Ragione ?

Stellinelm
Nella seguente successione numerica $-25,$ $-5,$ $1,$ $5,$ $25$ è possibile individuare una "ragione della successione" ?

p.s. : scusate se eventualmente mi sono espressa male .

Risposte
gio73
Direi di no perchè all'inizio si divide per 5, poi si divide per -5, poi si miltiplica per 5, di conseguenza non è una progressione geometrica; non è neanche una progressione aritmetica perchè prima si aggiunge 20, poi 6, poi 4 poi 20.

Da dove viene questa domanda?

Stellinelm
Da un mio pensiero "sciocco" :cry:
Volevo costruire una progressione geometrica crescente , che però parte da un numero negativo .

Quest'altro "pensiero" , invece , come lo si può esprimere/scrivere "meglio":
dato l'insieme $A={1,2,3,}$ voglio combinare tutti i termini di $A$ legandoli tramite l'addizione , nel seguente modo
$B={1+1,1+2,1+3, 2+2 ,2+3,3+3}$
(ho eliminato le somme equivalenti , ad es. $1+2 = 2+1$ , cosi una delle due l'ho tolta)

Se, invece di $A$ , opero sull'insieme dei numeri naturali $N$ , come potrei combinare
tutti i termini di $N$ legandoli tramite l'addizione , mica lo posso fare per elencazione , in quanto sono infiniti :(

gio73
Ma la risposta è facile ed effettivamente alla portata di un ragazzino delle medie
Che insieme è quello costituito dal risultato di tutte le possibili addizioni che si possono fare prendendo due elementi qualsiasi (anche uguali) dell'inisieme $NN$?

Stellinelm
$N-$${0}$ :-D che allocca che sono :-D

gio73
mmm $0+0=...?$

Stellinelm
"gio73":
mmm $0+0=...?$

$0+0=0$ :oops: , ma io pensavo $N$ corrispondesse solo ai numeri naturali positivi , cioè $1,2,3,4,5,...$

Ho altre due domande da farti :
1)la congiunzione "se" intesa come "condizione da realizzarsi" , introduce sempre l'ipotesi ?
Mentre "allora" introduce le preposizioni della tesi ?

Ad esempio , se $a,b,c$ sono 3 piccoli porcellini allora il lupo se li vuole mangiare.
Quindi se l'ipotesi è che $a,b,c$ devono essere dei porcellini piccoli
e le preposizione della tesi è che il lupo se li vuole mangiare ,
qual'è la tesi ?
Tesi = ipotesi + preposizioni da dimostrare ?

2)Se uno fa un'ipotesi deve motivarla ?
Ossia deve giustificare perchè ha avanzata quella ipotesi .

Scusa per il tempo che ti faccio pedere e GRAZIE per l'attenzione che mi dedichi :smt023

gio73
"Stellinelm":
[quote="gio73"]mmm $0+0=...?$

$0+0=0$ :oops: , ma io pensavo $N$ corrispondesse solo ai numeri naturali positivi , cioè $1,2,3,4,5,...$

[/quote]
All'insieme dei naturali, $NN$, appartiene anche lo $0$, se si vogliono indicare tutti gli interi positivi (dunque zero escluso) si scrive $NN_0$

Stellinelm
grazie !

p.s. : Se uno fa un'ipotesi deve motivarla ?
Ossia deve giustificare perchè ha avanzata quella ipotesi .

@melia
"Stellinelm":
grazie ! Se uno fa un'ipotesi deve motivarla ?

In matematica generalmente no

Ad esempio, se a,b,c sono 3 piccoli porcellini allora il lupo se li vuole mangiare.
Ipotesi "se a,b,c sono 3 piccoli porcellini"
Tesi "il lupo se li vuole mangiare"

Stellinelm
Ciao :smt039 @melia e grazie : è bello risentirti :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.