Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta_rollo123
2 problema (103470) Miglior risposta
l'area di un rombo è di 983,04 cm quadrati e la diagonale minore è i 3 quarti della diagonale maggiore.calcola il perimetro del rombo me lo potete risolvere per favore però scrivete bene le formule :disapp :shrug
1
18 mar 2013, 16:07

jsn1
Buonasera, a scuola stiamo trattando i vettori e nella teoria che il prof mi ha dato c'è una frase che non capisco: $|\vec a| > |\vec b| : |\vec a + \vec b| = |\vec a| - |\vec b| < |\vec a| + |\vec b|$ Vorrei sapere per favore cosa significa e come si legge questa frase. Grazie mille in anticipo
4
17 mar 2013, 19:42

Nick_931
Buongiorno ragazzi =) vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire perchè $\int \frac{dl}{\sqrt{l^2+r^2}}=ln|l+\sqrt{l^2+r^2}|+C$ perchè sto facendo calcoli su calcoli ma credo di sbagliare completamente approccio
3
18 mar 2013, 08:14

puffetto
Ciao a tutti dovrei risolvere questi problemi di geometria e sono i seguenti (π è il pi greco) 1)Calcola l'area della superficie laterale e totale di un cilindro equilatero avente l'area di 729π cm2. 2)In un cono l'area di base è i 7/25 dell'area della superficie laterale e l'area della superficie totale è 8,96π cm2. Calcola la misura dell'altezza del cono 3)L'area di un rettangolo è di 324 cm2. Sapendo che il rapporto tra la base e l'altezza è 4/9,calcola l'area della superficie totale e il ...
0
18 mar 2013, 15:15

Anthrax606
Bisogna trasformare questo problema in una espressione con i polinomi oppure in una equazione: (decidete voi) Calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo avente la base maggiore di 15x, la base minore di 12x e l'altezza di 4x. Se la fate con una equazione i risultati sono 36x;54x^2 Grazie in anticipo :D
2
18 mar 2013, 14:51

Erdos1
Dimostrare che per \(\displaystyle x>0 \) vale \(\displaystyle \ln x \leq x-1 \) Disegnando i grafici si vede chiaramente, ma vorrei un metodo più formale, potete consigliarmene uno?
8
16 mar 2013, 11:50

otakon
la funzione è : $ lim_{x \to \infty) (x^3-x^2)^(1/3)-x $ Se provo a raccogliere ottendendo il logaritmo di un rapporto di esponenziali mi complico sempre di più. Derive mi da come risultato -1/3. Come posso fare?
5
16 mar 2013, 20:20

Danyjeey
Salve a tutti Volevo un informazione relativa a questo esercizio. Ho trovato difficoltà a svolgere questo problema ai limiti con la z trasformata. Deve essere una sciocchezza, ma non la riesco a risolvere $ Y_(n+2) + 2Y_(n+1)+5Y= 24/4 * 2^(-n) $ $ Y_0 =2 $ $ Y_1=-3/2 $ E dovrebbe venire $ Y =(2z^2 +z/2)/(z^2+2z+5) + 6z/[(z-1/2)(z^2+2z+5) $ Non riesco ad antitrasformare queste due frazioni....mi aiutate?
2
14 mar 2013, 15:54

spankspank
Problema !! :) Miglior risposta
uno sciatore di maso 80 kg (compresi gli sci) è fermo su un pendio,tenuto in equilibrio dalla forza di attrito statico.Il pendio equivale a un piano inclinato che ha un rapporto altezza/lunghezza pari a 0,1736. -Calcola le componenti del peso. -Quanto vale il coefficiente di attrito statico? [136 N;772 N;0,18] :)
1
17 mar 2013, 10:14

nicolo83
sto cercando di risolvere un esercizio non riesco proprio a trovare la soluzione: un orologio segna le ore 4 (ore minuti secondi) quale ora segnerà quando per la prima volta le lancette delle ore e dei minuti avranno stessa direzione e verso opposto [soluzione 4h 54m 33s] allora ci si può ricondurre a due corpi che si muovono ognuno a velocità costante su di una circonferenza (moto c. uniforme) al tempo finale i due punti si troveranno agli estremi del diametro della circonferenza cioè del ...

gius.bruno
E' giusto? $ 4sum_{n=1}^a n^2 - sum_{n=1, n=2k-1}^{2a-1}n^2 = 2a^2+a $ Se volete ho la dimostrazione anche se è un po' lunga da scrivere
3
16 mar 2013, 20:12

Giorgia!!
Mi aiutate con questi teoremi? 1. Disegna tre semirette Oa, Ob e Oc, in modo da formare tre angoli congruenti. prolunga una delle tre semirette. Dimostra che tale prolungamento è la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due semirette. 2. Le bisettrici Os e Ot dei due angoli consecutivi aOb e bOc sono perpendicolari. Disegna gli angoli e dimostra che due punti qualsiasi, presi rispettivamente uno su Oa e uno su Oc, sono allineati con O. per favore, è urgentissimo!
1
17 mar 2013, 20:22

Giorgia!!
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi questo teorema per favore? Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os e una semiretta Oc esterna all'angolo da parte di b. Dimostra che cOs= aOc+bOc/2 (Suggerimento. E' equivalente dimostrare che aOc+bOc=2cOs) Io ho fatto il disegno e ho fatto Ipotesi: aOs≅sOb aOc=aOb+bOc Tesi: cOs=aOc+bOc/2 Dimostrazione aOc=aOs+sOb+bOc poiché aOs≅sOb allora aOc= 2sOb+bOc Poi ho provato a completarlo, ma non ci sono riuscita.. mi aiutate per ...
1
17 mar 2013, 18:15

alessiapo
"Dato il numero 1089, scambiando di posto tra di loro le cifre in tutti i modi possibili, quanti multipli di 5, che non cominciano con lo zero, si possono ottenere?" c'è una formula o un criterio matematico per risolvere il problema senza dover scrive tutte le combinazioni possibili?
7
17 mar 2013, 20:50

Markus932
Algebra 1: qualcuno sa risolvere la parte sottolineata? Senza l'uso delle derivate! Ho una dimostrazione, ma vi son troppi calcoli :/

Puff0l0
Riporto un semplice quesito, chi sa o ha voglia di risolverlo potrebbe mostrare il procedimento? Mario deve partecipare ad una gara che prevede 2 prove ed un bonus che sarà assegnato ai partecipanti in base alle qualifiche ottenute precedentemente alla gara. Il regolamento della gara riporta che i risultati sono espressi generalmente in trentesimi. La prima prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 così come la seconda prova, cioè sempre 21/30. Per il bonus il punteggio ...
16
14 mar 2013, 11:23

pier_IP
Ciao a tutti. Problema 2 lanci di moneta. Siano 2 variabili aleatorie X = numero di teste e X2 = vale 1 se secondo lancio testa, vale 0 se secondo lancio croce Calcolare il valore atteso $E [X \cdot X2] $ Io sono riuscito a calcolarmi facilmente il valore atteso di X e di X2 separatamente, ma visto che le due variabili non sono indipendenti, non posso applicare la proprietà $E[X\cdotY] = E[X]\cdotE[Y]$ Forse dovrei in qualche modo usare la probabilità condizionata, ma non so come. Potete darmi qualche ...
7
15 mar 2013, 18:52

maria601
In un esagono regolare congiungi i punti medi di due coppie di lati opposti. Dimostra che tali segmenti sono le diagonali di un rettangolo. Ho provato a fare questa dimostrazione ma i punti medi sono i punti di tangenza della circonferenza inscritta ?
5
17 mar 2013, 11:51

Plepp
Salve ragazzi. Dal momento che il mio testo di riferimento e il mio docente utilizzano due definizione di insieme chiuso differenti (il che a volte risulta una gran seccatura volendo scrivere gli appunti in maniera coerente...), ho provato a dimostrare che le due definizioni fossero equivalenti, prendendo come definizione vera e propria quella del libro. Premetto la seguente (d'ora in poi "ci troviamo" in uno spazio metrico $(E,d)$ ) Definizione. Si dice che ...
1
17 mar 2013, 20:57

Chiara1602
Vorrei capire come risolvere questo tipo di esercizi, mi potreste aiutare? Data l'equazione di una retta scrivere l'equazione di una retta parallela passante per un dato punto. Grazie davvero.
4
17 mar 2013, 19:36