Problema sulle piramidi
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati:
Ab = Area di base = 600
lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25
h = altezza della piramide = 10
calcolare Superfice totale e volume
un grazie antipato a chi potrà aiutarmi
ciao
peter
Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati:
Ab = Area di base = 600
lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25
h = altezza della piramide = 10
calcolare Superfice totale e volume
un grazie antipato a chi potrà aiutarmi
ciao
peter
Risposte
Ciao Peter,
immagino tu sia un genitore, o no?
Per il volume della piramide non dovresti avere problemi visto che conosci l'area di base $A_b$ e l'altezza $h$ (hai dimenticato le unità di misura), la formula è
$V=1/3A_b*h$
Per la superficie confesso che devo pensarci, non ci sono altri dati?
immagino tu sia un genitore, o no?
Per il volume della piramide non dovresti avere problemi visto che conosci l'area di base $A_b$ e l'altezza $h$ (hai dimenticato le unità di misura), la formula è
$V=1/3A_b*h$
Per la superficie confesso che devo pensarci, non ci sono altri dati?
Sono d'accordo con gio73, manca un dato per conoscere completamente il trapezio, magari un angolo o la circoscrivibilità, insomma manca qualcosa.
Il mio dubbio era infatti che mancasse un dato nel problema...
Le lezioni riprendono lunedì prox .... vediamo...
Per il momento grazie lo stesso per le risposte.
Ciauu
Peter
Le lezioni riprendono lunedì prox .... vediamo...
Per il momento grazie lo stesso per le risposte.
Ciauu
Peter
Ciao a tutti,
la notte porta consiglio ed ecco la risposta:
la piramide è retta, ciò significa che è possibile inscrivere una circonferenza nel trapezio. Affinchè si possa inscivere una circonferenza inun quadrilatero è necessario che la somma dei lati opposti sia uguale. Noi conosciamo i due lati obliqui, se ciascuno è lungo 25 significa che la loro somma vale 50, di conseguenza anche la somma della basi vale 50 ed ecco che otteniamo il perimetro: 100. Nota l'area e noto il perimetro sai trovare il raggio della circonferenza inscritta?
la piramide è retta, ciò significa che è possibile inscrivere una circonferenza nel trapezio. Affinchè si possa inscivere una circonferenza inun quadrilatero è necessario che la somma dei lati opposti sia uguale. Noi conosciamo i due lati obliqui, se ciascuno è lungo 25 significa che la loro somma vale 50, di conseguenza anche la somma della basi vale 50 ed ecco che otteniamo il perimetro: 100. Nota l'area e noto il perimetro sai trovare il raggio della circonferenza inscritta?
"gio73":
Ciao a tutti,
la piramide è retta, ciò significa che è possibile inscrivere una circonferenza nel trapezio. Affinchè si possa inscivere una circonferenza inun quadrilatero è necessario che la somma dei lati opposti sia uguale.
Non l'ho ancora fatto, ma penso che sia ora che io mi compri anche il libro di geometria di seconda/terza

Brava gio!

...@melia ha dato l'input quando ha parlato di circoscivibilità.
@gio73: nota che "input" é una parola inglese e si scrive con la 'n'.
non lo dico per correggere te, ma siccome altri utenti leggono il post, non vorrei che lo imparassero sbagliato
non lo dico per correggere te, ma siccome altri utenti leggono il post, non vorrei che lo imparassero sbagliato

corretto, grazie.
Correggimi tranquillamente ogni volta che sbaglio, te ne sarò grata anche per me stessa.
Correggimi tranquillamente ogni volta che sbaglio, te ne sarò grata anche per me stessa.