Studio comportamento/carattere di serie
Che criterio devo utilizzare per avere il carattere di una determinata successione?
$ a_n=((-1)^(n-1)n^2)/(n^2+1) $ per esempio questa successione?
Per lo studio del carattere della serie io ho inteso l'andamento che esso ha all'assumere n valori, ma come procedimento ho in mente solo quello per lo studio della serie geometrica!
Potete aiutarmi?
Grazie, spero di essere stata chiara
$ a_n=((-1)^(n-1)n^2)/(n^2+1) $ per esempio questa successione?
Per lo studio del carattere della serie io ho inteso l'andamento che esso ha all'assumere n valori, ma come procedimento ho in mente solo quello per lo studio della serie geometrica!
Potete aiutarmi?
Grazie, spero di essere stata chiara
Risposte
Intanto dovresti cercare di vedere intuitivamente cosa fa la successione per $n$ grandi.
Hai un fattore $(-1)^(n-1)$ che oscilla... -1,+1,-1+1,....
e $(n^2)/(n^2+1)$ che tende a 1.
Quindi cosa farà mai $a_n$ ?
Una volta che ti convinci di ciò si può scrivere la stessa cosa in modo un po' più formale.
Hai un fattore $(-1)^(n-1)$ che oscilla... -1,+1,-1+1,....
e $(n^2)/(n^2+1)$ che tende a 1.
Quindi cosa farà mai $a_n$ ?
Una volta che ti convinci di ciò si può scrivere la stessa cosa in modo un po' più formale.
Oscillerà ?
Non ho capito se devi studiare il carattere della successione o quello della serie ad essa associata.
In ogni caso, come già ti è stato suggerito, non dovrebbe esserti difficile determinare un'estratta di \( a_n \) convergente verso \( 1 \) ed un'altra estratta convergente verso \( -1 \). Quindi, hai che
\[
\limsup_{n \to \infty} a_n = 1; \hspace{0.5cm} \liminf_{n \to \infty} a_n = -1
\]
e pertanto la successione \( a_n \) è indeterminata.
Per quanto riguarda il carattere della serie ad essa associata, hai che il termine generale della serie non è infinitesimo (per quanto appena detto) e quindi...
Ciao!
In ogni caso, come già ti è stato suggerito, non dovrebbe esserti difficile determinare un'estratta di \( a_n \) convergente verso \( 1 \) ed un'altra estratta convergente verso \( -1 \). Quindi, hai che
\[
\limsup_{n \to \infty} a_n = 1; \hspace{0.5cm} \liminf_{n \to \infty} a_n = -1
\]
e pertanto la successione \( a_n \) è indeterminata.
Per quanto riguarda il carattere della serie ad essa associata, hai che il termine generale della serie non è infinitesimo (per quanto appena detto) e quindi...
Ciao!