Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
collimarco
Ciao a tutti! Proprio non riesco a capire o visualizzare mentalmente come sia possibile che due funzioni asintotiche, che per definizione hanno come limite del loro rapporto 1, abbiano come limite della loro differenza un valore diverso da zero. Considerate questo esempio. \(\displaystyle √(n+n^2) \sim √(n^2) = n \) E infatti il limite del loro rapporto vale 1. Quindi uno ingenuamente si aspetta che i due valori siano uguali, e quindi che la loro differenza sia zero. E invece ...
2
18 feb 2013, 18:06

renegade.851
Ciao, mi trovo alle prese con questi due esercizi di fisica , qualcuno può aiutarmi nella risoluzione. Sono due esercizi d'esame ed ho quest'ultimo a breve, help me please

roker985
DIMOSTRAZIONE E E SPIEGAZIONE GRAZIE :) LE BISETTRICI DI DUE ANGOLI CONIUGATI INTERNI,FORMATI DA DUE RETTE PARALLELE CON UNA TRASVERSALE,SONO PERPENDICOLARI TRA LORO Sia AD l'altezza relativa all'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che i triangoli ACD e BPD hanno gli angoli uguali. (L'altezza AD è un segmento mentre la retta AD... Il punto P sta sulla perpendicolare in B ad AB per cui PBA ...
2
18 feb 2013, 18:55

ProbStat
Salve, ho un problema con un esercizio: La produzione di uno stesso tipo di sfere presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con una probabilità dell'80%. Supponendo che gli scostamenti seguano una legge di distribuzione Normale, calcolare la varianza. Io ho proceduto in questo modo: La relazione di standardizzazione di una Gaussiana è $Z= (x-mu)/\sigma$ impongo che sia nullo l'errore sistematico, la media degli errori è=0 --> $pr( x-xr<= 20)=pr[ (x-xr)/\sigma <= 20/\sigma]=0,80$ nella curva ...
1
17 feb 2013, 13:19

giuliodanieli
Ragazzi buona sera, mi trovo di fronte ad un problema che non mi è mai capitato prima . Vi spiego cosa dice il testo del libro: Determinare per quali valori del parametro a la funzione $y=\ax^3\-\x^2\-\x+1$ Presenta un estremo in $x=1$. Premetto che non ho le soluzioni quindi qualunque strada io abbia imboccato non ho idea se ho fatto correttamente o meno, ma premettendo ciò ho guardato un poco in giro e cercato di capire con logica il problema ma niente ho bisogno che qualcuno ...

lorenzorusso07
Salve, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi per questo! Venendo al dunque ho realizzato questo post per avere un aiuto su un esercizio di probabilità sulla variabile aleatoria normale. La traccia è la seguente: Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una ...

angelix1
ciao, la mia domanda è: si possono connettere vecchie stampanti ai pc portatili di ultima generazione? mi spiego meglio: ho una stampante "epson stylus color 670" che usavo con il mio vecchio pc fisso (sistema operativo "windows me"), mi chiedevo se fosse possibile usare la stampante connettendola al mio portatile (acer con windows 7 32bit). magari cambiando il cavo che la collega la pc? nel caso fosse possibile che cavo devo comprare? grazie
2
18 feb 2013, 19:06

and1991
ciao a tutti devo calcolare $ U_(x,x)+ U_(y,y)+kU=0$ dove $U(x,y)$ è una funzione generica in coordinate polari. So che il risultato è $U_(rr)+1/r U_r +1/(r^2)U_(theta,theta)+KU=0$ ma non ho idea di come ci si arrivi..qualcuno può aiutarmi o dirmi dove posso cercare questi passaggi? Grazie EDIT:Credo di aver risolto col teorema di derivazione delle funzioni composte e mi esce 1 pagina di conti...è l'unico modo o ce ne sta un altro più veloce?
2
16 feb 2013, 01:15

lukkio
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca, e volevo sottoporvi un esercizio di topologia (basilare) che non riesco a risolvere (a causa della mia elasticità mentale scarsa mi sa). Allora gli argomenti dei miei esercizi, attuali, sono relativi agli spazi metrici e topologici (quindi proprio roba basilare per l'argomento). L'esercizio è questo: Verificare che la seguente famiglia di sottoinsiemi di $\mathbb{R}$ non è una topologia: $U = \{ \emptyset \} \cup \{ \mathbb{R} \} \cup \{ (-\infty, x] | x \in \mathbb{R} \}$ Ora io so che dato un'insieme $A$ e ...
6
18 feb 2013, 19:29

Pierlu11
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio? Sia $ phi:ZZ[x]->ZZ_2 $ tale che $ f(x)|-> f(0) $ . a) Mostrare che $ kerphi $ è l'ideale generato da $ (2,x) $ . Il motivo per cui è vero mi è chiaro teoricamente, ma non riesco a formalizzare... cioè vorrei un procedimento per risalire all'ideale ovvero passare da $ kerphi $ all'ideale senza sapere che è $ (2,x) $...

elvismizzoni
Salute a tutti. Sono sempre stato convinto che il rango e la caratteristica di una matrice fossero la stessa cosa. Mi giunge notizia, però, che qualche "luminare" distingue le due cose. Ho cercato su qualche testo, fatto ricerche sul web, ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno mi può aiutare a capire? Sono stato per anni convinto di una cosa sbagliata, oppure è il luminare che ha preso un abbaglio? Grazie a tutti. Ervise.

Matematica2.0
[size=100]Salve a tutti, sono un nuovo iscritto a Matematicamente.it... Vorrei innanzitutto avere un chiarimento sulla derivabilità di una funzione. Io so che: UNA FUNZIONE È DERIVABILE IN UN PUNTO SE LA SUA DERIVATA DESTRA E LA SUA DERIVATA SINISTRA COINCIDONO e che UNA FUNZIONE È DERIVABILE IN UN INTERVALLO ]a;b[ se a HA LA DERIVATA DESTRA E b HA LA DERIVATA SINISTRA... Fin qui ci sono... Svolgendo alcuni esercizi ho trovato funzioni definite in intervalli del tipo ]0;+infinito[.. La mia ...
27
17 feb 2013, 11:47

francescoric92
Nello spazio R2[t] dei polinomi in t di grado minore o uguale a 2 sia dato il sottoinsieme: B={1+t, t+$t^2$, 1+at+$t^2$} 1)si determinino i valori di a $in$ R per cui l'insieme B è una base di R2[t] 2)nel caso di a=1 si calcolino le coordinate di p(t)=2+t nella base B. Sinceramente non sò proprio da dove iniziare,cioè come impostarlo... Qualche aiutino?

francescoric92
Secondo voi come si risolve questo esercizio??? Sia data la base B= { $((1),(0),(1))$ , $((0),(1),(1))$ , $((0),(1),(0))$} di R^3 e sia f:R^3---->R^3 l'applicazione lineare definita da: f(x1 x2 x3)=$((x1+x2+x3),(x1-x2),(2x2+x3))$ 1)si scriva la matrice che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica di R^3 nel dominio e nel codominio. 2)si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio. 3)si determini se f sia biiettiva(cioè un ...

ifiore93
Buon pomeriggio a tutti, scusate il disturbo ma sto avendo delle difficoltà nello svolgere la positività di tale funzione: $log[(|x+1|)/(x^2+7*x+10)]$ Riguardo il dominio di questa funzione ho posto: x diverso -1 x-2 Quindi ho cancellato la parte compresa tra -5 e -4.Spero che sia giusto almeno questo. Grazie in anticipo.
32
17 feb 2013, 15:43

oabkito
Ciao ragazzi volevo una mano su un esercizio: date le due basi: B'= $ ( ( 0 , -1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ),( -1 , 1 , 1 ) ) $ B''= $ ( ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , -1 , 1 ),( -1 , 1 , 1 ) ) $ Esistono vettori v tali che x' + x'' =0 se x',x'' sono i vettori coordinati di v rispetto alle basi B',B'' ? Se si ,scriverne uno almeno. Le basi le ho trovate io da solo perché non erano date. Ora non ho capito cosa vuole il quesito. Potreste aiutarmi?
2
18 feb 2013, 11:31

angelaporfidia
ciao a tutti non riesco a svolgere questa equazione: 24x^4 -2x^2 -1 =0 potete aiutarmi? grazie
5
18 feb 2013, 18:14

mircosam
Salve a tutti, sapete dirmi perchè il professore ha scritto: si discuta al variere di h in R, il seguente sistema: ${((h+2)x-2z+t=h+2),((h^2-1)x+y+(h+1)t=0),(3-h)x+2y+hz-t=0):}$ E poi il sistema è compitibile per h=..............oppure il sistema è incompatibile per h=....
9
18 feb 2013, 18:44

m911
$ M=( ( 0 , 1 , 1 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 1 , 2 ) ) $ mi trovo gli autovalori facendo il polinomio caratteristico $ M=( ( -lambda , 1 , 1 ),( -1 , 2-lambda , 1 ),( -1 , 1 , 2-lambda ) ) $ mi calcolo il determinante e viene $ -lambda [(2-lambda)^2 -1]-[-2+lambda+1]-1+2-lambda $ =0 facendo i vari calcoli gli autovalori mi escono $ lambda=2/3, lambda=5, lambda=1 $ (ho lasciato - $ lambda $ a fattor comune, risolvendo un equazione di 1 grado ed una di secondo ma gli autovalori non mi sembrano corretti) lo ritenete giusto?, perchè mi sembra inutile moltiplicare creando un equazione di 3 grado per poi riscomporla. grazie.
5
18 feb 2013, 18:46

login2
Ho ritenuto opportuno aprire un altro topic perchè questa domanda sugli integrali impropri è abbastanza diversa.. Come da titolo ho grossi problemi con gli integrali impropri e in particolare non li so trattare quando c'è bisogno di usare i criteri di integrabilità Es L'esercizio mi chiede in modo molto standard di stabilire l'integrabilità di questa funzione $int_0^(+oo)lnx/(1+x^2)dx$ Mi scuso se l'esercizo è banale ma io non riesco a metterci le mani, insomma potrei fare due cose: 1)Maggiorare o ...
6
1 feb 2013, 15:12