Problema geometria III MEDIA poligoni irregolari circoscritt
Il poligono ABCDE, la cui area è di $5320 cm^2 $, è la circoscritto a un cerchio avente l'area di $ 19600 cm^2 $ . Calcola la misura dei lati del poligono sapendo che:
ED=EA=DC +2 cm
CB=DC+ 4 cm
AB=DC + 8 cm
essendo un pentagono non regolare non si può usare i numeri fissi quindi non riesco a capire da dove si può cominciare chi mi sa dire se c'è qualche formula ?????
Io avevo pensato di calcolare con l'area del cerchio il raggio poi il perimetro del pentagono poi suddivederlo in segmentini quindi trovare la misura dei lati il mio ragionamento secondo voi è giusto grazie a chi mi risponde la geometria per me non è mai stata il mio forte grazie a chi mi dice se si possono usare i numeri fissi anche se non è regolare il poligono?????
ED=EA=DC +2 cm
CB=DC+ 4 cm
AB=DC + 8 cm
essendo un pentagono non regolare non si può usare i numeri fissi quindi non riesco a capire da dove si può cominciare chi mi sa dire se c'è qualche formula ?????
Io avevo pensato di calcolare con l'area del cerchio il raggio poi il perimetro del pentagono poi suddivederlo in segmentini quindi trovare la misura dei lati il mio ragionamento secondo voi è giusto grazie a chi mi risponde la geometria per me non è mai stata il mio forte grazie a chi mi dice se si possono usare i numeri fissi anche se non è regolare il poligono?????
Risposte
L'area di un poligono circoscritto è $A=(p*r)/2$ dove $p$ è il perimetro del poligono e $r$ è il raggio del cerchio. Indica con $DC=x$.
quindi si può per trovare il $ P= A/ r $ poi da lì divido in segmentini forse ho capito grazie mille
Oppure con le equazioni.
Per le equazioni è necessario un livello di astrazione che forse non è stato ancora raggiunto.
Giusto, non avevo letto III media.