebbe comunque

Gi81
Non ho sbagliato nulla, invece: $x=18$ è soluzione di $log_2(x-2)-1/2 log_2(x-2)= 2$.

Qual è l'equazione originaria? Postala, e posta i passaggi che hai fatto per arrivare a $log_2(x-2)-1/2 log_2(x-2)= 2$.
"blake":
...e poi stando al tuo ragionamento log((x-1)/(x-1))= log(1) che é uguale a 0 e non verrebbe comunque
Non capisco cosa vuoi dirmi con questa frase.

blake1
Asp allora
1) l'equazione originaria é $log1/2(x-2)+log2((x-2)^(1/2))-2=0$
2)l'unica cosa che ho fatto é cambiare base

minomic
Ma \(\displaystyle \log 1 = 0 \)... Sicuro di aver riportato il testo correttamente? ;)

Gi81
blake, l'hai fatto tu l'errore: $log_{1/2}(x-2)+ log_{2} ((x-2)^(1/2))-2=0$ diventa $-log_2 (x-2) +1/2 log_2(x-2) = 2$.

blake1
Scusa ma non mi funziona bene internet cmq ti dico dammi un secondo che provo come dici tu

blake1
allora l'equazione originale era $log_(1/2)(x-2)=2-log2((x-2)^(1/2))$
facendo i calcoli moltiplicando tutto per due il lagaritmo che dicevo prima diventa cosi $log2((x-2)^2/(x-2)^(1/2))=4$
ora premetto che non sto controllando i segni sul libro il risultato deve venire 33/16 a te risulta che come dici tu viene questo?
ps. richiedo scusa ma internet non mi funziona mi scrive i messaggi due volte abbi pazienza che non riesco a scrivere quello che vorrei farti capire

Gi81
no, non mi viene così. Credo che l'errore sia quando fai il cambio di base, da $1/2$ a $2$.

Domanda: quanto diventa $log_{1/2}(x-2)$ passando al logaritmo in base $2$?

blake1
allora faccio cosi $log_(1/2)(x-2)=(log2(x-2))/(log2(1/2))=(log2(x-2))/(log2(1)-log2(2))=(log2(x-2))/(0-1)=-log2(x-2)$

Gi81
Esatto. Quindi sei d'accordo che l'equazione che hai scritto diventa $-log_2 (x-2) = 2- 1/2 log_2 (x-2)$?

blake1
si pero mi manca qualcosa non riesco a far tornare il 33/16 credo che il problema sia nel 2 non so trasformarlo in un logaritmo

Gi81
Ti faccio i passaggi:
1) porto entrambi i logaritmi a sinistra: $-log_2 (x-2) +1/2 log_2 (x-2) = 2$
2) raccolgo $log_2 (x-2)$ a fattor comune: $log_2 (x-2)*[-1+1/2]=2$
3) siccome $-1+1/2= -1/2$, motiplico tutto per $-2$, così per avere una semplificazione a primo membro: $log_2 (x-2)= -4$

Fin qui ci sei?

blake1
si

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.