Alcuni dubbi sulla quartica

marixg
ciao!
ho dei dubbi su questo esercizio mi potete aiutare?

sia C la quartica $F(x_0,x_1,x_2)=x_0x_1^2x_2+x_1^4+x_2^4=0$

1)determinare i suoi punti singolari, il loro tipo e le tangenti in essi.
2)calcola l'hessiana e il numero di flessi
3)verifica che C è razionale e scrivi equazioni parametriche per essa.
4)traccia un grafico della deomogenizzata da C rispetto a $x_0=1$

io ho calcolato le derivate parziali prime di $F$, le ho messe a sistema ed ho ottenuto che l'unico punto singolare di molteplicità 4 è $P(1,0,0)$ ma non so some scrivere la tangente :cry:

per il secondo punto ho calcolato le derivate parziali seconde, costruito la matrice hessiana e ho calcolato l'hessiana che è $H(x_0,x_1,x_2)=6x_1^2(x_0x_1^2x_2-2x_1^4-8x_2^4)=0$ ma non so andare avanti..

per il terzo punto so che C è razionale se il suo genere dato da $1/2(n-1)(n-2)-d-k=0$ dove d sono i punti doppi k i punti di cuspidi di prima specie. in questo caso n=4 ma come calcolo d e k?

per l' ultimo punto la deomogenizzata è $x_1^2x_2+x_1^4+x_2^4=0$ ma come traccio il grafico?

Risposte
Sk_Anonymous

a) Poiché nell'equazione della quartica C mancano i termini in $x_o$ di grado superiore ad 1 allora la C ha in $(1,0,0)$ un punto multiplo di ordine 4-1=3, ovvero un punto triplo. Il complesso tangente a C in tale punto si ottiene ponendo a zero il coefficiente di $x_o$:
$x_1^2x_2=0$
che si spezza nelle rette :
$x_1=0$ , contata due volte
$x_2=0$
Entrambe queste tangenti hanno un contatto quadripunto con C e dunque da C escono due rami , uno lineare con tangente $x_2=0$ e l'altro cuspidale con tangente $x_1=0$

b)I flessi sono le intersezioni di C con l'hessiana, diverse dai punti multipli. Occorre quindi risolvere il sistema :
\(\displaystyle \begin{cases}x_1^4+x_2^4+x_ox_1^2x_2=0\\6x_1^2(x_ox_1^2x_2-2x_1^4-8x_2^4)=0\end{cases} \)
Con un po' di calcoli si vede che tale sistema ha l'unica soluzione reale $(1,0,0)$ che però coincide col punto triplo. Ne segue che la C non ha flessi ( ordinari).

c) Poiché la C ha un punto triplo, equivalente a 3 punti doppi, essa ha il massimo numero di punti singolari ammissibili per una quartica e dunque C è razionale. Per avere le equazioni parametriche di C basta intersecarla con una retta
passante per (1,0,0) di equazione $x_2=tx_1$. Passando a coordinate deomogenizzate ( $x_0=1)$ si tratta di risolvere il sistema :
\(\displaystyle \begin{cases}x_1^4+x_2^4+x_1^2x_2=0\\x_2=tx_1\end{cases} \)
facendo i dovuti calcoli si trovano le equazioni parametriche di C:
\(\displaystyle \begin{cases}x_1=-\frac{t}{1+t^4}\\x_2=-\frac{t^2}{1+t^4}\end{cases} \)

d) Per quanto riguarda il grafico lascio a te il compito. Puoi trarre indicazioni dal tipo dei punti multipli , dalla posizione della curva nel piano ($x_1,x_2$), dai valori massimi e minimi che prendono $x_1,x_2$ al variare di t. Il grafico è quello allegato.

marixg
come si studiano i tipi dei punti multipli , la posizione della curva nel piano , i valori massimi e minimi che prendono al variare di t.?

Sk_Anonymous
Per i punti multipli ho già detto : l'origine è un punto triplo in cui la C presenta un ramo lineare con tangente l'asse $x_1$ di equazione $x_2=0$ ed un ramo cuspidale con tangente l'asse $x_2$ di equazione $x_1=0$
Altre considerazioni si possono fare esaminando le equazioni di C ma non sono di carattere generale ma piuttosto legate al problema con cui si ha che fare al presente.
Per esempio dalle equazioni parametriche di C si vede benissimo che è sempre $x_2<=0$ e ciò prova che la C è tutta nel semipiano sotto l'asse $x_1$
Inoltre se, con i normali metodi di Analisi1, si studiano le due funzioni di t date da $x_1(t),x_2(t)$ si può concludere che è:
\(\displaystyle -\frac{3}{4\sqrt[4]{3}} \leq x_1\leq +\frac{3}{4\sqrt[4]{3}} \),$-1/2<=x_2<=0$
Pertanto la C è tutta contenuta nel rettangolo delimitato dalle rette :
\(\displaystyle x_1=-\frac{3}{4\sqrt[4]{3}} ,x_1= + \frac{3}{4\sqrt[4]{3}} ,x_2=-\frac{1}{2},x_2=0 \)
a cui la quartica è tangente.
Queste considerazioni permettono di ottenere una prima bozza di C (così come nella figura allegata ) che personalmente reputo sufficiente per quanto richiesto.

marixg
un ultima domanda... per la parametrizzazione razionale di una generica curva come si procede? c'e' una prassi generale?

Sk_Anonymous
La parametrizzazione di una curva algebrica C, di ordine n e razionale, si ottiene intersecando la medesima curva con il fascio della curve "aggiunte". Queste curve sono di ordine $n-2$, passano per tutti i punti multipli di C ( considerati ciascuno con molteplicità diminuita di 1) e per altri $n-3$ punti arbitrari di C. Facendo i conti si vede che tali intersezioni, al di fuori dei punti che già appartengono a C, si riducono ad una sola che chiamo P. Orbene le coordinate (variabili perché dipendenti dal parametro del fascio)) di tale intersezione residua P forniscono le equazioni parametriche di C.
Nel caso nostro la C ha ordine 4 e quindi le curve aggiunte hanno ordine n-2=4-2=2 e sono dunque coniche. Tali coniche devono passare: per il punto triplo di C T(1,0,0) con molteplicità diminuita di 1 ovvero con molteplicità 3-1=2, per un punto assegnato di C che chiamo Q e per il punto variabile che abbiamo chiamato P. Ma una conica con un punto doppio si spezza in due rette che nel nostro caso sono TQ e TP: la retta TQ è una retta fissa che si può trascurare mentre la retta TP, intersecata con C, fornisce il punto variabile P che è quello che dà le equazioni parametriche di C.
Nel nostro caso la retta TP, essendo T l'origine delle coordinate e P variabile , è una retta del tipo $x_2=tx_1$ con t parametro. Facendo sistema tra tale retta e la quartica C si ottengono le equazioni parametriche di C, come abbiamo già visto..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.