Problema sulle piramidi

tematica@alice.it
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema:

Data una piramide retta a base trapezio isoscele e conoscendo i seguenti dati:

Ab = Area di base = 600
lo= lato obliquo del trapezio isoscele = 25
h = altezza della piramide = 10

calcolare Superfice totale e volume

un grazie antipato a chi potrà aiutarmi

ciao

peter

Risposte
gio73
Ciao Peter,
immagino tu sia un genitore, o no?

Per il volume della piramide non dovresti avere problemi visto che conosci l'area di base $A_b$ e l'altezza $h$ (hai dimenticato le unità di misura), la formula è

$V=1/3A_b*h$

Per la superficie confesso che devo pensarci, non ci sono altri dati?

@melia
Sono d'accordo con gio73, manca un dato per conoscere completamente il trapezio, magari un angolo o la circoscrivibilità, insomma manca qualcosa.

tematica@alice.it
Il mio dubbio era infatti che mancasse un dato nel problema...

Le lezioni riprendono lunedì prox .... vediamo...

Per il momento grazie lo stesso per le risposte.

Ciauu

Peter

gio73
Ciao a tutti,
la notte porta consiglio ed ecco la risposta:
la piramide è retta, ciò significa che è possibile inscrivere una circonferenza nel trapezio. Affinchè si possa inscivere una circonferenza inun quadrilatero è necessario che la somma dei lati opposti sia uguale. Noi conosciamo i due lati obliqui, se ciascuno è lungo 25 significa che la loro somma vale 50, di conseguenza anche la somma della basi vale 50 ed ecco che otteniamo il perimetro: 100. Nota l'area e noto il perimetro sai trovare il raggio della circonferenza inscritta?

retrocomputer
"gio73":
Ciao a tutti,
la notte porta consiglio ed ecco la risposta:
la piramide è retta, ciò significa che è possibile inscrivere una circonferenza nel trapezio. Affinchè si possa inscivere una circonferenza inun quadrilatero è necessario che la somma dei lati opposti sia uguale.

Non l'ho ancora fatto, ma penso che sia ora che io mi compri anche il libro di geometria di seconda/terza :-D
Brava gio! =D>

gio73
...@melia ha dato l'input quando ha parlato di circoscivibilità.

Summerwind78
@gio73: nota che "input" é una parola inglese e si scrive con la 'n'.
non lo dico per correggere te, ma siccome altri utenti leggono il post, non vorrei che lo imparassero sbagliato :)

gio73
corretto, grazie.
Correggimi tranquillamente ogni volta che sbaglio, te ne sarò grata anche per me stessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.