Integrale di superficie?

ce88
Calcolare \(\int_M \text f\) con \(M={(x,y,z) in R^3 | x^2 + y^2 + z^2 = 4}\) e \(f(x,y,z)=(x^2)(y^2)(z^2)\)

Qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio? Sarebbe un integrale di superficie? Se si, qualcuno potrebbe indicarmi il metodo di risoluzione corretto? Per favore sono veramente in crisi... :(

Risposte
ciampax
Un integrale di superficie si risolve usando una formula ben nota. La conosci?

gio73
Ciao ce88 e ben iscritta/o sul forum.
Puoi togliere la parola "urgente" dal titolo*? Qui nessuno ha fretta.

*Usa il tasto modifica in alto a destra.

ce88
@gio73: Si scusa modifico subito.
@ciampax: no, infatti il mio dilemma innanzitutto è se quello che ho scritto è un integrale di superficie e in caso quale formula si usa per risolverlo; altrimenti se gentilmente mi dite di cosa si tratta e un eventuale metodo di risoluzione...senza calcoli ovviamente, solo per sapere come muovermi dal punto di vista "teorico" e di "formule"...Grazie

ciampax
L'integrale è di superficie. Se la superficie è parametrizzata da $r(u,v)=(x(u,v),y(u,v),z(u,v)),\ u\in[a,b],\ v\in[c,d]$ allora, dette $r_u,\ r_v$ le derivate parziali e indicato con $N=r_u\times r_v$ il vettore normale (qui $\times$ rappresenta il prodotto vettoriale) allora

$\int_M f(x,y,z)\ d\sigma=\int_a^b\int_c^d f(x(u,v),y(u,v),z(u,v))\cdot ||N||\ dv\ du$

dove $||N||$ indica il modulo di $N$.

ce88
Grazie per la risposta. Quindi per risolvere l'esercizio dovrei passare a \((u,v) = (r cos(u) sin(v), r cos(u) cos(v), sen(u)), u∈[0,π] , v∈[0,2π]\) con \(r\) raggio della sfera? E poi riscrivere l'integrale come integrale doppio con le dovute sostituzioni?

ciampax
Sì.

ce88
Ok...\(||N||\) invece sarebbe la radice quadrata di (\(r_u)^2 + (r_v)^2\), cioè la radice della somma dei quadrati delle derivate parziali?

ciampax
Sì....

ce88
Ok...Quindi per risolvere il mio problema devo risolvere l'integrale:
\( \int_0^π \int_0^{2\pi} 16sen^2(u)cos^2(u)sen^2(v)cos^2(v) * \sqrt{(rcos^2(u)sen(v))^2 - (-rcos^2(u)cos(v))^2 + (r^2sen(u)cos(u)} du dv\) ?? Forse ho sbagliato \(\||N||\)...

ciampax
Due domande: 1) perché ti porti appresso $r$? In questo caso $r=2$...
2) come diavolo hai calcolato $N$? Su una sfera, la normale coincide con il vettore posizione $(x,y,z)$, per cui quanto vale la sua norma?

ce88
Scusa ma sono andato un po in confusione...Ma le formule di parametrizzazione che ho scritto sono giuste? Forse manca \(r\) alla z...puoi controllare per favore?

gio73
Scusate l'intromissione, non ho letto i vostri scambi, ma volevo rispondere alla domanda di Ciampax
"ciampax":
Su una sfera, la normale coincide con il vettore posizione $(x,y,z)$, per cui quanto vale la sua norma?

Quanto il raggio della sfera?

ciampax
@gio: Yes! :D
@ce88: la parametrizzazione da usare è questa:

$(2\cos u\sin v,\ 2\sin u\sin v,\ 2\cos v),\qquad u\in[0,2\pi),\ v\in[0,\pi]$

ce88
@gio73: tranquillo, anzi con la tua "intromissione" mi hai tolto pure un dubbio...:D
@ciampax: infatti mi era venuto in mente che ci fosse un errore...quindi il mio integrale alla fine diventerà:
\(\int_0^π \int_0^{2\pi} 128sen^2(u)cos^2(u)sen^4(v)cos^2(v) du dv\) che se non ho fatto male i conti (probabile) è \(2\pi^2\) ??

ciampax
Corretto.

ce88
Ti ringrazio per l'aiuto, non riuscivo proprio a venirne a capo. Un'ultima cosa, i miei appunti sull'argomento sono un po confusionari :smt022, secondo te la definizione di integrale di superficie potrebbe essere la seguente:
Sia \(A\) un insieme aperto, sia \(M=\varphi(A)\) una superficie regolare, e sia \(f:M\to R\) una funzione continua e limitata, chiamerò integrale di superficie \(\int_Mf = \int_Af(\varphi(s,t))\sqrt{det(J_\varphi(s,t)*J_\varphi^T(s,t))} ds dt\)?? Dovrebbe essere più o meno quella che mi hai scritto tu, o sbaglio?

ciampax
Sì, è quello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.