Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! Confido nuovamente nel vostro aiuto: l'esercizio mi chiede di calcolare l'integrale delle seguenti funzioni, dopo averne dimostrata l'integrabilità.
La prima funzione in questione è :
$ senlog(x^1/2)dx $ nell'intervallo [0,1]
La seconda è:
$ x^(1/2)[log^2(x^1/2)]dx $ nell'intervallo [0,1]
Non so come impostare la dimostrazione della convergenza, per verificare l'integrabilità delle funzioni date
Potreste aiutarmi?
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio:
Noti i pesi specifici γ1=8000N/m^3 e γ2=9806N/m^3, la quota dell'interfaccia h1=1,5m, le quote h2=2m e L=3m, determinare:
1)la quota, rispetto all'interfaccia fra i due liquidi del piano dei carichi idrostatici del liquido γ2.
L'immagine è la seguente, dove γ1 è il liquido di sopra, γ2 quello di sotto e h1 l'altezza di sopra e h2 l'altezza di sotto. Tralasciando L, che rappresenta una paratoia, mi interessa sapere il calolo del p.c.i. di ...
ho $\sum_(n=1)^(+oo) (sinx)^(n+1)/(e^(nx^2))$
converge puntualmente in $R$ (confronto con serie geometrica)
per la convergenza uniforme cosa posso dire?
Buongiorno, mi sto preparando per un esame di fisica, e mi sono imbattuto in un esercizio piuttosto semplice, de quale però non riesco a venirne a capo.
Di seguito il testo:
Luigi corre alla velocità di $ 9 m/s $ e si trova 40 m dietro Mario quando questi, inizialmente in quiete, parte con il motorino con un’accelerazione di $ 0.9 m/s^2 $
a) Dopo quanto tempo Luigi raggiunge Mario?
b) Che velocità ha Mario quando viene raggiunto da Luigi?
Per intanto mi stavo cimentando nel ...
Ciao ragazzi,
siano:
$u:RR^2->RR,(x,y)->u(x,y)$,$ u in CC_(RR)^2$,
$phi:(0,+oo)times(0,2pi)->RR^2,(rho,theta)->(rhocos(theta),rhosin(theta))$,$ phi in CC_(RR^2)^2$:
calcolare : $(u text{ ∘ } phi)''$.
Per prima cosa faccio: $(u text{ ∘ } phi)''= [(u text{ ∘ } phi)']'=[u'(phi) text{ ∘ } phi']'$.
Chiamo $u'(phi)=g -> [g text{ ∘ } phi']'=g'(phi') text{ ∘ } phi''$.
Sostituendo: $(u text{ ∘ } phi)''=(u'(phi))'(phi') text{ ∘ } phi''$.
Mi rendo conto che la formulazione sembra strana,tuttavia ho semplicemente applicato il teorema della derivata della funzione composta (nella versione a più variabili). Ora, mi resterebbe solo passare alla relazione matriciale, ma son qui i problemi.
Innanzi tutto ...
Buongiorno a tutti,
da pochi giorni ho fatto lo scritto di analisi 1 e a breve avrò l'orale. Nella prova c'è un esercizio (facoltativo) che molto probabilmente mi verrà chiesto dal prof...volevo chiedervi un aiuto perchè sinceramente non ho ben chiaro come svolgerlo...il testo è il seguente:
Sia \( f \in C([0; 1]) \) una funzione continua. Calcolare il limite
$ lim_(n -> infty) nint_(1/n^2)^(1/n) f(x) dx $
Grazie per l'aiuto!
Problema con monomi
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo :D
In un rettangolo il lato maggiore è x, quello minore è i 2/3 del maggiore diminuiti dei 3/5 sempre del maggiore.Calcola il perimetro del rettangolo. [32/15x]
Dato il polinomio $x^8 - 15x^4 + 25$, come si può scomporre? Io ho individuato solo un modo, ma in quali altri modi può essere possibile? Stessa domanda per il polinomio $x^6 - x^4 + 2 x^3 + 1$ e per il polinomio $x^8 + 64$.
Premessa:
di solito mi vengono abbastanza veloci ma per questa funzione $y=x$ non so perchè ma sono dubbioso.
Innanzi tutto vi accludo il mio metodo risolutivo:
$y=x$
la preferisco scrivere (in questo caso) come:
$y-x=0$
dopodichè procedo con la sostituzione:
$r*cos Theta-r*sin Theta=0$
quindi:
$r*(cos Theta - sin Theta) = 0$
a questo punto se scrivessi:
$r=[0]/[(cos Theta - sin Theta) ]$
sicuramente è sbagliata perche per qualsiasi angolo mi darebbe sempre $0$
allora ho provato a ...
Vorrei capire meglio la questione del resto di Lagrange negli sviluppi di Taylor... per questo vi chiedo se potreste rispondere alle mie domande e dirmi se quello che dico è corretto...
Il resto di Lagrange ci fornisce un'approssimazione più "globale" nell'intervallo $ [x_0;x] $ al contrario del resto di Peano che approssima la funzione in un intorno di $ x_0 $. Vorrei sapere però, come possa darci un'approssimazione più o meno precisa per una funzione oscillante come ...
Buonasera,
nello svolgimento di un esercizio sugli endomorfismi semplici mi ritrovo a dover calcolare gli autovalori della seguente matrice:
$((3,-1,0),(-1/2,1/2,1/2),(0,1,0))$
Passando per l'equazione caratteristica mi trovo a dover svolgere:
$2lambdax^3-7lambdax^2+3lambda-3=0$
e qui mi blocco...Non sono riuscita a scomporlo in una forma più semplice che mi consenta di trovare gli autovalori e andare avanti, come mi comporto?
Questo è un enigma che ho trovato sul numero 364 del 2012 di settimana sudoku. Questo enigma è uno dei giochi logici che si proponevano Russell e Wittgenstein durante alcuni dei loro incontri domenicali. Ecco quel che disse Russell al suo amico:
"La mia famiglia è molto numerosa e io ho tre nipoti: Tony, Jennifer e Michelle. Considera ora questi fatti:
1) Tra 10 anni l'età di Tony sarà il doppio dell'età che aveva Jennifer nell'anno in cui Michelle aveva un'età nove volte superiore a quella di ...
Buonasera
Sono alle prese con un esercizio sul confronto tra infinitesimi, ma ho qualche difficoltà. Il testo è:
\( f(x) = e^{x^{2}} -1 \)
\( g(x) = 2x \)
per x -> 0
Qualche consiglio? Grazie mille!
salve sto cercando di fare un esercizio di integrazione multipla,
$ int int_(D)^(.) f(x,y) dx dy $ dove $ D:={x,y>=0;x^2+y^2<=2} $
però non riesco a capire il significato di questa scrittura
$ f(x,y)=min(sqrt(x^2+y^2),1) $
ho effettuato anche un cambio di variabili ponendo
$ x=rho sintheta;y=rhosintheta $
e ottenendo quindi
$ intint_(D')f(rho,theta)(rho) d rho d theta $
$ D':={0<=theta<=pi/2;0<=rho<=2} $ e
$ f(rho,theta)=min(rho,1) $
qualcuno saprebbe dirmi come interpretarla ? esplicitamente che funzione è $f(x,y) $o$ f(rho,theta) $?? ringrazio in anticipo una ...
Buonasera,
nello svolgimento di un esercizio sugli endomorfismi semplici mi ritrovo a dover calcolare gli autovalori della seguente matrice:
$((3,-1,0),(-1/2,1/2,1/2),(0,1,0))$
Passando per l'equazione caratteristica mi trovo a dover svolgere:
$2lambdax^3-7lambdax^2+3lambda-3=0$
e qui mi blocco...Non sono riuscita a scomporlo in una forma più semplice che mi consenta di trovare gli autovalori e andare avanti, come mi comporto?
Ciao ragazzi!
Come faccio a calcolare l'Intervallo di confidenza di un rapporto di verosimiglianza?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazieeeeeee
Salve,
stavo svolgendo lo studio della seguente funzione integrale:
$F(x) = \int_{0}^{x} e^(t^2) dt$
In linee generali sono riuscito a completare la maggior parte dello studio della funzione integranda e della sua derivata, quindi anche parte della primitiva F.
Nel stabilire il comportamento dell'integrale nell'intorno $[0;+\infty[$ non ho avuto problemi, ho trovato una sua minorante e visto che divergeva. Il problema lo ho quando voglio stabilire il suo carattere per $]-\infty;0]$. Ho provato a ...
Disegna i triangoli ABC e A'B'C' in modo che si abbia AB congruente a A'B' e l'angolo CAB congruente a C'A'B' e inoltre siano congruenti i loro perimetri. Dimostra che i triangoli sono congruenti.
Problema di geometria mi aiutate
Miglior risposta
un triangolo rettangolo ACB AC PIU'CB UGUALE 231,AC MENO CB 33 TROVA L AREA L ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA E I PERIMETRI AHC E CHB GRAZIE
Sto facendo il primo esercizio che compare:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=integrali%20curvilinei%20esercizi%20svolti&source=web&cd=5&sqi=2&ved=0CEQQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww2.dm.unito.it%2Fpaginepersonali%2Frolando%2F1112An2_ExS_IntCurvilinei%26Superficiali.pdf&ei=jmkWUYPTJe364QSr9YDYCA&usg=AFQjCNGXmLuN4wbDXFVF3B31t7Ak10UFkg&sig2=cmb4TK4E5db0H06jzOHJFQ&bvm=bv.42080656,d.Yms
L'ho risolto normalmente ma non mi torna il valore del $-4/3$
Una delucidazione?