Disequazioni esponenziali
salve, mi servirebbe un piccolo aiuto. Domani ho il compito di matematica.
Problema.
Le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolare sono una i 3/4 dell'altra e la diagonale di base, lunga 30cm, è congruente all'altezza del parallelepipedo.
Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo.
Problema.
Le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolare sono una i 3/4 dell'altra e la diagonale di base, lunga 30cm, è congruente all'altezza del parallelepipedo.
Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo.
Risposte
Domanda: che classe fai? Posso usare le equazioni?
Altra domanda: il titolo che casa c'entra?
Altra domanda: il titolo che casa c'entra?
Quarto anno di liceo, comunque ho sbagliato con il titolo volevo scrivere le disequazioni poi ho scritto il problema.
Se chiamiamo le due dimensioni del rettangolo di base $x$ e $y$ abbiamo per esempio che $x=3/4y$; avendo poi la dimensione della diagonale di base puoi applicare pitagora per ottenere una seconda equazione da mettere a sistema e trovare le dimensioni.
Riesci a continuare da qui?
Riesci a continuare da qui?
No

Posta qualche calcolo e/o tentativo, su cosa ti blocchi?
non so non riesco
"Spidy":
non so non riesco
Sai svolgere un sistema di equazioni?
Se chiami $x$ una delle dimensioni del rettangolo, l'altra sarà $3/4x$, inoltre i lati del rettangolo sono perpendicolari, quindi il triangolo formato dai lati e da una diagonale è un triangolo rettangolo e vale il teorema di Pitagora che nella sua forma originale dice che la somma dei quadrati dei cateti è uguale al quadrato dell'ipotenusa. Tradotta nel problema $x^2+(3/4 x)^2= 30^2$
Adesso dovresti riuscire a risolvere il problema.
PS per piacere modifica il titolo. Basta che premi il tasto modifica nel primo messaggio, correggi il titolo e invii.
Adesso dovresti riuscire a risolvere il problema.
PS per piacere modifica il titolo. Basta che premi il tasto modifica nel primo messaggio, correggi il titolo e invii.