Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
19girl92
‎1-Una pietra viene lanciata con una velocità di 25 m/s da un palazzo alto 25m. Calcolare l'altezza massima raggiunta dalla pietra, la velocità quando essa tocca il suolo ed il tempo totale di volo.
1
17 feb 2013, 15:50

NUNZIA4EVER
un quadrilatero è formato da due triangoli scaleni uniti per la base lunga 45 cm, e posti da parti opposte rispetto ad essa. Sapendo che le altezze dei triangoli misurano rispettivamente 2,6 dm e 3,16 dm, calcola: -l'area del quadrilatero; -il perimetro di un quadrato equivalente al quadrilatero; -l'area di un triangolo equilatero isoperimetricoal quadrato. grz infinitamente gia' di anticipo
3
17 feb 2013, 12:08

ritalevimontalcini1
ciao a tutti ho il seguente esercizio Si determini le espressioni analitiche delle caratteristiche di sollecitazione e se ne disegnino i diagrammi per ogni sottoproblema. Si assuma ogni tratto regolare indeformabile al taglio, inestensibile e caratterizzato dalla medesima rigidezza flessionale $K_M$ Io ho provato così, potete dirmi se la mia impostazione è esatta: gdl=3, gdv=5 ==> la struttura è 2 volte iperstatica 1)tratto DC: C=0, D=a $v_1=a_0 s^3/6 + a_1 s^2/2 + a_2 s+a_3$ Condizioni al ...
2
15 feb 2013, 17:54

Sk_Anonymous
eccone ALCUNI: lim x--> 1 (4x^2-1)= 3 lim x--> + oo rad x^2+1 \ x+1 = 1 premetto che ho studiato tutto il capitolo sulle funzioni continue. Sul libro il prof ci ha assegnato esercizi simili a questo la cui traccia dice "Basandosi sulla continuità delle funzioni elementari e servendosi di teoremi sui limiti, dimostrare che si hanno i seguenti limiti. Il prof ha dato anche esercizi più complicati, ma, vedendone gli esempi, alla fine basta scomporli o moltiplicare num e denom per lo stesso ...
21
12 feb 2013, 11:16

Dankorw
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: $ bar(-563) *bar(x) = bar(-908) in Z100 $ Grazie in anticipo

giammaria2
Vi invito a trovare la soluzione a mente; potrete poi controllarla sulla carta. Si pensi alla Terra come ad una sfera rigida e perfetta, di raggio pari a quello effettivo, e si supponga di fare il giro dell'equatore appoggiandovi sopra uno spago inestensibile. A giro completato, quando le due estremità dello spago si toccano, aggiungo ancora un metro di spago e poi annodo. Faccio ora un altro giro della Terra sollevando uniformemente lo spago, in modo da ottenere una circonferenza concentrica e ...
6
9 feb 2013, 10:26

Andreas3d
Buonasera a tutti, cerco in maniera disperata una buona anima che mi aiuti a capire il perché della soluzione di questo esercizio: So che dovrebbe essere la a, ma con tutti i ragionamenti possibili che ho fatto non riesco a capire come possa essere corretta perché non mi torna lo stesso resto da entrambe le parti. chi mi aiuta? grazie

Taraste
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la materia e ho già trovato tante difficoltà. Mi aiutereste a capire questo esercizio, e soprattutto come interpretare il testo del problema? L'esercizio è il seguente: Si hanno due urne: Urna A: contiene 3 palline (2 rosse e 1 nera) Urna B: contiene 9 palline (3 rosse, 5 nere + 1 estratta a caso da A) 1) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina nera da B. 2) Sapendo che la pallina estratta da B è nera, calcolare la probabilità che la pallina ...
4
16 feb 2013, 19:31

matteo28
Equazione della retta Miglior risposta
Ciao a tutti ho il seguente esercizio già fatto, però non capisco come risolvere la parte sottolineata in rosso.
1
17 feb 2013, 13:45

lallir
Ho problemi nel risolvere questo esercizio: $ A={zin mathbb(C): |z-i|<=1-|z|} $ $ B={lambda in mathbb(C) : lambda=root(6)(z) } $ Devo rappresentarli nel piano di Gauss Risolvo così: $|z-i|<=1-|z|$ $|z-i|^2<=1-2|z|+|z|^2$ $(z-i)(bar(z)+i)<=1-2|z|+|z|^2$ $i(z-bar(z))<=-2|z|$ $i(z-bar(z))<=-2|z|$ $Im(z)>=|z|$ Trasformando nella forma cartesiana e svolgendo i calcoli $y>=sqrt(x^2+y^2)$ $x=0$ E da qui non so più andare avanti. Cosa sto sbagliando? Grazie mille.
8
14 feb 2013, 12:57

ste3191
Ciao ragazzi, in questo esercizio dovrei calcolare i tempi di propagazione HL e LH, solo che incontro alcune difficoltà. http://img210.imageshack.us/img210/8608/imag0616m.jpg Il primo è una classica NOT CMOS e l'altro è uno stadio totem-pole a BJT. Dato che i mosfet non sono caricati da capacità posso dire che i loro ritardi sono nulli e quindi essi sono dati soltanto dai due bjt. Condizioni statiche: Per Vin=Vcc ho che Q2 è interdetto mentre Q1 lavora in attiva. Per Vin=0 , Q1 è interdetto mentre Q2 è saturo con Ic ...
7
15 feb 2013, 18:34

tex11
Buongiorno a tutti! Mi ritrovo con questa equazione complessa: [tex]z^3=\bar{z}|z|[/tex] ho provato a sostituire a [tex]z=a+ib, \bar{z}=a-ib[/tex] e [tex]|z|=\sqrt{a^2+b^2}[/tex] ma non riesco ad arrivare alla fine. Grazie.
9
14 feb 2013, 11:33

_GaS_11
Scusate la domanda strana, ma ho un dubbio. Per semplicita' consideriamo '' $RR^2$ ''. Consideriamo un grafico qualsiasi, una linea chiusa o aperta, con tutte le '' irregolarita' '' che volete. Questa funzione e' possibile esprimerla soltanto in termini di unione e/o intersezione di funzioni piu' semplici, o e' possibile che sia caratterizzata da una funzione propria ( quindi indipendente dalle '' funzioni elementari '' )? Un esempio semplice: abbiamo due circonferenze di raggio '' ...
2
16 feb 2013, 15:42

luca.piacentini2
La tangente alla curva $y=(3tgx)/(1+senx)$ nel suo punto di ascissa $x=\pi\/6$ taglia l'asse x nel punto T. Trovare la distanza di T dall'origine. Ho pensato di trovarmi la retta tangente alla curva attraverso la definizione di derivata, trovandomi il coefficiente e successivamente l'equazione della retta; una volta trovata la retta per trovarmi la distanza basta che faccio l'intersezione tra la retta e la retta y=0 ? Grazie per la cortesia!

NUNZIA4EVER
un poligono formato da un quadrato e da due triangoli isocelicon la base coincidente con i lati opposti al quadrato e posti esternamente rispetto ad esso.... grz gia' di anticipo
1
17 feb 2013, 12:39

Augu1804
Ciao a tutti sto provando a risolvere un esercizio ma non so se sia giusto il mio procedimento..l'esercizio è: Sia V=R3[t] lo spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado
2
17 feb 2013, 13:00

Sk_Anonymous
lim x che tende a meno infinito di [radice(-x^3) + 1]/ [x*(radice di |x|)+2] sia se al numeratore porto fuori la x e poi metto in evidenza sopra e sotto, sia se metto in evidenza la x con la radice negativa, arrivo sempre ad una forma indeterminata...potete frmi vedere un altro metodo? Si fa con qualche teorema per caso?

valentina921
Salve a tutti, vorrei chidere una precisazione sulla dimostrazione del fatto che se considero un dominio semplicemente connesso, la condizione di irrotazionalità di un campo è anche sufficiente perché questo sia conservativo. Io so che un dominio $D$ è semplicemente connesso se presa una qualsiasi curva chiusa regolare $\gamma$, questa è la frontiera di un insieme $B sub\ D$ . Poi so che condizione necessaria e sufficiente affinché un campo sia conservativo in un ...

drynnn
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto... Sto cercando di fare un problema di geometria analitica sulla parabola ho risolto quasi tutti i punti ma non riesco a risolvere un passaggio fondamentale per l'ultimo punto... Allora, ho una parabola della quale ho trovato l'equazione: x=-1/3y^2+3, devo trovare le due tangenti alla parabola nei punti A(3;0) e B(-3;0), come faccio? Io ho provato a fare il sistema tra il fascio di rette passante per A(y-0=m(x-3)) e la parabola, e poi quello passante ...
6
17 feb 2013, 10:55

tommy_2222
se A è contenuto o coincide con B e B è contenuto o coincide con C come si fa a dimostrare che (C-B)U(B-A)=C-A ? Con i diagrammi è intuitivo ma ci sono dei passaggi logici tali che si possa arrivare a C-A?
2
16 feb 2013, 11:47