Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SheldonCooper1
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, spero possiate aiutarmi. Se ad un esame scritto vi venisse chiesto di verificare la trasformabilità secondo Fourier di una funzione, voi come procedereste? Oltre a verificare che la funzione sia assolutamente integrabile in R, applichereste i restanti criteri di Dirichlet oppure verifichereste che la funzione sia sviluppabile in serie di Fourie? Quale approccio secondo voi è quello richiesto dai docenti (purtroppo non posso chiedere direttamente alla ...

Struts
Ciao a tutti,provavo a risolvere questo esercizio di geometria analitica:Determinre l'equazione parametrica e cartesiana del piano perpendicolare a P(1,1,1) e passante per Q(-1,-1,0) non riesco a capire proprio come risolvere l'esercizio e impostare il sistema
5
12 feb 2013, 10:17

xab1
ciao a tutti ho bisogno di una mano. ho questo sistema 3x3 (nn riesco a metterli insieme ma parentesi graffa è una sola) con parametro =t ${(-tx+(t-1)y+z=1$ ${(t-1)y+tz=1}$ ${2x+z=5}$ come primo procedimento sviluppo la matrice delle incognite (mi scuso ancora per nn riuscire a metterlo graficamente in ordine, comunque penso rendi l'idea) quindi $A$ $-t+(t-1)+ 1$ $0+(t-1)+t$ $2+0+1$ questa è una matrice 3x3 per cui il rango è ...
3
11 feb 2013, 18:50

Kashaman
Ammetto che questa tipologia di esercizi mi crea sempre un po di difficoltà XD. Allora, ho $f :RR^3-> RR^3$ tale che $A=((1,0,2),(0,1,1),(1,1,2))$ è la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica. Detto $W=<(2,1,3),(0,1,0)>$, l'esercizio mi chiede di determinare $f^(-1)(W)$. Ho che $f^(-1)(W)={v=xe_1+ye_2+ze_3 \in RR^3 | EE w \in W t.c f(v)=w=a(2,1,3)+b(0,1,0) , a,b \in RR}$. Ho pensato di ragionare al seguente modo : Detto $X= ((x),(y),(z))$ il vettore colonna delle componenti di $v$ rispetto alla base canonica e constatato che ...
2
11 feb 2013, 18:00

Linux1987
sia $F(\omega)$ la funzione ottenuta dalla trasformata di fourier di $f(t)$, definita da $int_(-\infty)^(+\infty)f(t)e^(-i\omegat) dt $. Tale funzione $F$ è una funzione di variabile reale a valori complessi. Adesso la mia domanda è, $\Re(F(\omega)) $ indica la parte reale del coefficiente della serie di fourier della funzione cosenoialde di frequenza $\omega$ ? stessa cosa per la parte immaginaria ?

lex1531
calcolare: $intint_A sen^3 (x^2+y^2) dx dy$ A è un quarto di corona circolare nel primo e nel quarto quadrante, delimitato inferiormente e superiormente dalle bisettrici dei quadranti, ed il bordo interseca l'asse x in $sqrt(pi/2) , sqrt(pi)$ se parametrizzo gli archi di circonferenza con ${x=rho cos theta , y= rho sin theta}$ con $ rho in [sqrt(pi/2) , sqrt(pi)] , theta in [pi/4,7/4pi]$ ottengo $ intint_A rho sin^3 (rho^2 cos^2 theta + rho^2 sin^2 theta)d rho d theta = intint_A rho sin^3 rho^2 = int_(sqrt(pi)) ^(sqrt(pi/2)) rho sin^3 rho^2 drho int_ (pi/4) ^(7/4pi) d theta$ l'integrale di destra è $6/4pi$ quindi diventa $6/4pi int_(sqrt(pi)) ^(sqrt(pi/2)) rho sin^3 rho^2 drho $ questo ho pensato di risolverlo per parti ma mi viene $1/2pi(sin^3 rho^2 -1)$ e mi torna ...
7
12 feb 2013, 10:39

StrelokSTK
Ciao, sto impazzendo per capire il teorema di Langrange. Fin'ora sono arrivato alla conclusione che le ipotesi sono che f deve essere continua e derivabile in [a,b]. Cio' implica che Esiste c appartenente ad ]a,b[ tale che [f(b)-f(a)]/[(b-a)] = f'(c). Poi c'e' la dimostrazione che non riesco a capire. La stavo vedendo su wikipedia http://it.wikiversity.org/wiki/Teorema_ ... _di_Cauchy e mi sono bloccato a quando g(x) diventa g(a). Secondo cio' che e' scritto, g(x) sarebbe la retta che passa per AB. Poi compare anche h(x) che ...
3
11 feb 2013, 15:26

Magister1
Ho la seguente disequazione: $arctg(x^2-x) - arctg(4x-6) >=0$ Ho ragionato così: so che l'arcotangente è positiva quando il suo argomento è positivo... però ho portato $- arctg(4x-6)$ al secondo membro ottenendo: $arctg(x^2-x)>=arctg(4x-6)$ ora so che la prima $ arctg$ è maggiore uguale della seconda se il suo argomento è maggiore o uguale dell'argomento della seconda $ arctg$ ... quindi ottengo: $x^2-5x+6>=0 $ da cui $ x<=2 U x>=3 $ Giusto come ragionamento ?
2
12 feb 2013, 10:55

Lollorenzo93
Ciao a tutti! ho fatto da qualche giorno l'esame scritto di Calcolo I e non riesco a capire perchè mi dicono che ho sbagliato la convergenza uniforme: \$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{n!}{n^n}(x)^3n\$ sostituendo y=x^3 mi riconduco a una serie di potenze, applicando poi il criterio della radice trovo che il raggio di convergenza è e^1/3. La serie quindi converge puntualmente in (-e^1/3,e^1/3). Per studiare la convergenza uniforme ora studio la serie ai bordi dell'intervallo. cioè sostituisco prima x=e e poi x=-e Ora io ...

Pierlu11
Sto cercando una definizione più elegante per definire il punto di flesso... la definizione che ho è " $ x_0 $ è punto di flesso se $ sgn(x-x_0)*(f(x)-f(x_0)-f(x_o)(x-x_0)) $ non cambia segno in un intorno di $ x_0 $ " Un altro dubbio sullo stesso argomento è il motivo per cui dire " $ x_0 $ è punto di flesso se la funzione cambia concavità/convessità in $ x_0 $" è sbagliato... Cioè vorrei sapere quale delle due implicazione è sbagliata e per questa vorrei un ...
1
11 feb 2013, 23:11

Mito125
Ho questa equazione complessa di secondo grado: $z^2 +(2+isqrt(2)+3i)z+(2i-sqrt(2))3=0$ e vorrei riportarla in forma più semplice da essere risolta, perchè la classica formula con il determinante si presta poco a questa equazione. Io ho provato anche con il metodo $z^2 + S*z +P = 0$ ma non sono riuscito a venirne fuori. La soluzione mi riporta senza passaggi questa forma: $(z+2+isqrt(2))(z+3i)=0$ che è corretta(l'ho controllata) ma non riesco a ricavarla dall'equazione iniziale. Come dovrei procedere?
4
11 feb 2013, 09:47

chaty
x(x +y) + (x+y) (x-2x) + (-2x^2y)^3 : (-2x^8y^2) - ( 2x) (-y)
4
12 feb 2013, 09:11

chaty
[(a-1) (a-2) (a-3) - (a+1) (a+2) (a+3)] : (-4)
3
12 feb 2013, 09:15

Pierlu11
Mi sono trovato davanti a questo esercizio che concettualmente è scontato ma non riesco a dimostrarlo... Dimostrare o confutare: "Sia $ f:X->Y $ , sia $ x inX $ . Se $ x $ è punto isolato, allora $ f(x) $ non è punto di accumulazione" Ragionando su questo mi è venuto un dubbio (probabilmente è una cosa banale): Sia $ f:NN->RR $ , perché non ha senso studiare l'andamento in un intorno di $ f(n) $ ... cioè a me verrebbe da pensare che mi ...
2
11 feb 2013, 12:01

VoglioStudiare
Metodo di studio per matematica? Come posso andare bene in matematica e geometria per le superiori? Consigli? Grazie :)
1
11 feb 2013, 21:21

xab1
ciao a tutti sto svolgendo degli esercizi presenti sul forum sulle derivate però ho un problema con questa http://appunti.****/appunti/ ... x-5685.htm non so se sarò chiaro ma comunque ci provo allora: nel primo passaggio: $1* sinx$ il numero 1 è la derivata di x, che moltiplica sinx che è la non derivata del secondo elemento + x che è la non derivata del primo elemento, che moltiplica la derivata del secondo ossia $x*(cosx)$ Da quì in poi si riprende con la regola di derivazione di una funzione ...
106
23 lug 2012, 18:14

brendon1977
Salve avrei un dubbio sui limiti di funzioni continue. Mi si è presentato questo esercizio: lim (2x^2+ 5x -3) / (x^2 + x - 6) x->-3 il risultato è 7/5 ed esce utilizzando ruffini. Ho provato l'altra via, cioè quella di semplificare il numeratore e il denominatore ai minimi termini. In questo caso, facendola e rifacendola mi torna sempre 7/10 . Probabilmente sbaglio in qualcosa, derivante da qualcosa che ho capito male. Non dovrebbe uscire lo stesso risultato? Se la risposta è negativa, ...

Maryse1
Dire se la forma di fferenziale: w= $ (x+y)/(x^2+y^2)dx-(x-y)/(x^2+y^2)dy $ è esatta, e dire quanto vale il suo integrale sulla curva d'equazione (t, $ t^2 $ -1) per t tra -1 e 1. Allora, prima di tutto mi determino dove è definita w.. ed è definita sugli (x,y) tali che $ x^2+y^2 != $ 0 e quindi ovunque tranne che per l'origine?.. se fosse giusto così, l'insieme non sarebbe semplicemente connesso (quindi non posso dire che w esatta se e solo se w chiusa) e quindi, devo prima verificare che la ...
2
11 feb 2013, 22:29

rxman1
ho questa forma: [tex]2(y-x)/(1-(y-x)^2)dx + 2(x-y)/(1-(y-x)^2)dy[/tex] il testo chiede di stabilire in quali regioni del piano la forma è esatta. per fare questo, io ho integrato rispetto a y il primo pezzo, rispetto a x il secondo e li ho uguagliati, trovando l'equazione [tex]y =x^2[/tex] è giusto fare così? successivamente, chiede di calcolare il suo integrale lungo la curva parametrizzata da [tex]r(t) = (t, sen(pi*t)/(2+cos(t))+3/2+t)[/tex] e qui sorge qualche bel problema, dovrei ...
1
11 feb 2013, 09:58

ludwigZero
salve! sistema di eq. differenziale del secondo ordine: $x'' = sin (2 \pi (x+y)) + \alpha x$ $y'' = 2 x + a y$ la parte di trovare punti stazionari l'ho fatta ed è lunghetta da scrivere, ma chi vuole dargli una sbirciatina posso scriverlo in spoiler dal momento che non è l'argomento del mio topic . . . Nel frattempo: devo linearizzare intorno all'origine. specialmente: $sin (2 \pi (x+y)$ $\nabla sin (2 \pi (x+y)) = (2 \pi cos (2 \pi (x+y)) , 2 \pi cos (2 \pi (x+y)))$ calcolato in $(0,0)$ ottengo: $\nabla = (1,1) *2 \pi$ matrice ...
0
12 feb 2013, 00:06