Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi con le misure dei segmenti .
Miglior risposta
la somma di tre segmenti misura 49,6cm.il secondo supera il primo di 14,4 cm e' il terzo supera il secondo di 6 cm.Calcola la misura di ciascun segmento.
(5,6 cm;19cm;25cm)
Problemi con le misure
Miglior risposta
la somma di tre segmenti misura 117 cm .la somma del primo e del terzo e' 82 cm, la differenza tra il primo e il terzo e' 44 cm . quanto e' lungo ciascuno dei tre segmenti ?
Ploblemi con le misure dei segmenti
Miglior risposta
la somma di tre segmenti misura 49,6cm.il secondo supera il primo di 13,4cm e il terzo supera il secondo di 6 cm.Calcola la misura di ciascun segmento.
(5,6cm;19cm;25cm)
Problemi con le misure dei segmenti
Miglior risposta
la somma di tre segmenti misura 117 cm .la somma del primo e del terzo e' 82 cm, la differenza tra il primo e il terzo e' 44 cm . quanto e' lungo ciascuno dei tre segmenti ?

\(\displaystyle Y= \)$((1),(-1),(2),(-2),(3),(-3))$ appartenente a \(\displaystyle R(6) \), \(\displaystyle f \) appartenente a \(\displaystyle End(R(6)) \) tale che \(\displaystyle f(X)=X - Y \)
Descrivere \(\displaystyle Ker \) di f e \(\displaystyle Im \) di f determinandone la dimensione e una base.
Determinare inoltre \(\displaystyle Trf \) e l'operatore trasposto di f rispetto al prodotto scalare standard su \(\displaystyle R^6 \).
= 1+1+4+4+9+9= 28, posto \(\displaystyle X= ...

salve
ho due rette:
r:
$x+y=0$
$3x+2z=0$
Vettore direttore: $Vr = (2,-2,-3)$
s:
$x+y=0$
$z=0$
Vettore direttore: $Vs = (1,-1,0)$
1) interpretare geometricamente le due rette
non sono parallele
ho visto se sono sghembe e non lo sono.
ho dedotto che sono complanari
2) determinare successivamente e classificare la superficie Q ottenuta facendo ruotare l'insieme dei punti di $r$ attorno ad $s$
prendo il generico punto su ...
La somma di tre segmenti misura 117 cm.La somma del primo e del terzo e' 82 cm,la differenza tra il primo e il terzo e' 44 cm.Quando e' lungo ciascuno dei tre segmenti ?
(63CM,35CM,19CM)

Come si dimostra che ${ x in RR : x <= c }$ con $c$ prefissato numero reale è un intervallo, usando $ AA a, b in I , a < r < b rArr r in I $ ?

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... inecn.png/
ciao ragazzi... sono alle prese con il campo magnetico prodotto da un conduttore rettilineo filiforme-
non sto riuscendo a capire le 2 cose sottolineate da me in rosso...
nella prima perché il prodotto dei vettori dl e r mi dia dysinΘ
nella seconda come si fa a ricavare quel dy?
grazie in anticipo...

La funzione è $f(x,y)= xy(e^(x-1) -1)$
1) Classificare gli eventuali punti critici
2)Scrivere l'equazione delle retta tangente alla linea di livello $f(x,y)= 2e-2$ nel punto $(2,1)$
3)Scrivere l'equazione del piano tangente al grafico di f nel punto $(2,0,0)$.
Allora i candidati ad essere punti critici sono i punti di non derivabilità, e direi non ce ne sono, e i punti dove $gradf=0$
Mi calcolo $f_x=y(e^(x-1) +xe^(x-1) -1)$ $f_y= xe^(x-1)- x $
Ho il sistema di due ...

Giorno a tutti, vi chiedo consulenza sullo svolgimento di una serie perchè non sono troppo ferrato sull'argomento e volevo capire se era giusto muovermi in questa maniera..
$\sum_{k=1}^infty ((5^-)+sqrt(n^2+2n+2))/(cos(n!)+3^(-n)+ln(4^n+2))$
studiando il limite che tende ad infinito abbiamo che
$5^(-n)$ --> 0
$cos(n!)$ --> oscilla tra -1 e 1 e
$3^(-n)$ -->0 quindi risulta asintoticamente
$\lim_{n\to\infty} (sqrt(n^2+2n+2))/ln(4^n+2)$ ora io ho ragionato cosi :
$ln(4^n+2)$ --> $4^n$ asintoticamente per il denominatore, ...

Salve!
L'equazione è $p = 100 \sqrt{d/D}$ dove $p$ è la percentuale di parti solide (inerti, o inerti e cemento?) $d$ e $D$ sono il diametro minimo e massimo degli inerti?
Cosa si può dire? So che serve a garantire una perfetta granulometria degli inerti ma avete un grafico che posso studiare? Questo è un argomento che vorrei approfondire. Ovviamente se la granulometria è corretta il calcestruzzo ha elevate proprietà meccaniche, vero?

Salve a tutti. Devo studiare la seguente funzione (quindi differenziabilità, limitatezza, punti critici etc etc):
$f(x,y)=|x+y-1|$
che può anche essere riscritta come:
A) $f(x,y)=x+y-1$ SE $x+y-1>0$
B) $f(x,y)=-x-y+1$ SE $x+y-1<0$
C) $f(x,y)=0$ SE $x+y-1=0$
Saltando differenziabilità, continuità, derivabilità e limitatezza, che ho già avuto modo di verificare, mi trovo ora a dover calcolare il gradiente per trovare i punti critici di f(x,y), che è ...

2 esercizio sulla Discontinuità della Funzione
Miglior risposta
Degli esercizi che avevo per casa mii risultato complicato comprendere se questo che ho svolto mi è venuto o meno
f(x)|x^2-16|/x-4 --> traccia
io l'ho svolto così
1) ho trovato il dominio che è x diverso da 4
2) ho calcolato i due limiti (dx e sx) ponendo come punto singolare 4
= lim x->4- x^2-16/x-4
3) ho sostituito 4 alla x (x il lim dx)
= lim x->4- 16-16/4-4 = -1
4)e lo stesso ho fatto per il lim sx
= lim x->4+ 16-16/4-4 = 1
Credo sia una discontinuità di I specie in quanto ...

Una macchina ciclica reversibile scambia calore con tre sorgenti termiche aventi rispettivamente temperature pari a
1000 K, 500 K e 300 K. Nell’ipotesi che la macchina, assorbendo 400 kJ dalla sorgente a temperatura più alta,
fornisca all’esterno un lavoro totale pari a 100 kJ. si determini la quantità di calore scambiata con le altre due
sorgenti e la variazione di entropia dell’universo.
Dunque personalmente ho pensato di imporre
$Q_1-L=Q_2+Q_3$
essendo ...

Mi aiutate a risolvere questa proporzione
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questa proporzione (10-x) x = x (12-x)
mi potete spiegare come avete fatto.
Grazie in anticipo :D

Si determini per quali x la serie converge e calcolarne la somma:
$sum_{n=0}^(+oo) (4^n*(1-x)^n)/(n+1)$
Innanzitutto io ho imposto che $lim_(n->+oo) (4-4x)^n/(n+1)=0$ perché è la condizione necessaria per la convergenza di una serie, quindi $|4-4x|<1$ ovvero $x in (3/4,5/4]$. Ora avrei 2 domande:
1) per quegli x il limite fa 0 ma devo dimostrare con qualche criterio che la serie converge? Perché in realtà quella è solo una condizione necessaria
2)Come calcolo la somma?

Salve , volevo chiedervi alcuni chiarimenti riguardo esercizi di algebra 1 (congruenze,polinomi,permutazioni e strutture algebriche principalmente)
non vi chiedo di farle tutte, potrebbero essere difficili
1) data g funzione di polinomiale in Zp, si ha che g è riducibile a un polinomio di terzo grado e le radici sono soltanto 1 e -1. dato che il grado di g è maggiore di 3, si ha che tutte le radici non sono semplici?
2) in Zp , p è numero primo positivo, x^(p^5) è congruo a x?
3) sapendo che ...

Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto "teorico". Sul mio libro ("Elementi di Analisi Matematica due", Marcellini-Sbordone) non è presente la dimostrazione del Teorema di Stokes in R^3. Il teorema è il seguente:
Sia \(\phi : D \rightarrow \mathbb{R}^{3} \) una superficie regolare con bordo e sia \(F : A \rightarrow \mathbb{R}^{3}\) un campo vettoriale di classe \(C^{1}\) in un aperto \(A \subseteq \mathbb{R}^{3}\) contenente il sostegno S della superficie. Si ha allora
\(\int_{S}{\left( ...

Perché il solito meccanismo di calcolo della funzione derivata parziale di una funzione $f(x,y)$ (meccanismo che consiste nel vedere la variabile rispetto alla quale non bisogna derivare come una costante) non funziona per la funzione $ysqrtx$?
Infatti, secondo tale meccanismo la funzione derivata parziale rispetto ad x dovrebbe essere $y/(2sqrtx)$, che quindi non esiste in $(0,0)$, contrariamente al fatto che la funzione di partenza è derivabile nell'origine ...