Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chaty
Polinomi 11 Miglior risposta
2x^2(x^2-1)-(2x^2-1)(2x^2+1)+2(x^2+x)(x^2-x) ris=1-4x^2 (2a+3b)(2a-3b)+(a+2b)(3a-b)-5a(b+a)
2
16 feb 2013, 14:54

Venny.
Geometria,aiutatemi!♡ Miglior risposta
Ciao a tutti! Per lunedì mi hanno dato un botto di problemi, e io non sarò a casa,dunque farò qualche problema da sola in quest'ora, mentre il resto dovrò copiarmeli! E per questo chiedo urgente aiuto a voi! Grazie mille a chi mi aiuterà!♡ 61.Determina l'area della superficie laterale e l'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di 36m,27m e 28m.[Dovrebbe venire 3528m^2;5472m^2] 71.L'area della superficie di un parallelepipedo rettangolo è di ...
1
16 feb 2013, 13:55

Mikcalrmat
Ciao a tutti!!! Devo dimostrare l'equivalenza delle due norme \(\Vert f\Vert_1=\int_{\mathbb{R}^3}d^3k\sqrt{1+\vert k\vert^2}\vert\hat{f}(k)\vert^2\) e \(\Vert f\Vert_2=\int_{\mathbb{R}^3}d^3k\sqrt{\lambda+\vert k\vert^2}\vert\hat{f}(k)\vert^2\) con $\lambda>0$ e $\hat{f}$ trasformata di Fourier. Io ho pensato di fare \(\int_{\mathbb{R}^3}d^3k\sqrt{\lambda+\vert k\vert^2}\vert\hat{f}(k)\vert^2=\int_{\mathbb{R}^3}d^3k\frac{\sqrt{\lambda+\vert k\vert^2}}{\sqrt{1+\vert ...
6
12 feb 2013, 20:03

isoscele
L'area di un rombo è 108 dm quadrati e una sua diagonale è 3/8 dell'altra. calcola la misura delle diagonali
2
15 feb 2013, 21:43

tommy_2222
Salve a tutti. Come faccio a sapere se un insieme è numerabile o meno? Come faccio a dimostrare che Q(insieme dei razionali) elevato a N(insieme dei naturali) non sia numerabile?
20
15 feb 2013, 17:52

Ale_891
Ciao a tutti sono nuova nel forum,fra meno di un mese avrò un esame scritto di fisica e sto cercando di capire questi esercizi.Potete aiutarmi?Grazie 1)Una sfera di ferro, cava al suo interno, ed avente una massa di 500 Kg viene posta in un recipiente pieno d’acqua. Qual è il valore minimo del raggio affinchè la sfera galleggi? (si trascuri lo spessore della sfera) Allora qui c'entra il principio di Archimede,io avendo la massa e la densità del ferro mi sono trovata il volume che dovrebbe ...

Polis2
Buon giorno , dovrei svolgere questo esercizio . Mi potete cortesemente aiutare ? .grazie Un uomo ha massa di 70 kg. Se mantenendo costante la massa della Terra si raddoppiasse il raggio terrestre, quanto peserebbe?

fkkk
salve, il quesito è il seguente: funzione utilità A: U(A) = \(\displaystyle c*g \) funzione utilità B: U(B) = \(\displaystyle c+0,2*g \) le curve di indifferenza risultanti sono le seguenti: Curva di indifferenza A: \(\displaystyle g*c=K/2 \) curva di indifferenza B: \(\displaystyle c+0,2*g=H \) il testo, in una nota esplicativa, afferma che "queste funzioni [curva indifferenza A e B] si ottengono uguagliando a zero il differenziale totale delle funzioni di utilità, e per successiva ...

Gnoccbuster
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa riguardo il termine transitorio dei circuiti RC. Per quale motivo "la tangente in 0 alla curva che rappresenta il termine transitorio, interseca l'asse delle ascisse in tau (costante di tempo RC)" ??? . Spero possiate essermi di aiuto, grazie in anticipo per le risposte
1
14 feb 2013, 09:40

gcan
$ Y''+5y'=0 $ Le condizioni di cauchy sono: $ Y(0)= 6 $ , $ Y'(0)=-25 $ Facendo tutti i passaggi ho trovato che c1=-1 e c2= 5 Quindi ho la funzione $ Y=-1+5e^(-15) $ Ora l'esercizio vuole: $ ln((y(-3)-1)/5) $ È il risultato dovrebbe essere 15, ma non riesco a trovarlo! Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
5
16 feb 2013, 11:36

gcan
Ho la funzione numero 1 che dice: [-1,2] in R, la funzione numero 2 che dice: [-1,2] in R Definite da: f1= sup{4t^2 : -1
2
16 feb 2013, 11:25

5mrkv
C'è una parte nella definizione di omotopia che non mi è chiara e che mi crea confusione nella definizione definizione di sollevamento. Ora se \(f,g:[0,1]\rightarrow X\) sono cammini da \(x_{0}\) ad \(x_{1}\) omotopi, esiste una funzione \(F:[0,1]\times[0,1]\rightarrow X\) tale che \(F(s,0)=f(s)\) \(\forall s \in [0,1]\) etc... Una funzione è insieme definita da un algoritmo e da dominio e codominio. La formula precedente significa certamente che \(F:[0,1]\times\{0\}\rightarrow X\) e ...
6
16 feb 2013, 11:27

Valeriobb87
Ho i seguenti dati: x | y 1 = 6 2 = 13 3 = 20 4 = 26 5 = 33 6 = 40 7 = 46 8 = 53 9 = 60 10= 66 11= 73 12= 80 13= 86 x è un numero noto fornito in input, y lo devo calcolare io tramite un algoritmo; considerando (come avrete già notato) che le somme di y sono sempre +7,+7,+6,+7,+7,+6..., come posso velocemente calcolare y fornendo un numero x? Un grazie infinito anticipato per le risposte!
6
26 dic 2012, 00:44

Paolo902
C'è per caso un geometra differenziale in ascolto, in questa gelida domenica di febbraio, per piacere? Ho bisogno di una mano su un classico esercizio. Sia $M$ una varietà differenziabile (reale) e $p \in M$. Ho definito lo spazio tangente a $M$ in $p$ in due modi: dapprima come spazio delle derivazioni ($RR$-lineari) dei germi in $p$, poi come quoziente dell'insieme delle curve (differenziabili) che passano per ...
5
10 feb 2013, 18:12

nicola101010101
internamente a una piazza quadrata avente il lato di 6 m ci sono quattro aiuole uguali , anch'esse quadrate , di lato 2,5 m . calcola l'area della parte della piazza occupata dalle quattro aiuole e di quella non occupata da esse .
1
16 feb 2013, 09:38

nicola101010101
un quadrato ha il perimetro di 14 cm . Calcola il perimetro e l'area di un rettangolo che ha la base congruente al lato del quadrato e l'altezza 8 cm in piu rispetto alla base .
1
16 feb 2013, 09:32

nicola101010101
la somma della base e dell'altezza di un parallelogrammo misura 189 cm e la loro differenza è 65 cm . calcola l'area del parallelogrammo ed esprimila in decimetri quadrati .
1
16 feb 2013, 09:48

delca85
Ciao a tutti! Mi scuso sin da ora se la domanda che vado a fare risulterà davvero banale, ma ho provato a riflettere parecchio senza arrivare ad una conclusione. Sto iniziando a preparare l'esame di Probabilità e Statistica per il secondo anno di informatica, sono alla definizione di funzione caratteristica (o indicatrice) $I$, tra le cui proprietà è elencata la seguente: $I_A^2(\omega) = I_A(\omega)$, essendo $\Omega$ un qualsiasi spazio, $\Sigma$ una qualsiasi collezione ...
4
15 feb 2013, 11:56

brownbetty1
Salve a tutti. Ho due successioni ${a_n}$ e ${b_n}$, la prima convergente ad $1$ e la seconda non per forza regolare. Perché si può scrivere che $maxlim(a_n * b_n) = lim(a_n)*maxlim(b_n)$ ? Grazie in anticipo.

esmozzo
ciao a tutti! devo trovare l'equazione di un piano contenente la retta $r={(x=t), (y=5-t), (z=2):} $ e parallelo alla retta $s={(x=0), (y=t'), (z=1):} $ so che quindi la retta deve contenere il punto P $(0, 5, 2)$ quando mi dice parallelo a una retta intende che la retta "sta a fianco" del piano o "sta sopra" o è la stessa cosa o sto dicendo cavolate? perchè pensavo che se stesse "di fianco" trovo il vettore direzione tra P ed S (che è $(0,0, 1)$ ) e poi faccio il prodotto vettoriale tra ...
1
16 feb 2013, 12:09