Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve
sono un ex-ragazzo (vista l'età anagrafica) non eccessivamente pratico di matematica (nel senso che i miei studi si fermarono ad analisi I oltre 20 anni fa), alle prese con un piccolo (spero sia piccolo) problemino di matematica che spero possiate aiutarmi a risolvere.
ho bisogno di una formula ad un'unica variabile indipendente che riesca a rappresentarmi il grafico che ho provato a rappresentare in maniera semplice su illustrator.
in pratica, qualora non fosse chiaro, provo a ...
Salve a tutti,
non me lo sono mai chiesto, però di solito in molti testi di algebra dagli anelli in poi si preferisce la notazione additiva e la notazione moltiplicativa per le operazioni binarie interne o esterne, per brevità di scrittura suppongo, le quali però non sono le note operazioni di addizione o moltiplicazione, almeno penso e almeno i docenti così mi dissero... in effetti se non sono quelle note operazioni allora perchè si fa uso dopo un pò del simbolo sommatoria \( \sum \)? Cioè il ...
Salve a tutti,
mi trovo con due proprietà e non sò quale delle due è esatta, ovvero:
Proprietà1: sia \( A \) un corpo rispetto ad \( + \) e \( * \) ed \( G \) un insieme, ove \( G \subseteq A \) e \( G \neq \emptyset \), dicesi che \( G \) è un sottocorpo di \( A \) rispetto ad \( + \) e \( * \) se
\( \mathrm{x}-\mathrm{y} \in G \) presi un qualunque \( \mathrm{x,y} \in G \).
\( \mathrm{x}* \mathrm{y^{-1}} \in G \) presi un qualunque \( \mathrm{x,y} \in G \).
Proprietà2: sia \( A ...
Domande semplici su parabola
Miglior risposta
ciao a tutti ho il seguente es. gi' fatto. volevo fare 2 domande:
1) la direttrice x = 1 come si trova?
2) l'esercizio dice ponendo y=0 si ha x1=-1 eccetera... non capisco come ha trovato i punti per disegnare la parabola (-1;0) (3;0) (0;-3)
grazie
2 problema (103470)
Miglior risposta
l'area di un rombo è di 983,04 cm quadrati e la diagonale minore è i 3 quarti della diagonale maggiore.calcola il perimetro del rombo me lo potete risolvere per favore però scrivete bene le formule :disapp :shrug
Buonasera, a scuola stiamo trattando i vettori e nella teoria che il prof mi ha dato c'è una frase che non capisco:
$|\vec a| > |\vec b| : |\vec a + \vec b| = |\vec a| - |\vec b| < |\vec a| + |\vec b|$
Vorrei sapere per favore cosa significa e come si legge questa frase.
Grazie mille in anticipo
Buongiorno ragazzi =)
vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire perchè
$\int \frac{dl}{\sqrt{l^2+r^2}}=ln|l+\sqrt{l^2+r^2}|+C$
perchè sto facendo calcoli su calcoli ma credo di sbagliare completamente approccio
Ciao a tutti dovrei risolvere questi problemi di geometria e sono i seguenti (π è il pi greco)
1)Calcola l'area della superficie laterale e totale di un cilindro equilatero avente l'area di 729π cm2.
2)In un cono l'area di base è i 7/25 dell'area della superficie laterale e l'area della superficie totale è 8,96π cm2. Calcola la misura dell'altezza del cono
3)L'area di un rettangolo è di 324 cm2. Sapendo che il rapporto tra la base e l'altezza è 4/9,calcola l'area della superficie totale e il ...
Matematica aiuto!! (103442)
Miglior risposta
Bisogna trasformare questo problema in una espressione con i polinomi oppure in una equazione: (decidete voi)
Calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo avente la base maggiore di 15x, la base minore di 12x e l'altezza di 4x.
Se la fate con una equazione i risultati sono 36x;54x^2
Grazie in anticipo :D
Dimostrare che per \(\displaystyle x>0 \) vale
\(\displaystyle \ln x \leq x-1 \)
Disegnando i grafici si vede chiaramente, ma vorrei un metodo più formale, potete consigliarmene uno?
la funzione è :
$ lim_{x \to \infty) (x^3-x^2)^(1/3)-x $
Se provo a raccogliere ottendendo il logaritmo di un rapporto di esponenziali mi complico sempre di più. Derive mi da come risultato -1/3. Come posso fare?
Salve a tutti
Volevo un informazione relativa a questo esercizio. Ho trovato difficoltà a svolgere questo problema ai limiti con la z trasformata. Deve essere una sciocchezza, ma non la riesco a risolvere
$ Y_(n+2) + 2Y_(n+1)+5Y= 24/4 * 2^(-n) $
$ Y_0 =2 $
$ Y_1=-3/2 $
E dovrebbe venire
$ Y =(2z^2 +z/2)/(z^2+2z+5) + 6z/[(z-1/2)(z^2+2z+5) $
Non riesco ad antitrasformare queste due frazioni....mi aiutate?
Problema !! :)
Miglior risposta
uno sciatore di maso 80 kg (compresi gli sci) è fermo su un pendio,tenuto in equilibrio dalla forza di attrito statico.Il pendio equivale a un piano inclinato che ha un rapporto altezza/lunghezza pari a 0,1736.
-Calcola le componenti del peso.
-Quanto vale il coefficiente di attrito statico? [136 N;772 N;0,18] :)
sto cercando di risolvere un esercizio non riesco proprio a trovare la soluzione:
un orologio segna le ore 4 (ore minuti secondi) quale ora segnerà quando per la prima volta le lancette delle ore e dei minuti avranno stessa direzione e verso opposto [soluzione 4h 54m 33s]
allora ci si può ricondurre a due corpi che si muovono ognuno a velocità costante su di una circonferenza (moto c. uniforme)
al tempo finale i due punti si troveranno agli estremi del diametro della circonferenza cioè del ...
E' giusto?
$ 4sum_{n=1}^a n^2 - sum_{n=1, n=2k-1}^{2a-1}n^2 = 2a^2+a $
Se volete ho la dimostrazione anche se è un po' lunga da scrivere
Due teoremi di geometria
Miglior risposta
Mi aiutate con questi teoremi?
1. Disegna tre semirette Oa, Ob e Oc, in modo da formare tre angoli congruenti. prolunga una delle tre semirette. Dimostra che tale prolungamento è la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due semirette.
2. Le bisettrici Os e Ot dei due angoli consecutivi aOb e bOc sono perpendicolari. Disegna gli angoli e dimostra che due punti qualsiasi, presi rispettivamente uno su Oa e uno su Oc, sono allineati con O.
per favore, è urgentissimo!
Dimostrazione di geometria!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi questo teorema per favore?
Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os e una semiretta Oc esterna all'angolo da parte di b. Dimostra che cOs= aOc+bOc/2
(Suggerimento. E' equivalente dimostrare che aOc+bOc=2cOs)
Io ho fatto il disegno e ho fatto
Ipotesi: aOs≅sOb
aOc=aOb+bOc
Tesi: cOs=aOc+bOc/2
Dimostrazione
aOc=aOs+sOb+bOc
poiché aOs≅sOb allora aOc= 2sOb+bOc
Poi ho provato a completarlo, ma non ci sono riuscita.. mi aiutate per ...
"Dato il numero 1089, scambiando di posto tra di loro le cifre in tutti i modi possibili, quanti multipli di 5, che non cominciano con lo zero, si possono ottenere?"
c'è una formula o un criterio matematico per risolvere il problema senza dover scrive tutte le combinazioni possibili?
Algebra 1: qualcuno sa risolvere la parte sottolineata?
Senza l'uso delle derivate!
Ho una dimostrazione, ma vi son troppi calcoli :/
Riporto un semplice quesito, chi sa o ha voglia di risolverlo potrebbe mostrare il procedimento?
Mario deve partecipare ad una gara che prevede 2 prove ed un bonus che sarà assegnato ai partecipanti in base alle qualifiche ottenute precedentemente alla gara.
Il regolamento della gara riporta che i risultati sono espressi generalmente in trentesimi.
La prima prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 così come la seconda prova, cioè sempre 21/30. Per il bonus il punteggio ...