Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chicca unica
Calcola il perimetro. Di un poligono i cui i lati misurano 7cm, 24mm, 0,35dm 5,3 cm
1
15 mag 2013, 10:23

vicwooten
questo esercizio l'ho già pubblicato ma ho problemi pratici di svolgimento... Consideriamo una variabile aleatoria distribuita sui reali positivi la cui distribuzione di probabilità sia data da f(x)=cxe^-x.Determinare c in modo che la probabilità sia normalizzata a 1.calcolare media varianza e funzione di ripartizione. partiamo dal presupposto che f è positiva. int(0,inf)cxe-x dx= c Int(0.inf)xe-x dx=-c Int(0,inf)e-x d(-x)=c(e-x)tra 0,inf che è uguale ad 1 quindi c=1.non so se è ...
5
13 mag 2013, 16:29

NatalieAsr
Un trapezio ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, ha l'area di 160 cm. L'altezza del trapezio è lunga 8 cm e la distanza del punto d'intersezione delle diagonali della base maggiore è 5 cm. Determina la lunghezza della base maggiore e della base minore. TITOLO NON REGOLAMENTARE-CORRETTO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento del post
2
14 mag 2013, 17:00

saretta67
Problemi equazioni Miglior risposta
mi potreste aiutare a risolvere questi problemi con le equazioni -la differenza fra il doppio di un numero e i suoi 4/5 è uguale a 36.qual è il numero? -la somma della metà di un numero più i suoi 2/5 è uguale al numero stesso. qual è il numero?
1
15 mag 2013, 08:40

GiulianaV
Salve a tutti, sono nuova nel forum ...Potreste aiutarmi nelle risoluzione di questi due problemi??? Grazie mille in anticipo :* 1)Un filo di rame ha diametro 0.8 mm e lunghezza di 2.8 m. qual è la sua resistenza a temperatura ambiente? a quale differenza di potenziale dovrebbe essere sottoposto il filo per avere una corrente di 0,4 A? 2)Una stufa elettrica alimentata alla tensione di 220 V è percorsa dalla corrente di 4,6 A. Determinare la resistenza della stufa l energia dissipata sotto ...

judoca1992
Salve a tutti ragazzi, trovo delle difficoltà con questo esercizio Data la funzione \(\displaystyle y=x^3-2x+x+a\)determinare per quali valori del parametro a la funzione ha uno,due o tre zeri. I risultati sono: 1)uno zero per \(\displaystyle a
1
15 mag 2013, 09:03

Ecce
Un piano del tipo: $x/a_1 +y/a_2 +z/a_3=1$ definisce un insieme compatto? Mi pare ovviamente chiuso, ma direi che non è limitato, è corretto? La domanda sorge da un problema di ottimizzazione: $xyz \to min$ sotto il vincolo di cui sopra. La funzione non è convessa, l'insieme su cui è definita non è compatto, e quindi non possiamo dire se ci siano minimi globali. Se risolvo con la lagrangiana trovo un certo numero di punti (le a sono parametri >0) che possono essere minimi o massimi locali ...
2
15 mag 2013, 03:19

giammaria2
Propongo un esercizio che trovo simpatico ed accessibile fin dai primi anni di secondaria; l'unica cosa che si studia in quarta è spiegata nella nota. In una progressione aritmetica (*) di numeri interi c'è almeno un termine divisibile per 2 ed almeno uno divisibile per 3; dimostrare che ce n'è almeno uno divisibile per 6. (*) Una progressione aritmetica è un insieme di infiniti numeri, ottenuti partendo da un numero prefissato ed aggiungendovi ripetutamente uno stesso numero, detto ragione. ...
21
1 mag 2013, 22:13

Pianoth
Non so se è stato già proposto in questo sito, comunque per chi delle superiori non conosce questo problema penso che possa non troppo difficilmente risolverlo: Dimostrare che $AA n in NN$, con $n>1$, $n^4+4^n$ non è un numero primo. Nota: lo potrebbe risolvere anche un alunno di prima superiore!
6
9 mag 2013, 18:50

baldo891
sto iniziando a studiare i buchi neri sul testo di carrol paragrafo 5.6. Supponiamo di avere un osservatore in caduta libera che si sta avvicinando al raggio di schwarzchild ($r=2GM$) di un buco nero. L'autore ad un certo punto dice : as an infalling observer approches $r=2GM$ any fixed interval $\Delta\tau_1$ of their proper time correspond to a longer and longer interval $\Delta\tau_2$ from our point of view. perchè questa cosa è vera? il libro non lo dice... la ...

g171
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema agli autovalori: Determinare $|S*n;+\rangle$ tale che: S*$hat(n)$ $|S*n;+\rangle$= $\hbar$/2 $|S*n;+\rangle$ sapendo che $hat(n)$ è un versore nel piano xyz un angolo ß (piano xy) e un angolo $alpha$ (piano zy) Il risultato dice che è: $cos$($ß/2$)|+> + $sin$($ß/2$) $exp[ialfa ] |-> Ho cercato di risolverlo ma non ci riesco proprio... Non so da ...

tazzo1
Siano $f(x)=x^2-sin^2(x)$ $g(x)=cos^2(x^2)-1$ Quali affermazioni sono vere? $3f(x)+2g(x)=o(x^4) per x->0$ $f(x)+g(x)=o(x^4) per x->0$ $f(x)*2g(x)=x^8/6+o(x^8) per x->0$ Ho studiato oggi gli O piccolo e grande ma non riesco a capire bene come verificare queste affermazioni, qualcuno può spiegarmi come posso procedere? Grazie
4
9 mag 2013, 20:32

iMax21
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio all'apparenza semplice ma che mi ha messo in difficoltà ho una funzione ricorsiva e ne devo calcolare la complessità, scrivendone l'equazione di ricorrenza: public static int f(int[] a) { return fric(a, 0, a.length-1); } static int fric(int[] a, int iniz, int fine) { if(iniz == fine) return a[iniz]; int med = (iniz+fine)/2; if(fric(a, iniz, med) > fric(a,med+1, fine)) return fric(a, iniz, ...
6
13 mag 2013, 20:36

caim03
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica e in analisi 2 oggi abbiamo cominciato la serie di Laurent; riguardo a teoria ho capito tutto e ho fatto anche alcuni esercizi e sia con lo sviluppo in sè e con i residui me la cavo bene. Ho solo un problema o meglio un dubbio; se io ho una funzione del tipo: \(\displaystyle f(z) = 1/z(z-1) \) se voglio calcolare la parte principale dello sviluppo quando \(\displaystyle z0 = 1 \) come posso traformare \(\displaystyle 1/z \) in modo tale ...
5
14 mag 2013, 00:15

Shika93
Abbiamo fatto un po' di esercizi in classe, ma ho un dubbio comune su tutti. Come trovare i punti e gli insiemi a cui applicarli. Faccio un esempio per chiarezza Ho una funzione $f(x,y) = x^2+y-1$, determinarne gli estremi vincolati alla frontiera del triangolo di vertici O, A(1,0), B(0,1) Risolvendolo, abbiamo disegnato sto triangolo e poi: $OA: \gamma(t) = (t,0)$, $tin[0,1]$ $f(OA) = h1(t)=f(t,0)=t^2-1$, $tin[0,1]$ è crescente -> t=0, min; t=1, max. $OB: \gamma(t) = (0,t)$, ...
5
8 mag 2013, 21:29

giuscri
Parto da un teorema che nelle dispense che sto utilizzando in questi giorni viene verificato in modo semplice: sia $A \in M_{h \times n}(\mathbb{K})$ e $B \in M_{n \times t}(\mathbb{K})$ e $L_A : \mathbb{K}^n \to \mathbb{K}^h$ e $L_B : \mathbb{K}^t \to \mathbb{K}^n$ le corrispondenti applicazioni lineari. Allora \begin{equation*} L_A \circ L_B = L_{AB} \end{equation*} Il testo dimostra il teorema osservando che vale l'uguaglianza sui vettori della base canonica di $\mathbb{K}^t$. Immagino questo sia dovuto al fatto che fissate le immagini di una base, ...
5
13 mag 2013, 15:17

Mino_01
Buon di Vorrei acquistare il seguente testo Gravitation di Charles W. Misner, Kip S. Thorne e John Archibald Wheeler chiedevo in merito a qualcuno che lo possiede se le pagine del libro sono incollate al dorso. In genere le pagine incollate e non cucite tendono a staccarsi col tempo e prima di fare la spesa vorrei sapere dato l' alto costo... Grazie in anticipo Mino
2
3 mag 2013, 15:15

caccamolle96
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema di fisica, sto provando a risolverlo da tutto il giorno e non riesco, secondo me mancano dei dati anche se probabilmente sono io che sono imbranata. C'è qualcuno così gentile da aiutarmi a risolverlo e spiegarmi passaggio per passaggio cosa è stato fatto? Mi interesserebbe anche capire, grazie mille a tutti in anticipo. Questo è il problema: Un gatto sta inseguendo un topolino con uno svantaggio di 6 m, sapendo che il topolino ...
1
14 mag 2013, 19:30

oppatir123
1-un rettangolo ha l'altezza e la diagonale che misurano rispettivamente 12cm e 37cm.Calcola il perimetro e l'area del rettangolo. 2-in un triangolo isoscele,avente l'area di 639,48mmQuadrati,l'altezza misura 21,9mm.Calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa ad un lato obliquo del triangolo. Vi prego aiutatemi >.
2
14 mag 2013, 19:00

alkey
Buongiorno a tutti. Un esercizio mi chiede di determinare le soluzioni del sistema Kx + ky + Kz= K x + Ky + Kz= 1 x + y + Kz= 1 illustrando il loro significato geometrico per ogni K. Per risolverlo ho scritto il sistema sotto matrice e ho calcolato il rango della matrice incompleta che mi da per: K=0 Rank(A)= 2 K=1 Rank(A)= 1 K diverso da 0 e 1 Rank(A)=3 per la matrice completa ottengo lo stesso rango per i diversi valori di K. Quindi per Rouchè-Capelli il sistema è determinato e ...
4
13 mag 2013, 18:44