Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Problema 2 lanci di moneta. Siano 2 variabili aleatorie X = numero di teste e X2 = vale 1 se secondo lancio testa, vale 0 se secondo lancio croce
Calcolare il valore atteso $E [X \cdot X2] $
Io sono riuscito a calcolarmi facilmente il valore atteso di X e di X2 separatamente, ma visto che le due variabili non sono indipendenti, non posso applicare la proprietà $E[X\cdotY] = E[X]\cdotE[Y]$
Forse dovrei in qualche modo usare la probabilità condizionata, ma non so come.
Potete darmi qualche ...
In un esagono regolare congiungi i punti medi di due coppie di lati opposti. Dimostra che tali segmenti sono le diagonali di un rettangolo. Ho provato a fare questa dimostrazione ma i punti medi sono i punti di tangenza della circonferenza inscritta ?
Salve ragazzi.
Dal momento che il mio testo di riferimento e il mio docente utilizzano due definizione di insieme chiuso differenti (il che a volte risulta una gran seccatura volendo scrivere gli appunti in maniera coerente...), ho provato a dimostrare che le due definizioni fossero equivalenti, prendendo come definizione vera e propria quella del libro. Premetto la seguente (d'ora in poi "ci troviamo" in uno spazio metrico $(E,d)$ )
Definizione. Si dice che ...
Vorrei capire come risolvere questo tipo di esercizi, mi potreste aiutare?
Data l'equazione di una retta scrivere l'equazione di una retta parallela passante per un dato punto.
Grazie davvero.
Ho difficoltà a mettere il segno della tensione nei singoli rami, per esempio in questa rete:
Uploaded with ImageShack.us
Che segni hanno $V_{A,C}$, $V_{B,C}$?
[xdom="elgiovo"]Modificato [Elettronica] in [Elettrotecnica], nel circuito non sono presenti dispositivi elettronici.[/xdom]
I vincoli sono restrizioni sul campo di spostamento rigido infinitesimo oppure sull'atto di moto. Sono:
1) OLONOMI = impongono una restrizione solo sulla posizione o sulla velocità conseguente alla restrizione sulla posizione.
2) SCLERONOMI= Sono rappresentati da una equazione indipendente dal tempo.
3) BILATERI= Sono rappresentati da un'equazione
4) PERFETTI = rappresentati da una equazione omogenea
e poi ovviamente ci sono quelli lisci.....
Vorrei sapere ma la cerniera, che impedisce ...
un filippino produce 0,51 kg di rifiuti, i 3/4 di un italiano che sono la metà di un giapponese. quanti rifiuti produce l'italiano, il giapponese e la frazione rappresentata dai rifiuti del filippino rispetto al giapponese. grazie per la risposta
dire se i grafici delle seguenti funzioni, nei punti indicati volgono la concavità verso l'alto o verso il basso:
- y= x^3 - 2x^2 + x + 1
- y= 5^(3x/x-1)
trovare per quali valori di x il grafico della seguente funzione ha la concavità verso l'alto:
y= x/(x^3-1)
Non so proprio come si fanno.. non ho trovato nemmeno tipologie simili a questi.. Grazie in anticipo
non riesco a risolvere questo problema
in un parallelogramma l'altezza relativa alla base,il lato e la diagonale minore misurano rispettivamente 24cm,26cm e 30 cm.
calcola la misura della diagonale maggiore.
mi servirebbero le formule.grazie
Ciao a tutti, visto che il mio libro non riporta nè risultati nè soluzioni non so se il procedimento adottato da me è giusto o meno. Quindi ho pensato di postare qui degli esercizi per farli controllare da voi (più esperti di me) . Sono all'inizio del corso e devo ancora capire come risolverli bene, quindi credo che ci siano parecchi errori.
Ex 1:
Da un'urna contente 4 palline bianche e 3 nere si eseguono due estrazioni con rimpiazzo.
a) Calcolare la probabilità che le due palline estratte ...
Algebra espressioni!!!!!DDDDDDDDD:
Miglior risposta
(a^2 + 1/9 b^2)+ (3/4 ab + 5/18 b^2)- (1/2 a^2 + 1/12 ab +7/18 b ^2)
Helpp Matematica! D:
Miglior risposta
in una circonferenza lunga 120π cm,una corda misura 96cm,quanto dista la corda dal centro? (sol.36cm)
Si consideri la successione ${a_n,n\in N}$ definita con la seguente ricorsione :
\begin{cases} a_0=\frac{1}{2},a_1=\frac{1}{5} \\ a_{n}=\frac{a_{n-2}\cdot a_{n-1}}{5a_{n-2}-6a_{n-1}} \text{ per n} \geq 2 \end{cases}
Calcolare il valore formale di $a_{3000}$
"Valore formale " significa che se, per esempio, fosse $a_{3000}=2^{3000}$ non è che dovete spiattellarmi il calcolo di 2 moltiplicato per se stesso tremila volte ( per carità !) ma dovete indicarlo semplicemente come ...
Non sono riuscito a risolvere questa espressione:
$ In1/e^2 - In1 $
Il risultato é -2
Ciao a tutti,
vi sottopongo un altra tipologia di esercizio sulla dimostrazione per induzione:
$ 3|(n^3 - n) $
Come posso dimostrare una cosa del genere?
Un ragionamento che si potrebbe fare è questo:
Se $ 3|(n^3 - n) rightarrow (n^3 - n)=3k $
Per $P(0)$ è vera infatti $(0^3 - 0) = 3*0$
Ora, assunto vero P(n) provo P(n+1):
$((n+1)^3 - (n+1)) = n^3 + 3n^2 + 3n + 1 - n - 1 = n^3 + 3n^2 + 2n = (n^3 - n ) + (3n^2 + 3n)$
Avremo quindi $(n^3 - n ) + (3n^2 + 3n) = 3k + 3n^2 + 3n rightarrow (n^3 - n ) + (3n^2 + 3n) = 3(k + n^2 + n)$
Per cui $3 | ((n^3 - n ) + (3n^2 + 3n))$
E' giusto ? L'ho risolto un pò meccanicamente...
voi come fareste per dimostrare ...
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto con questo esercizio sull'induzione:
- Definiamo $a_n := 2^(2^n)+1$ , dimostrare che $a_n = a_0*a_1* ... *a_(n-1) + 2 $
Fino ad ora avevo dimostrato solo con sommatorie, qui non riesco a venirne a capo...
$a_0 * ... * a_(n-1) + 2 = 2^(2^n)+1$
Potreste suggerirmi qual'è la strada giusta per la risoluzione di un esercizio con questa impostazione?
Sò che và verificato il caso base, poi fatta un ipotesi induttiva e verificato per il successore di n scelto nell'ipotesi induttiva.
Spero che qualcuno ...
Domanda sul calore specifico
Miglior risposta
Salve a tutti! Vorrei sapere se, ad esempio, 4186 J/kg*K sono la stessa cosa di 4186 J/kg*C
Ho la funzione $ f(x)=((x+2)|x|)/(1-x^2) $ che chiaramente ha come dominio tutto l'insieme dei reali meno $ x=1 $ e $ x=-1 $ . Ora calcolando i limiti a destra e a sinistra della funzione in tali punti, si trova che questi valgono a coppie $ +infty ;-infty $ . Tuttavia posso considerare i suddetti punti come punti di discontinuità (di seconda specie) anche se non fanno parte del dominio di $ f(x) $ ?
Buongiorno e buona domenica a tutti
Studiando Teoria dei Segnali mi sono imbattuto in questa funzione, che viene presentata come un'approssimazione della delta di Dirac
Con T
Vi pregoo !! Problema
Miglior risposta
una pallina di massa 0,20kg è appesa a un filo,che a sua volta è appeso al soffitto.Sia la pallina che il filo sono in equilibrio.
-calcola l'intensità delle forze sulla pallina
-calcola l'intensità delle forze sul filo
grazie ;)