Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
5mrkv
Il problema è la parte in corsivo. Vedo che \(\tilde{f}_{0}*\tilde{f}_{2}\) è un sollevamento di \(f_{0}*f_{1}\). Essendo il sollevamento unico allora non può che essere quello e quindi siamo a posto? Il libro fa notare anche che \(\tilde{f}_{2}\) è un sollevamento di \(f_{1}\) ma non vedo a cosa mi possa servire. L'applicazione rivestimento è \(p(x):\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{S}^{1}\) definita come \(p(x)=(\cos 2\pi x,\sin 2\pi x)\). Scelto \(0 \in \mathbb{R}\) ho ...
1
17 feb 2013, 11:32

robyez
ragazzi aiuto adesso che abbiamo iniziato a fare i problemi delle figure solidi non mi riescono i risultati,per favore mi potete aiutare?????? I problemi sono i seguenti: 1)UN TRIANGOLO SCALENO AVENTE I TRE LATI DIRETTAMENTE PROPORZIONALI AI NUMERI 3,4 E 5 è LA BASE DI UN PRISMA RETTO ,LA CUI ALTEZZA MISURA 25 CM.SAPENDO CHE L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE DEL PRISMA MISURA 1230 CM^2,CALCOLANE L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME.[RISULTATO: 1431,72 CM^2;2521,5 CM^3] 2)CALCOLA IL ...
1
17 feb 2013, 10:44

M4rk1
Ciao a tutti ragazzi...Ho la seguente serie: $\sum_(k=0)^(\infty)(-1)^k\sqrt(\frac{k^3+3}{2k^3-5})$ ma non riesco a studiare il suo "comportamento"... Dovrei applicare il criterio di Leibniz giusto? Ma per farlo devo verificare che la serie si monotona decrescente... come faccio? Porre la mia serie $a_k>=a_(k+1)$ mi fa venire fuori troppi conti e quindi suppongo ci sia un'altra strada... chi mi aiuta? Grazie in anticipo...
26
7 feb 2013, 11:11

luciana68
Il poligono ABCDE, la cui area è di $5320 cm^2 $, è la circoscritto a un cerchio avente l'area di $ 19600 cm^2 $ . Calcola la misura dei lati del poligono sapendo che: ED=EA=DC +2 cm CB=DC+ 4 cm AB=DC + 8 cm essendo un pentagono non regolare non si può usare i numeri fissi quindi non riesco a capire da dove si può cominciare chi mi sa dire se c'è qualche formula ????? Io avevo pensato di calcolare con l'area del cerchio il raggio poi il perimetro del pentagono poi suddivederlo in ...
5
16 feb 2013, 19:58

ste3191
Ciao a tutti! Ho un dubbio su un esercizio capitato al compito di fisica. Ho una lastra di spessore d e lunghezza >> d, percorsa da corrente dal basso verso l'alto( il dato era una densità di corrente). Devo calcolare il campo magnetico prodotto. Uso la legge di Ampere applicando una circuitazione rettangolare,con la differenza che uno dei due lati più lunghi passa dentro la lastra in $\ d/2$ e non dietro. Quindi ho: $B*l= \mu*i$ La corrente concatenata sarà ...

Anthrax606
1/2x^3y:[a^6bx: (a^3)^2b]-(ab^2)^3:b-1/2x^2y-1/2a^2b^4*(2ab)= Risultato: -2a^3b^5 Aggiunto 10 minuti più tardi: Se non riuscite a capire, l'ho scritta anche su GeoGebra:
1
17 feb 2013, 09:08

Oo.Stud.ssa.oO
Avendo $f_y(Y)=<br /> { \int_{ln2}^{ln6} \frac{1}{4} e^y$ se $ln2<=y<=ln6}$; $0$ altrove la funzione di distribuzione cumulativa è uguale a $\int_{ln2}^yf_y(Y) $ Quindi se $ln2<y<ln6$ avrò $F_y(Y)=\int_{ln2}^y \frac{1}{4} e^y$, se $y<ln2$ avrò $F_y(Y)=0$ ma perchè se $y>ln6$ho che $F_y(Y)=1$???
4
16 feb 2013, 11:36

ce88
Calcolare \(\int_M \text f\) con \(M={(x,y,z) in R^3 | x^2 + y^2 + z^2 = 4}\) e \(f(x,y,z)=(x^2)(y^2)(z^2)\) Qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio? Sarebbe un integrale di superficie? Se si, qualcuno potrebbe indicarmi il metodo di risoluzione corretto? Per favore sono veramente in crisi...
17
12 feb 2013, 09:14

thedarkhero
Considero l'equazione differenziale $(y^2y'')/(1+y'^2)^(3/2)=1$. Dividendo per $y^2$ e moltiplicando per $y'$ ottengo $(y'y'')/(1+y'^2)^(3/2)=(y')/y^2$. Se ora integro, a sinistra ottengo $-2/y^3+c$ ma a destra cosa ottengo? Non riesco ad integrare l'espressione $(y'y'')/(1+y'^2)^(3/2)$.
11
13 feb 2013, 17:43

sheldon1
ciao, avrei un dubbio sulle forme differenziali; so che se una forma differenziale è chiusa (ovverlo le derivate miste delle componenti sono uguali) in uno stellato è anche esatta; ma come dimostro che una forma è esatta in un insieme non stellato??
3
14 feb 2013, 18:03

dandes92
Ciao, potete dirmi se è giusto il ragionamento su questo esercizio: Verificare s l' algoritmo di cholesky si può applicare alla seguente matrice: $ A=| ( 10 , -3 , 4 ),( -3 , 0 , 0 ),( 4 , 0 , 2 ) | $ Le condizioni per applicarlo sono: $ A=A^t $ $ Det(Ak) > 0 $ per k=1,2,...,n k è il pedice, AK sono le matrici principali di A. Devo verificarle: La matrice è simmetrica infatti $ aij=aji $ $Det (A1) = 10$ $Det(A2)= 1$ $Det(A3) = -18$ Quindi non è applicabile poichè ...

dandes92
Ciao a tutti, potete aiutarmi ad impostare questo esercizio. Data la tabulazione $x=[1, 2 ,3, 4, 5]$ e $y= [ 3, 6, 7, 3, 4 ]$ dai l'espressione della sua distanza nel senso dei minimi quadrati da una cubica generica. Ho pensato di utilizzare la norma2 per funzioni $ || f( x ) || =( sum( f( x i )^2 )) ^(1/2) $ ma non riesco a capire cosa ci va dentro. Mettendo solamente le f(x) ho un valore ma che non ha nulla a che vedere con la cubica generica (Potrebbe essere una retta o una parabola o qualsiasi altra espressione ...

Valder1
Salve ragazzi,avrei una domanda riguardo la convergenza degli integrali impropri. So che per studiarla si utilizzano vari metodi(assoluta convergenza,confronto,confronto asintotico..).. Ma tra questi,viene compreso anche il "semplice" studio del limite che tende a +inf dell'integrale?(sempre se è li che si ha il "problema")..oppure non è un informazione sufficiente?? Perchè sempre su questo sito c'era un ragazzo che sosteneva che se con questo limite il tutto va a + infinito(o a numero finito ...
4
14 feb 2013, 17:47

studing1
Ho una spiegazione del $ chi^2 $ che mi da due tabella la prima dei valori osservati $ {: ( 20 , 8 , 28 ),( 16 , 13 , 29 ),( 36 , 21 , 57 ) :} $ e la seconda dei valori attesi che è $ {: ( 17.68 ,10.32 , 28 ),( 18.32 , 10.68 , 29 ),( 36 , 21 , 57 ) :} $ ora ho capito come si fa a ricavare i valori attesi ma il libro mi da come valore $ chi^2 $= 0.203 Da dove è uscito? come faccio a ricavarlo? Grazie mille anticipatamente...se qualcuno può anche spiegarmi semplicemente a cosa serve il $ chi^2 $ gli sarei grato infinitamente (sto messo male in statistica)
3
15 feb 2013, 18:08

Paolo902
Sappiamo che \( \mathbb R^3 \) privato di una retta ammette come retratto di deformazione \( \mathbb R^2 \setminus \{0\}\) che è a sua volta omotopicamente equivalente a \(\mathbb S^1 \). Quindi la coomologia di De Rham di $RR^3$ meno una retta è la coomologia della circonferenza ($RR$ in grado 0 e 1, nulla altrove). Domanda: che succede se a $RR^3$ togliamo una retta e una circonferenza che concatena la retta? Come calcoliamo la coomologia di questo spazio? ...
16
12 feb 2013, 20:14

Pierlu11
Volevo chiedervi esempi e chiarimenti sugli anelli quoziente... ho letto molte dispense su questo argomento ma ancora non so come muovermi negli esercizi... Un esempio di esercizio è il seguente... Sia $ ZZ_3[X] $ l'anello dei polinomi a coefficienti in $ ZZ_3 $ . Sia $ p(X)=X^4+X^3+X^2-1 $ e sia $ I=(p(X)) $ l'ideale principale generato da $ p(X) $ . (a) Mostrare che $ A=(ZZ_3[X])/I $ (anello quoziente) è un dominio; (b) trovare i nilpotenti di ...

irelimax
Ciao a tutti, avrei bisogno di capire il motivo per cui data una molla di K=4 N/m e una massa di 25 gr, dopo che sposto la massa dalla posizione di equilibrio e lascio oscillare la molla il moto diventa come quello di un pendolo, mentre ciò non accade per masse pari a 50gr o superiori. Grazie

FrancescoMi1
Salve a tutti, ho il seguente limite: $lim_{(x,y)->(0,0)}(x^2-y^2)^2/(x^4+y^2)$ Pongo y=mx. Quindi ottengo: $lim_{(x)->(0)}(x^2(m^4-2m^2))/(x^2+m^2)$ Ma in questo caso non è dimostrato che il limite tende a 0 in tutte le direzioni? Perché l'esercizio mi chiede dimostra che il seguente limite non esiste?

bea901
buonasera, avrei bisogno di un piccolo aiuto... ho un esercizio nel quale ho un prestito di 80000 euro che viene rimborsato mediante 16 rate dell'ammortamento francese di 6565,21 euro. Mi viene richiesto di calcolare il tasso d'interesse di tale ammortamento... io conosco solo la formula della rata, cioè R=(C*i)/[1-(1+i)^-n] dove R è la rata, C è l'importo del prestito, i è il tasso d'interesse e n è il numero delle rate.

marcobiz
Buongiorno a tutti, sono un economista e non sono molto esperto di statistica, vorrei sottoporvi un quesito. Io ho la seguente distribuzione di probabilità con il rispettivo guadagno/perdita per ogni caso:
1
14 feb 2013, 14:24