Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuliodanieli
Carissimi mi scuso già per il disturbo di sicuro per voi sarà una cosa di semplicità immane ma io o non possiedo occhi per vedere o sono impedito di mio . Mi trovo davanti a questo limite: $lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$ (perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire. Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$. Il fatto è che ...

jubstuff
Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere un esercizio, e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano. Siano date due funzioni, $f(n)$ e $g(n)$. Dimostrare che $ f(n) = O( g(n) )$ e calcolare la costante $c$ ed il valore di $n_0$ per cui vale questa relazione. Nel mio caso $ f(n) = 3^n + 4^n + n^10 $ e $ g(n) = 4^n $. La mia tesi è che $ f(n) <= c * g(n) $ per una data costante $ c > 0 $ e $ n > n0 $. Ho provato a maggiorare ...
9
12 lug 2011, 10:22

max21
in un trapezio rettangolo le basi misurano 19 cm e 7 cm, mentre il lato obliquo misura 12,5 cm. determina la misura dell'altezza "
1
19 feb 2013, 16:00

streglio-votailprof
Salve, non ho capito come ragionare per rispondere a queste domande: 1) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^2$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ? 2) Siano $U$ e $W$ sottospazi di $RR^3$ con $dim U ne dimW$, È sempre vero che $UsubW$ oppure $WsubU$ ? Ho pensato di dividere tutti i casi possibili ricordando che $dim U ne dimW$: Per un ...

mitica96
perchè la seguente equazione di 2° è impossibile? 11x+(x-2)^2+(2x+1) (x-3) = (x+1)^2 -14
2
19 feb 2013, 15:32

Sammit
Ciao a tutti! Ho dovuto riprendere in mano alcuni esercizi di Fisica I e ho un po di difficolta! Qui scrivo l'esercizio che proprio non riesco a risolvere... Un'auto,schematizzabile come parallelepipedo, di massa M, con 4 ruote (dischi di raggio r e massa m). L'auto si muove lungo un piano inclinato, di inclinazione α. Il piano è scabro, quindi le ruote rotolano e non strisciano! Al tempo t0=0 l'auto, che sta traslando rigidamente con velocità v0 lungo x (asse x in direzione del piano ...

Intermat
L'esercizio chiede di calcolare il limite di un a funzione $ f(x,y) $ per $ (x,y) to (0,0) $. Ora io l'ho risolto, e il risultato torna, però volevo essere sicuro dei passaggi fatti. Avrei potuto usare le polari...ma ho preferito seguire il suggerimento del libro...ovvero farlo con il confronto. $ lim_((x,y) to (0,0)) (1-cos(xy))/(x^2 + y^6) $ Ora io ho fatto i seguenti passi: $ (x,y) to (0,0) => cos(xy) to 1 $ Quindi: $ f(x,y)>= 0 $ Allora ho cercato una funzione $ g(x,y) $ per usare il criterio del ...
3
19 feb 2013, 15:02

matteo28
Ciao a tutti come si fa questo esercizio? potete spiegarmelo passaggio per passaggio grazie :)
1
19 feb 2013, 14:22

Ghigo1
ciao a tutti, in un esame avevo questo esercizio: sia A= $ ( ( 0, 0 , -1 ),( 1, 1 , 2 ),( 2 , 2 , 3 ) ) $ e sia f un End(R(3)) definito da f(X) := AXA a) calcola det f e rank f; b) determinare autovalori e autovettori di f e discuterne la diagonalizzabilità. io l'ho svolto secondo il metodo che trovate n questo topic: diagonalizzabilita-t87788.html considerando X=$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ e mi venivano i seguenti valori: det f = 0 rank f = 4 autovalori ed autovettori di f: $ \lambda $1 = 0 ...
5
14 feb 2013, 10:46

cassius94
Salve, ho difficoltà a risolvere questo esercizio! Due sferette praticamente puntiformi , di masse m1 e m2 , sono fissate alle estremità P1 e P2 di una barra di lunghezza l e sezione trasversale e massa trascurabili. Una terza sferetta di massa m urta la barra con velocitá v e direzione perpendicolare alla barra stessa; dopo l'urto la sferetta di massa m resta ferma mentre la barra si muove mi moto traslatorio. Si determini la posizione del punto P in cui la barra è stata urtata e si mostri ...

pecos1
Chiedo aiuto perchè ho delle difficoltà a fare la discussione della seguente equazione letterale fratta: a+1∕ax-a=1∕2a C.E.=a≠0 ∧ x≠1 alla fine ottengo x=2a+3 nella discussione io ho posto che 2a+3≠0. il libro mi dice che deve essere 2a+3≠1. Perchè? Cosa non capisco? Grazie per l'aiuto.
4
18 feb 2013, 17:43

Francesco291
Sia A= 0 0 -1 e sia Fa (appartenente) End(R(#)) definito da Fa(X)=AXA 1 1 2 1 2 3 a) determinare determinante Fa e rango Fa b) calcolare autovalori e autovettori di Fa e discuterne la diagonalizzabilita Grazie

triki1
Ciao, avrei bisogno di una precisazione sull'utilizzo di alcuni test: che differenza c'è tra il test t e il test di Bonferroni? Cioè, ci sono delle "regole" per capire quale dei due utilizzare (e perchè) ad esempio a seconda del tipo di dati che ho? Lo domando perchè ho notato che in SPSS il test di Bonferroni è messo come post hoc dopo l'ANOVA, mentre il test t no. Inoltre nella guida di SPSS leggo:" Bonferroni. Usa i test t per eseguire confronti a coppie tra medie di gruppo, ma controlla il ...
0
19 feb 2013, 15:09

GIULORE
CIAO A TUTTI, HO UN PROBLEMA CHE MI FA IMPAZZIRE, CHI MI DA' UNA MANO? Nella faccia di un cubo è aperta una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare. L'area laterale del cubo è di 64 cmq, il vertice della piramide coincide con il centro del cubo e lo spigolo di base della piramide misura 3 cm. Determinare: - area totale ed il volume del cubo - il peso del solido, sapendo che è di vetro (p.sp. = 2,5) ( risultati: 102 cmq - 58 cmq - 0,145 kg) Grazie in anticipo
2
15 feb 2013, 17:22

lucamennoia
Vorrei risolvere un paio di dubbi che ho sul moto smorzato e su come devo riuscire a risolvere un esercizio, per me troppo complicato, sull'argomento stesso. Per ipotesi so che il moto è di tipo rettilineo e che l'accelerazione decresce linearmente con la velocità secondo un certo fattore di proporzionalità \(\displaystyle k \) positivo: \(\displaystyle a(t) = -k\cdot v(t) \) integro l'equazione differenziale per risalire alla legge oraria della velocità: \(\displaystyle \frac{d v(t)}{d t} = ...

smaug1
Al crescere del carico chi si schiaccia prima e per quale motivo? Non so rispondere a questa domanda con sicurezza cosa dovrei andare a vedere? In B la sezione è variabile, in mezzeria sembra essere uguale per entrambi, in teoria si schiaccia prima chi subisce un $\sigma$ di compressione più elevato, giusto? Quindi si schiaccia quello in A?
7
12 feb 2013, 00:19

WhiteCell
Verificare che l'equazione: $x^3+x^2-4$ ammette almeno una soluzione nell'intervallo [1,2] potreste aiutarmi con questo esercizio gentilmente?
3
19 feb 2013, 12:22

chaty
Polinomi 15 Miglior risposta
x(2x-1)(3-x)+2(x-1)(x^2+x+1)+(x+3/2)^2+3/4
1
19 feb 2013, 14:29

chaty
Polinomi 14 Miglior risposta
(2x+1)(x-1)-(2x+1)^2-(2x+1)(2x-1)+6(x-1)(x+1)+7.,
1
19 feb 2013, 14:21

Sk_Anonymous
raga io non li so scrivere in linguaggio matematica, ci sto provando da stamattina e mi viene sempre una cosa illegibile. Dite pure che sono idiota, ma veramente non capisco come fare...detto ciò vi pongo un limite che mi sta facendo uscire di testa da stamattina, perchò, sia razzionalizzando sopra che sotto o entrambi, o portando fuori la x, mi trovo sempre una forma indeterminata 0/0 limxche tende a +inf [x-radq(X^2+x+1)]/[2x+radq(4x^2+x)]
8
19 feb 2013, 13:56