Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Premessa:
di solito mi vengono abbastanza veloci ma per questa funzione $y=x$ non so perchè ma sono dubbioso.
Innanzi tutto vi accludo il mio metodo risolutivo:
$y=x$
la preferisco scrivere (in questo caso) come:
$y-x=0$
dopodichè procedo con la sostituzione:
$r*cos Theta-r*sin Theta=0$
quindi:
$r*(cos Theta - sin Theta) = 0$
a questo punto se scrivessi:
$r=[0]/[(cos Theta - sin Theta) ]$
sicuramente è sbagliata perche per qualsiasi angolo mi darebbe sempre $0$
allora ho provato a ...
Vorrei capire meglio la questione del resto di Lagrange negli sviluppi di Taylor... per questo vi chiedo se potreste rispondere alle mie domande e dirmi se quello che dico è corretto...
Il resto di Lagrange ci fornisce un'approssimazione più "globale" nell'intervallo $ [x_0;x] $ al contrario del resto di Peano che approssima la funzione in un intorno di $ x_0 $. Vorrei sapere però, come possa darci un'approssimazione più o meno precisa per una funzione oscillante come ...
Buonasera,
nello svolgimento di un esercizio sugli endomorfismi semplici mi ritrovo a dover calcolare gli autovalori della seguente matrice:
$((3,-1,0),(-1/2,1/2,1/2),(0,1,0))$
Passando per l'equazione caratteristica mi trovo a dover svolgere:
$2lambdax^3-7lambdax^2+3lambda-3=0$
e qui mi blocco...Non sono riuscita a scomporlo in una forma più semplice che mi consenta di trovare gli autovalori e andare avanti, come mi comporto?
Questo è un enigma che ho trovato sul numero 364 del 2012 di settimana sudoku. Questo enigma è uno dei giochi logici che si proponevano Russell e Wittgenstein durante alcuni dei loro incontri domenicali. Ecco quel che disse Russell al suo amico:
"La mia famiglia è molto numerosa e io ho tre nipoti: Tony, Jennifer e Michelle. Considera ora questi fatti:
1) Tra 10 anni l'età di Tony sarà il doppio dell'età che aveva Jennifer nell'anno in cui Michelle aveva un'età nove volte superiore a quella di ...
Buonasera
Sono alle prese con un esercizio sul confronto tra infinitesimi, ma ho qualche difficoltà. Il testo è:
\( f(x) = e^{x^{2}} -1 \)
\( g(x) = 2x \)
per x -> 0
Qualche consiglio? Grazie mille!
salve sto cercando di fare un esercizio di integrazione multipla,
$ int int_(D)^(.) f(x,y) dx dy $ dove $ D:={x,y>=0;x^2+y^2<=2} $
però non riesco a capire il significato di questa scrittura
$ f(x,y)=min(sqrt(x^2+y^2),1) $
ho effettuato anche un cambio di variabili ponendo
$ x=rho sintheta;y=rhosintheta $
e ottenendo quindi
$ intint_(D')f(rho,theta)(rho) d rho d theta $
$ D':={0<=theta<=pi/2;0<=rho<=2} $ e
$ f(rho,theta)=min(rho,1) $
qualcuno saprebbe dirmi come interpretarla ? esplicitamente che funzione è $f(x,y) $o$ f(rho,theta) $?? ringrazio in anticipo una ...
Buonasera,
nello svolgimento di un esercizio sugli endomorfismi semplici mi ritrovo a dover calcolare gli autovalori della seguente matrice:
$((3,-1,0),(-1/2,1/2,1/2),(0,1,0))$
Passando per l'equazione caratteristica mi trovo a dover svolgere:
$2lambdax^3-7lambdax^2+3lambda-3=0$
e qui mi blocco...Non sono riuscita a scomporlo in una forma più semplice che mi consenta di trovare gli autovalori e andare avanti, come mi comporto?
Ciao ragazzi!
Come faccio a calcolare l'Intervallo di confidenza di un rapporto di verosimiglianza?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazieeeeeee
Salve,
stavo svolgendo lo studio della seguente funzione integrale:
$F(x) = \int_{0}^{x} e^(t^2) dt$
In linee generali sono riuscito a completare la maggior parte dello studio della funzione integranda e della sua derivata, quindi anche parte della primitiva F.
Nel stabilire il comportamento dell'integrale nell'intorno $[0;+\infty[$ non ho avuto problemi, ho trovato una sua minorante e visto che divergeva. Il problema lo ho quando voglio stabilire il suo carattere per $]-\infty;0]$. Ho provato a ...
Disegna i triangoli ABC e A'B'C' in modo che si abbia AB congruente a A'B' e l'angolo CAB congruente a C'A'B' e inoltre siano congruenti i loro perimetri. Dimostra che i triangoli sono congruenti.
Problema di geometria mi aiutate
Miglior risposta
un triangolo rettangolo ACB AC PIU'CB UGUALE 231,AC MENO CB 33 TROVA L AREA L ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA E I PERIMETRI AHC E CHB GRAZIE
Sto facendo il primo esercizio che compare:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=integrali%20curvilinei%20esercizi%20svolti&source=web&cd=5&sqi=2&ved=0CEQQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww2.dm.unito.it%2Fpaginepersonali%2Frolando%2F1112An2_ExS_IntCurvilinei%26Superficiali.pdf&ei=jmkWUYPTJe364QSr9YDYCA&usg=AFQjCNGXmLuN4wbDXFVF3B31t7Ak10UFkg&sig2=cmb4TK4E5db0H06jzOHJFQ&bvm=bv.42080656,d.Yms
L'ho risolto normalmente ma non mi torna il valore del $-4/3$
Una delucidazione?
Ciao Ragazzi volevo chiedere delucidazioni riguardante questo esercizio che non riesco a fare vi chiedevo se riuscivate a risolvermelo cosi poi lo uso come guida per altri esercizi.
$f(x,y)={((log^3|x|-y^3)^alpha,log|x|>y),(0, log|x|<=y):}$
dove $alpha$ è un parametro positivo.
a) Determinare per quali valori di $alpha$ , se ve ne sono ,$f$ è differenziabile in (1,0)
b) Siano $alpha=1/3$ e $v= (1,-1)$ . Determinare la derivata direzionale di $f$ in (1,0)
c) Sia ...
Buonasera a tutti,
Sto svolgendo degli esercizi sulla ricerca degli asintoti ma ho un piccolo dubbio.
Nella funzione \( y = \frac{lnx+1}{x} \) come si calcola il limite per x che tende a +infinito?
Grazie mille per la disponibilità
ciao a tt ..........volevo chiedervi un favore........io giovedi ho una verifica di fisica ke però nn ho capito molto bene...nn saprei cm fare i problemi e quali formule dovrei usare....questi sn gli argomenti
-forze
-il peso e la massa dei corpi
-forza d'attrito
-la reazione vincolare
-l equilibrio rispetto alle traslazioni
-equilibrio su un piano inclinato
Ciao ragazzi,
sto cercando risolvere questo problema di fisica
Dal diagramma del corpo libero per il corpo A e per il corpo B riesco ad ottenere due equazioni.
Tuttavia, come potete notare ho 3 incognite.
Non credo sia utile applicare la conservazione dell'energia, dato che non abbiamo, né ci viene chiesta alcuna velocità, (argomento nuovo, potrei sbagliarmi..)
Qual è la legge che mi sfugge?
Problema di geometria (99599)
Miglior risposta
Un rombo ha le diagonali che misurano 48 cm e 14 cm e il lato lungo 25 cm. Calcola la misura dell'altezza del rombo.
Salve a tutti. Mi scuso preventivamente per aver fatto domanda di argomento appartenente all'ambito chimico, e non a quello fisico-matematico -sebbene la differenza tra le materie di studio sia sottile-. Non avendo trovato una sezione che parli puramente di chimica in questo sito e non conoscendo nessun altro forum valido e attivo come quello di matematicamente.it, ho ritenuto opportuno chiedere in questa sezione.
La mia domanda è di carattere puramente teorico, e premetto che le mie ...
Rette e piani nello spazio aiutoo
Miglior risposta
1. Due rette a e b e un piano α verificano le seguenti condizioni:
a∩α=a b∩α=b a∩b=∅
Tenendo conto delle tre condizioni, rappresenta il piano e le due rette:
a∩ α =a significa che................
b∩ α =b significa che................
a∩b=∅ significa che................
2. Due rette a e b e un piano α verificano le seguenti condizioni:
a∩α=a b∩α=P a∩b=∅
a∩ α =a significa che..............
b∩ α =P significa che..............
a∩b=∅ significa ...
Vi pongo l'ultimo quesito che mi sta assillando:
Ho provato a ragionare così: affinchè un punto di un fluido non sia in depressione, è necessario che Prel = Pass - Patm >=0 con Prel=pressione relativa; Pass=pressione assoluta e Patm=pressione atmosferica
Trattando questa relazione per valori limiti, ovvero Pass=Patm, ne consegue che l'altezza massima limite per il posizionamento della pompa in questione per evitare qualsiasi depressione del fluido (e quindi anche la cavitazione, anche se in ...