Dubbi su impostazioni esercizi Span

kaiser2391
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi sto sbattendo anima e corpo per l'esame di Algebra lineare.

Tra i primi argomenti trattati c'è spazio e sottospazio vettoriale.
Ho avuto modo di visionare la dispensa "algebra for dummies" che ho trovato più chiara rispetto ai libri di testo, ma nonostante riesca a capire e comprendere le definizioni di spazio/sottospazio vettoriale, base e dimensione del sottospazio, indipendenza lineare, combinazione lineare ecc, data anche la mia scarsa preparazione matematica (non ho fatto il liceo, ma l'istituto tecnico, specializzazione meccanica), mi trovo una voragine enorme che non mi fa sbloccare il passaggio dall'aspetto teorico a quello degli esercizi di algebra.

Come già detto, so che cos' è un sottospazio vettoriale (cioè un sottoinsieme dello spazio vettoriale dove ogni operazione (somma tra vettori, prodotto di vettore per scalare) da come risultato un elemento che fa ancora parte del sottoinsieme), ma se qualcuno, per esempio, dandomi i vettori:

a(2,4) b(1,2) c(-1,1) d(3,6)

mi chiede di stabilire se c e d(quindi dei vettori) appartengono allo span di ([a,b]), non so neanche da che parte partire.
Non sono stupido nè celebroleso, ma ho bisogno di un'impostazione chiara, in italiano magari, e non in "matematichese"
dove inizio a capire come devo ragionare in questo e negli altri esercizi di algebra lineare.

Dal canto mio, posso supporre da ignorante e profano che innanzi tutto dovrei provare a trovare lo span di ([a,b]). vorrei tutti i passaggi, senza dare per scontato nulla.

Dopodichè bisognerà vedere se c e d sono combinazione lineare (per appartenere allo span di ([a,b])).

Almeno questa è la mia idea. Rivoltatemi pure come un calzino :)
Grazie e spero di essere stato chiaro e non aver infranto regole.