Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tricka90
Mettiamo che sto cercando massimi e minimi RELATIVI. Trovo il punto in cui le derivate rispetto a x e a y si annullano, ad esempio (0,0) e col metodo della matrice Hessiana trovo che questo è un punto di massimo RELATIVO. Ora studio i punti nella frontiera del dominio, per trovare eventuali massimi e minimi ASSOLUTI e trovo che ad esempio (1,1) è un punto di massimo ASSOLUTO. Se sostituendo il punto (0.0) nella funzione principale ottengo 3, mentre sostituendo il punto (1,1) ottengo 2, quindi ...
5
18 feb 2013, 19:32

Pierlu11
Qualcuno può aiutarmi ad impostare un esercizio del genere? Sia $ A={( ( a , b ),( 0 , c ) ) |a,b,cinZZ} $ e $ I={( ( a , b ),( 0 , c ) ) |ainnZZ} $ un suo ideale. Descrivere gli ideali di $ A/I $ . Volevo inoltre chiedervi se potreste indicarmi dei link dove posso trovare degli esercizi su ideali, anelli quoziente e omomorfismi con soluzioni...

stellinawind1
Scrivi qui la tua richiesta...ho necessità di risolvere questa espressione con i polinomi con i prodotti notevoli. 2(2 a alla seconda+1)parentesi quadrata e( a-2)(a+2)+4+2aquadrato chiusa parentesiquadrata:(-a al quadrato+a al quadrato su 2)-parentesi quadrata e (x-2a)al quadrato-4a al quadrato chiusa parentesi quadrata:(-x) il risultato è 4a-x
7
16 feb 2013, 18:53

max21
le basi di un trapezio isoscele misurano 38 cm e 20 cm e l'altezza misura 40 cm. determina la misura del lato obliquo"
1
19 feb 2013, 16:28

giuliodanieli
Carissimi mi scuso già per il disturbo di sicuro per voi sarà una cosa di semplicità immane ma io o non possiedo occhi per vedere o sono impedito di mio . Mi trovo davanti a questo limite: $lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$ (perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire. Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$. Il fatto è che ...

jubstuff
Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere un esercizio, e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano. Siano date due funzioni, $f(n)$ e $g(n)$. Dimostrare che $ f(n) = O( g(n) )$ e calcolare la costante $c$ ed il valore di $n_0$ per cui vale questa relazione. Nel mio caso $ f(n) = 3^n + 4^n + n^10 $ e $ g(n) = 4^n $. La mia tesi è che $ f(n) <= c * g(n) $ per una data costante $ c > 0 $ e $ n > n0 $. Ho provato a maggiorare ...
9
12 lug 2011, 10:22

max21
in un trapezio rettangolo le basi misurano 19 cm e 7 cm, mentre il lato obliquo misura 12,5 cm. determina la misura dell'altezza "
1
19 feb 2013, 16:00

streglio-votailprof
Salve, non ho capito come ragionare per rispondere a queste domande: 1) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^2$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ? 2) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^3$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ? Ho pensato di dividere tutti i casi possibili ricordando che $dim U ne dimW$: Per un ...

mitica96
perchè la seguente equazione di 2° è impossibile? 11x+(x-2)^2+(2x+1) (x-3) = (x+1)^2 -14
2
19 feb 2013, 15:32

Sammit
Ciao a tutti! Ho dovuto riprendere in mano alcuni esercizi di Fisica I e ho un po di difficolta! Qui scrivo l'esercizio che proprio non riesco a risolvere... Un'auto,schematizzabile come parallelepipedo, di massa M, con 4 ruote (dischi di raggio r e massa m). L'auto si muove lungo un piano inclinato, di inclinazione α. Il piano è scabro, quindi le ruote rotolano e non strisciano! Al tempo t0=0 l'auto, che sta traslando rigidamente con velocità v0 lungo x (asse x in direzione del piano ...

Intermat
L'esercizio chiede di calcolare il limite di un a funzione $ f(x,y) $ per $ (x,y) to (0,0) $. Ora io l'ho risolto, e il risultato torna, però volevo essere sicuro dei passaggi fatti. Avrei potuto usare le polari...ma ho preferito seguire il suggerimento del libro...ovvero farlo con il confronto. $ lim_((x,y) to (0,0)) (1-cos(xy))/(x^2 + y^6) $ Ora io ho fatto i seguenti passi: $ (x,y) to (0,0) => cos(xy) to 1 $ Quindi: $ f(x,y)>= 0 $ Allora ho cercato una funzione $ g(x,y) $ per usare il criterio del ...
3
19 feb 2013, 15:02

matteo28
Ciao a tutti come si fa questo esercizio? potete spiegarmelo passaggio per passaggio grazie :)
1
19 feb 2013, 14:22

Ghigo1
ciao a tutti, in un esame avevo questo esercizio: sia A= $ ( ( 0, 0 , -1 ),( 1, 1 , 2 ),( 2 , 2 , 3 ) ) $ e sia f un End(R(3)) definito da f(X) := AXA a) calcola det f e rank f; b) determinare autovalori e autovettori di f e discuterne la diagonalizzabilità. io l'ho svolto secondo il metodo che trovate n questo topic: diagonalizzabilita-t87788.html considerando X=$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ e mi venivano i seguenti valori: det f = 0 rank f = 4 autovalori ed autovettori di f: $ \lambda $1 = 0 ...
5
14 feb 2013, 10:46

cassius94
Salve, ho difficoltà a risolvere questo esercizio! Due sferette praticamente puntiformi , di masse m1 e m2 , sono fissate alle estremità P1 e P2 di una barra di lunghezza l e sezione trasversale e massa trascurabili. Una terza sferetta di massa m urta la barra con velocitá v e direzione perpendicolare alla barra stessa; dopo l'urto la sferetta di massa m resta ferma mentre la barra si muove mi moto traslatorio. Si determini la posizione del punto P in cui la barra è stata urtata e si mostri ...

pecos1
Chiedo aiuto perchè ho delle difficoltà a fare la discussione della seguente equazione letterale fratta: a+1∕ax-a=1∕2a C.E.=a≠0 ∧ x≠1 alla fine ottengo x=2a+3 nella discussione io ho posto che 2a+3≠0. il libro mi dice che deve essere 2a+3≠1. Perchè? Cosa non capisco? Grazie per l'aiuto.
4
18 feb 2013, 17:43

Francesco291
Sia A= 0 0 -1 e sia Fa (appartenente) End(R(#)) definito da Fa(X)=AXA 1 1 2 1 2 3 a) determinare determinante Fa e rango Fa b) calcolare autovalori e autovettori di Fa e discuterne la diagonalizzabilita Grazie

triki1
Ciao, avrei bisogno di una precisazione sull'utilizzo di alcuni test: che differenza c'è tra il test t e il test di Bonferroni? Cioè, ci sono delle "regole" per capire quale dei due utilizzare (e perchè) ad esempio a seconda del tipo di dati che ho? Lo domando perchè ho notato che in SPSS il test di Bonferroni è messo come post hoc dopo l'ANOVA, mentre il test t no. Inoltre nella guida di SPSS leggo:" Bonferroni. Usa i test t per eseguire confronti a coppie tra medie di gruppo, ma controlla il ...
0
19 feb 2013, 15:09

GIULORE
CIAO A TUTTI, HO UN PROBLEMA CHE MI FA IMPAZZIRE, CHI MI DA' UNA MANO? Nella faccia di un cubo è aperta una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare. L'area laterale del cubo è di 64 cmq, il vertice della piramide coincide con il centro del cubo e lo spigolo di base della piramide misura 3 cm. Determinare: - area totale ed il volume del cubo - il peso del solido, sapendo che è di vetro (p.sp. = 2,5) ( risultati: 102 cmq - 58 cmq - 0,145 kg) Grazie in anticipo
2
15 feb 2013, 17:22

lucamennoia
Vorrei risolvere un paio di dubbi che ho sul moto smorzato e su come devo riuscire a risolvere un esercizio, per me troppo complicato, sull'argomento stesso. Per ipotesi so che il moto è di tipo rettilineo e che l'accelerazione decresce linearmente con la velocità secondo un certo fattore di proporzionalità \(\displaystyle k \) positivo: \(\displaystyle a(t) = -k\cdot v(t) \) integro l'equazione differenziale per risalire alla legge oraria della velocità: \(\displaystyle \frac{d v(t)}{d t} = ...

smaug1
Al crescere del carico chi si schiaccia prima e per quale motivo? Non so rispondere a questa domanda con sicurezza cosa dovrei andare a vedere? In B la sezione è variabile, in mezzeria sembra essere uguale per entrambi, in teoria si schiaccia prima chi subisce un $\sigma$ di compressione più elevato, giusto? Quindi si schiaccia quello in A?
7
12 feb 2013, 00:19