Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lore19901
Ragazzi ho una domanda velocissima e semplice ma di vitale importanza visto che domani ho l'esame! Allora data un'asta orizzontale e fate conto da un lato ho un incastro e nel mezzo ho una cerniera e in fondo ho un altra cerniera. Quest'asta è soggetta a una variazione di temperatura nota. Io devo determinare il carico critico assiale applicato in fondo all'asta. Cosa mi comporta la temperatura nel calcolo del carico critico?? So che se c'è una variazione di temperatura l'asta è soggetta a ...
7
17 feb 2013, 18:56

oabkito
Ciao ragazzi volevo una mano su questo esercizio: E' vero che la matrice : A= $ ( ( 3 , -2 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ) ) $ $ €L( 1,A^2,A^3) $ ? Se si determinare le coordinate di $ A^3 $ rispetto ad una base fissata nello spazio vettoriale $ L( 1,A^2,A^3) $. Io ho trovato le matrici: 1: $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ $ A^2 $ : $ ( ( 7 , -6 , 0 ),( 3 , -2 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ) ) $ $ A^3 $ : $ ( ( 15 , -14 , 0 ),( 7 , -6 , 0 ),( 3 , -2 , 0 ) ) $ Io so come si risolvono quelli con matrici quadrate di ordine due ma con le matrici quadrate di ordine 3 i calcoli non so come ...
1
18 feb 2013, 17:48

Stellinelm
Scusate se , eventualmente , fossi un po' fuori tema in questa sezione del forum , ma lo sarei molto di più , forse , in altre aree , in quanto il mio approccio è di tipo elementare . Veniamo alle domande , 1) non riesco a spiegarmi perchè , ad esempio , avendo la seguente relazione $3^3+6^3=3^5$ moltiplicando le basi per uno stesso naturale $k$ si ha che $(3k)^3+(6k)^3$ non è uguale a $(3k)^5$ mentre se prendiamo una terna pitagorica ...
5
18 feb 2013, 00:28

Stellinelm
Nella seguente successione numerica $-25,$ $-5,$ $1,$ $5,$ $25$ è possibile individuare una "ragione della successione" ? p.s. : scusate se eventualmente mi sono espressa male .
10
16 feb 2013, 00:58

mozzarella_girl
Buondì! Allora, questo è il testo dell'esercizio: Determinare l'immagine della funzione $f:A rightarrow RR$ con $f(x,y,z)=x^2 + y^2$ e $A={(x,y,z) in RR^3 , x^2 + y^2 + 4z^2 <= 0}$ . Posto $x^2 + y^2 + 4z^2 = \phi(x,y,z)$, imposto il sistema (utilizzando il teorema dei moltiplicatori di Lagrange): ${((partial f)/(partial x) - \lambda(partial \phi)/(partial x) =0 rightarrow 2x - \lambda 2x=0 ),((partial f)/(partial y) - \lambda(partial \phi)/(partial y) =0 rightarrow 2y - \lambda 2y =0 ),((partial f)/(partial z) - \lambda(partial \phi)/(partial z)=0 rightarrow -\lambda 8z = 0),(\phi(x,y,z)=0 rightarrow x^2 + y^2 + 4z^2 = 0):}$ Di solito, basta trovare le $x,y,z$ espresse in funzione di $\lambda$ e sostituire nell'ultima equazione. Quindi, bisogna controllare attraverso l'hessiana orlata che in effetti i punti ottenuti siano massimi ...

Debba:)
Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele la cui base misura 10 dm e l'altezza 12 dm. Sapendo che l'altezza del prisma è 2/3 del perimetro di base,calcola l'area della superficie totale del prisma.
3
18 feb 2013, 16:23

Umbreon93
$lim_{x \to \1}(x^2+x+1)/(x-1)$ Con 1^- e 1^+ (scusate , non so come si scrive) .Cioè,se calcolo il limite di x che tende a uno sostituisco 1 a x mentre se voglio calcolare il limite destro/sinistro ?
21
15 feb 2013, 21:15

domenicosardisco
salve a tutti,ho questo problema: Determinare, a meno del segno, i coseni direttori dell'asse della rotazione che manda il punto (1; 0; 1) su (-3/25; -4/5; 29/25) e il punto (2; 0; 1) su (9/25; -8/5; 38/25), intanto non so proprio da dove inziare per determinare l'asse... qualcuno può darmi qualche suggerimento?? grazie!!

Vitin0
SI determini per quali valori di h l'applicazione $ f:R^3rarrR^3 $ definita da $ f(x,y,z)= (x+(h+2)yz, y+(h^2-4), hz) $ e' lineare allora per definizione una applicazione e' lineare se $ f(v+w)=f(v)+f(w) $ e se $ f(v*k)= k*f(v) $ io ho costruito la matrice con la base canonica $ {(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)} $ dato che la traccia non mi diceva niente in merito ed ho ottenuto $ ( ( 1 , h+2 , h+2 ),( 0 , 1+(h^2-4) , 0 ),( 0 , 0 , h ) ) $ e probabilmente e' qui che sbaglio.. non riesco ad applicare l definizione.. datemi una mano
1
18 feb 2013, 11:09

LittleWoman.
-sia 0 il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da 0 conduci le perpendicolari OD su Bc, OE su AC,OF su AB. dimostra che AE=AF,CE=CD,BF=BD. -nel triangolo ABC il baricentro coincide con il circocentro. dimostra che il triangolo ABC è equilatero -dimostra che in un triangolo la somma delle tre mediane è maggiore del semiperimetro. -dimostra che la somma delle 3 mediane è maggiore del semiperimetro. -dimostra che la somma delle tre mediane di un triangolo è ...
1
18 feb 2013, 17:49

reb99
formula per calcolare il lato obliquo di un trapezio isoscele conoscendo solo l'area,l'altezza e la somma delle 2 basi
1
18 feb 2013, 17:50

LittleWoman.
nel triangoloABC le mediane BM E CN sono congruenti e si tagliano nel punto G. Dimostra che -BG=GC -I DUE TRIANGOLI cgm e BGN sono congruenti -il triangolo ABC è isoscele.
2
18 feb 2013, 16:57

Daddarius1
L'esercizio mi chiede di valutare su quale giacitura agisce un dato vettore tensione. Quindì dato Pn, devo trovare la giaciutra e la normale alla giacitura e riportar le componenti del vettore delle tensioni in questo riferimento trovato. Da Pn faccio la parallela a z, e trovo un punto( lo chiamo Pk). Ora unisco Pk e Py e ho la giacitura; ora da Pk unisco con il centro e ho la nromale n(la m la trovo facilemente, essendo n,m ortogonali tra loro). Quindì ho provato a disegnare il cubetto con ...
13
15 feb 2013, 11:48

bugger
Ciao a tutti, mi potreste come svolgere un esercizio di questo tipo? Sia n il numero che in base 35 si scrive 123456789123456789123456789. Si trovi di n il resto della divisione per 5, 7, 17. Non so' proprio da dove partire. Grazie mille a tutti..

Anthrax606
Esercizio non si trova Miglior risposta
Eleva al cubo il quoziente fra [math]-36a^{5}b^{3}c^{2}[/math] e [math]-12a^{2}bc.[/math] Il risultato è [math]27a^{9}b^{6}c^{3}[/math] Io l'ho trasformato in linguaggio matematico in questo modo, ma non mi trovo con il risultato: [math][-36a^{5}b^{3}c^{2}: (-12a^{3}b^{2}c)]^{3}[/math] =[math](3a^{2}bc)^{3}= 27a^{6}b^{3}c^{3}[/math] Dove ho sbagliato? Grazie in anticipo :)
2
18 feb 2013, 14:54

marixg
ciao a tutti. ho un esercizio che non riesco ad impostare. eccolo: determinare l'iperbole equilatera avente come diametro le rette $x-2y+1=0$ ed $2x-y-1=0$ e passante per il punto all'infinito $P(1,1,0)$ e che incontra l'asse delle x nel punto $A=(3,0)$. per determinare l'iperbole devo prima costurire il fascio di iperboli che mi soddisfino le condizioni date sopra. io so che un iperbole è equilatera se e solo se I=0 quindi doto che costruisco il fascio devo ...
1
18 feb 2013, 11:01

alessi0_r1
Salve, ho questa equazione differenziale con relativo problema di cauchy: $ y'=(y-x)/(y+x) $ $ y(0)=1 $ Non dovrebbe essere neanche a variabili separabili se non sbaglio...il problema è che non so cosa fare per riscriverla
2
18 feb 2013, 16:06

Debba:)
Un prisma regolare pentagonale alto 9 cm ha l'area della superficie laterale di 225 cm^2. Calcola l'area della superficie totale.
1
18 feb 2013, 16:16

Polis2
Secondo voi e' corretto usare la terza legge di Newton per risolvere il seguente esercizio ? Un' astronave parte dalla terra verso la Luna . Il suo percorso , cioè la distanza Terra-Luna e' di 3.8 * 10^5 km ' la massa della terra e' di 5.8*10^24 e la massa della luna e' di 7.3*10^22 kg . A che distanza dalla terra , la forza di attrazione gravitazionale terrestre e quella lunare si equilibrano? Secondo me dopo aver trovato la forza gravitazionale della terra e quella della luna , si pone ...

Demostene
Mi potete aiutare per favore su un problema di geometria? sui lati AB ed AC di un triangolo ABC ed esternamente ad esso,costruire i quadrati ABDE ed ACFG. dimostrare che: a)il segmento EG èperpendicolare alla rettadella mediana AM del triangolo ABC; b) EG è il doppio di AM; c)il quarto vertice l del parallelogramma i cui altri tre vertici sono, nell'ordine, E,A e G, appartiniene alla retta dell'altezza relativa al lato BC del triangolo dato. giustificare tutte le risposte. SE AVETE BISOGNO ...
1
18 feb 2013, 17:07