Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un compact-disc del diametro di 12 cm accelera uniformemente da fermo a 4 giri/s in 0,1 secondi. Calcolare il vettore accelerazione totale di un punto sul margine esterno del disco quando il modulo della velocità angolare è 3 giri/s
Ciao a tutti... potreste dirmi come disegnare le figure che corrispondono a queste descrizioni?
- AB è un segmento; Ca, C∈AB, AB=4BC; ACa (sarebbe un angolo)= 1/4 P
- aOb+bOc+cOd=P; aOb=1/2 bOd
- aOb, bOc, cAd, A∈Oc, Ad non è interna ad aOc
Gli esercizi più semplici sono riuscita a farli, ma questi no... so che è sabato sera e blabla, ma io domani sarò impegnata tutto il giorno, quindi studio ora.. ç.ç
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta che potesse aiutarmi.
Ho un po' di confusione su come individuare il verso di un vettore normale ad una superficie per poi calcolare il flusso con la formula Stokes.
Ad esempio per perché il vettore normale calcolato per questa superficie è entrante? Dove devo applicare il vettore per vederlo?
$\Sigma={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: z=(x^2+y^2)^(1/2), x^2+y^2<=1}$
Grazie dell'aiuto

Ragazzi chi di voi potrebbe dirmi se ci sono degli errori (orrori) in questa verifica di resistenza?
l'esercizio comunque non è ancora terminato vanno scritte le tensioni! per ora mi interessa questa prima parte!http://img849.imageshack.us/img849/3923/foto0004nz.jpg

Scrvi le espressioni corrispondenti
Miglior risposta
scr ivi le espressioni corrispondenti. Dati due numeri reali a e b al quadrato della loro somma aggiungi il quadrato della loro differenza e sottrai dal risultato ottenuto il doppio del prodotto fra la loro somma e la loro differenza.

Espressione incompleta
Miglior risposta
[(a-2b)(a+2b)(a^2+4b^2)+12b^4]^2-(2b^2)^4=4a^4[(a^2-2b^2)(a^2+2b^2)-4b^4]
[(a^2+4b^2)(a^2+4ab^2)+12b^4]^2-16b^2=4a^4[(a^4+4b^4)-4b^4]
[(a^4+16b^4)+12b^4]^2-16b^2=4a^4[(a^4+4b^4)-4b^4] non so più andare avanti.

salve a tutti,
e` il mio primo post sul vostro forum e spero possiate aiutarmi!
mi sono imbattuta in questo problema apparentemente facile, ma che devo aver incasinato.
ho una sorgente di raggi x (lunghezza d'onda lambda) puntata su un campione policristallino. il risultatante pattern di difrazione e` composto da due cerchi di raggio R_1 e R_2.
devo calcolare la distanza tra i piani del cristallo.
dato che mi viene data la distanza tra il campione e lo screen, pensavo di usare R=Ltan2θ per ...
In un triangolo rettangolo ABC i cateti AB e AC misurano rispettivamente 10cm e 7cm; prolunga il cateto AB dalla parte di B di un segmento BP e prendi poi un punto Q su AC in modo che CQ congruente a BP. Determina la lunghezza del segmento BP in modo che l'area del triangolo APQ sia di 15cm^2.
Il risultato è 5cm
aiutatemiii grazie in anticipo
Verifica piano cartesiano
Miglior risposta
buongiorno!!!!!!
dato un riferimento cartesiano,date le seguenti coordinate
A=(2,2)
B=(10,2)
C=(14,6)
D=(2,6)
classifica il quadrilatero ottenuto,per angoli e lati ,scrivi tutte le formule che sai e trova l'area del quadrilatero e fai il rapporto tra AB e DC
grazieeeeeeeeeee

Una mole di gas ideale biatomico in equilibrio termodinamico alla temperatura T1=100 K occupa il volume V1= 10litri. Tale sistema subisce una trasformazione che lo porta ad uno stato finale caratterizzato dalla temperatura T2=600K e dal volume V2=100 litri.
Calcolare la variazione di entropia del gas e quella dell'ambiente esterno supponendo che la trasformazione venga realizzata:
(a): reversibilmente;
(b); irreversibilmente, mettendo a contatto il gas con una sorgente a temperatura Ts= 750 K e ...

.problema
Miglior risposta
in un rettangolo un lato misura un 1 unita piu dell altro.detta x la misura del lato minore , esprimi in funzione di x la misura dell area di un quadrato che ha lo stesso perimetro del rettangolo

Buongiorno. Potreste spiegarmi che cos'è l'insieme ternario di Cantor? Inoltre mi serve la definizione (chiara e limpida) de "la potenza del continuo". Quest'ultima cosa è? E a che cosa serve in pratica? Dalle spiegazioni che ho avuto dai prof non mi è stata posta chiaramente...
Grazie anticipatamente a chi risponderà a tale post!
Salve a tutti,
mi servirebbe una mano su questo problema: sia X un insieme di $R^n$ e Y un insieme di $R^m$ non vuoti; sia inoltre f una funzione da X a Y e sia infine un punto a appartenente a X.
Io so che una funzione è continua in a se per ogni intorno sferico di centro f(a) e raggio $epsilon$ ($I(f(a); epsilon)$), esiste un intorno sferico di centro a e raggio rho ($I(f(a); rho)$) (con $epsilon$ e $rho$ > 0) tale per cui l'immagine di X ...

Polinomi13
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...(a-3b)^2+(a+8b)(3a+2b)=(2a+5b)^2
Salve a tutti!!
Avrei un problema: non riesco a risolvere due punti di un esercizio
Dato V spazio dei polinomi reali con deg(x)

Divisione fra polinomi
Miglior risposta
http://oi46.tinypic.com/2vs3r11.jpg
Q = 1/2y - 2/3
R = 4/3y - 2
Non riesco più a farla quando viene 0 -2 nel resto
http://oi46.tinypic.com/2nu145u.jpg : Quest'altra non riesco proprio a farla perché sotto al 4a^3 viene 2/3a
E nemmeno questa http://oi46.tinypic.com/w722he.jpg
Le uniche che riesco a fare sono quelle come questa http://oi49.tinypic.com/2v1u96p.jpg infatti mi viene
Ecco lo svolgimento: http://oi50.tinypic.com/ab57nl.jpg
Per lunedì, grazie mille!
AIUTOOOOOOO POLINOMI
Miglior risposta
(2a-5b+4c)+(4a+2)-(-5a+5b+6c)

Salve a tutti, tra non molto ho lo scritto di analisi ed in questi giorni sto facendo parecchi esercizi.. stamattina ho svolto il seguente esercizio e vi pregherei di dirmi se va bene o se ho sbagliato qualcosa, grazie
Calcolare il seguente integrale generalizzato:
$int_{0}^{1} 1/(sqrt(1-x^2)) dx$
Prima cosa determino il campo di esistenza della funzione integranda:
$1-x^2 > 0 rArr ( -1, 1 )$
Dato che la funzione non è continua negli estremi di integrazione, sono in presenza di un integrale improprio di seconda ...

Inizio già a rompere non appena arrivato! Devo preparare l'esame di principi di informatica ma ho un paio di dubbi sul complemento a 2. So quasi tutto ciò che mi serve: per convertire da decimale a complemento a 2, converto il decimale in binario (valore assoluto), poi scambio 0 in 1 e viceversa partendo dal primo 1 meno significativo e mantenendolo, e convertire i rimanenti; oppure scambiare 0 in 1 e viceversa dell'intera stringa e poi aggiungerci 1. Fin qua ok. Il mio problema è l'inverso. ...
AIUTOOO POLINOMI PER DOMANI
Miglior risposta
(3a+4b)-(5a-6b+2)+(4a-9b+5)