Domanda
Allora:
In pratica mi servirebbe sapere come posso scrivere e far risolvere automaticamente con un grafico o non lo so, una equazione con GeoGebra.
In pratica la professoressa mi ha detto che devo fare un'equazione con il Software GeoGebra e successivamente sempre sullo stesso programma far comparire un grafico che rappresenti l'equazione desiderata, non so se è chiario
Grazie in anticipo :D
In pratica mi servirebbe sapere come posso scrivere e far risolvere automaticamente con un grafico o non lo so, una equazione con GeoGebra.
In pratica la professoressa mi ha detto che devo fare un'equazione con il Software GeoGebra e successivamente sempre sullo stesso programma far comparire un grafico che rappresenti l'equazione desiderata, non so se è chiario
Grazie in anticipo :D
Risposte
Per quello che ho capito, a te interessa risolvere un'equazione per via grafica utilizzando GeoGebra. Te lo spiego con un esempio. Vogliamo risolvere l'equazione
[math]x^3=3x^2-1[/math]
. Nella barra di Inserimento scriviamo [math]f(x)=x^3[/math]
e diamo Invio; quindi scriviamo [math]g(x)=3x^2-1[/math]
e diamo Invio. Bene, le ascisse dei punti di intersezione dei grafici di [math]f[/math]
e di [math]g[/math]
sono le radici dell'equazione in oggetto. Come fare per conoscere il valore approssimato al centesimo di tali radici? Occorre scrivere nella solita barra, ad esempio, [math]Intersezione[f,g,-1][/math]
dove [math]x_0=-1[/math]
è un'ascissa "vicina" a quella di un punto di intersezione che ci interessa conoscere con buona precisione (in questo caso, quindi, una radice è [math]x_0=-0.53[/math]
). E così via per tutti gli altri punti di intersezione. Tutto qui ;)
E se invece volessi fare le equazioni di primo grado?
Il procedimento non dipende dal grado dell'equazione. Se, ad esempio, l'equazione da risolvere è
Nota bene che in questo caso particolare è sufficiente scrivere
[math]8x+1=0[/math]
è sufficiente inserire [math]f(x)=8x+1[/math]
, [math]g(x)=0[/math]
e procedere come sopra scritto. Nota bene che in questo caso particolare è sufficiente scrivere
[math]Intersezione[f,g][/math]
per individuare il punto di intersezione e quindi ricavare la soluzione dell'equazione estrapolando l'ascissa di tale punto ;)
Va bene ti tengo aggiornato su cosa combinerò!! Hahaha :)