Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[svolgimento in corso] Studio della funzione $|lnx|*log _(ex)e$
Cambiando la base diventa $|(lnx)|/(lnx+1)$
Ora, non so bene come comportarmi con il valore assoluto.
caso A) $|lnx|>=0$ se $x>=1$ per cui considero $(lnx)/(lnx+1)$ dopo questo valore di x
Grafico
Il dominio suggerisce lo studio dei limiti:
$ lim_(x->+oo) lnx/(lnx+1)=1 $ e forse è giusto, quindi la retta y=1 è un asintoto orizzontale
f(x) interseca il grafico in x=1 in quanto la f ...

Ragazzi dopodomani ho l'esame di analisi e mi serve un aiuto.... Sono gli ultimi dubbi
come faccio a calcolare l area di una superficie di rotazione quando è nella forma paràmetrica? Del tipo
Calcolare l area di una superficie di rotazione di eq.
$\{(x=ucost),(y=usint),(z=3u) :}$
per u che va tra 0 e 2 e t che va tra 0 e 2π
È se mi trovassi a dover calcolare il volume di un solido di rotazione scritto nella forma parametricain maniera analoga come dovrai fare invece?
Come dovrei fare per dimostrare ...

Se ho una formula di questo tipo:
\( ( \neg A \land \neg B \land C) \land ( \neg A \land B \land C ) \land (A \land \neg B \land C) \)
come faccio ad arrivare a questa formula equivalente?
\( \neg ((A \implies \neg B) \implies \neg C) \)
Grazie mille

Salve a tutti, volevo avere un'informazione e se possibile un piccolo aiuto per risolvere una serie numerica. La serie è questa: $ sum_(t = 1)^(5) 762000/(1+r)^t = 0 $. Volevo chiedere se esiste un metodo risolutivo veloce per calcolare la variabile r all'interno della serie senza necessariamente svolgere tutti i calcoli. Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao a tutti sto facendo un esercizio dei temi d'esame la prima parte l'ho risolta, il problema sorge sulla seconda.
Ho quattro meccanismi con tempo di vita $t^2$ per $0 < t < 1$, sia M la variabile che descrive il massimo tra i quattro tempi di vita. Determinare il valore atteso di M.
Avendo $P[M <= t]= P(X_1<= t, X_2<= t, X_3<= t, X_4<= t)$ trovo $(t^2)^4=t^8$ da cui trovo la funzione di sopravvivenza $1-t^8$.
A questo punto devo trovare il valor medio di M, io lo calcolerei avento come ...

Ragazzi, ho bisogno di voi.
Devo calcolare i coseni direttori di una retta, sapendo che essa forma un angolo ottuso con l'asse x.
I numeri direttori della retta sono $vec v = (2, -1, 1)$ ed infatti i coseni direttori mi vengono $(vec v)/(||vec v||) = (sqrt(6)/3, - sqrt(6)/6, sqrt(6)/6)$.
Ora, avevo pensato di studiare l'angolo compreso tra $vec v$ e il vettore parallelo all'asse x $vec w = (1, 0, 0)$, ma il coseno risulta pari a $cos theta = (sqrt(6))/3$ e non sono sicuro che il ragionamento sia corretto!
Grazie per l'aiuto!
Problemi di geometria !!! N66
Miglior risposta
un trapezio isoscele è formato da un quadrato centrale e da due triangoli rettangoli isosceli . calcola l'area del trapezio sapendo che il lato del quadrato misura 15 cm .

Salve l'integrale in questione è questo qui
$ int int_(D)^() x^2+y^2dx dy $
$ D={(x,y)inR^2: x^2+y^2-2x<=0, y >=x} $
potete dirmi se ho calcolato bene i valori di rho e theta?
Perchè conviene risolvere l integrale in coordinate polari
$ 0<=rho<=1/(2costheta), 0<=theta<=pi/3 $
Devo discutere la solita risolubilita' del sistema lineare \( \Sigma_k \), ma solo ora --facendo esercizi-- mi accorgo giorno dopo giorno di quanto sia una pippa.
Il sistema \( \Sigma_k \) e' il seguente
\[ \Sigma_k = \begin{cases} x_1 + x_2 + 2 x_3 + x_4 = -1 \\ 2 x_1 - x_2 + x_3 + x_4 = 1 \\ k x_1 + k x_3 + 2 x_4 = 0 \\ -3k x_1 + 6 x_2 + (3k -1) x_4 = 0 \end{cases} \]
Quando non devo avere a che fare io con i calcoli mi verrebbe spontaneo da consigliare Rouche'-Capelli --e' perfetto per ...
Problemi di geometria !!! N55
Miglior risposta
un trapezio isoscele è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 88 cm e la base 2\9 dell'altezza . calcola la misura dell'altezza del trapezio sapendo che la differenza delle basi misura 16 cm e una è 5\3 dell'altra

Ciao a tutti.... Ho questo potenziale $ V_(r,o,f)= E_0 r sin(o) cos(f) $ e devo calcolarmi il laplaciano... Il mio prof dice che deve tornarmi zero. A me invece torna $ 2E_0 r sin(o) cos(f)$. Dove sbaglio?
Problemi di geometria !!! N44
Miglior risposta
una piazza ha la forma di un trapezio . La base maggiore e la base minore misurano rispettivamente 15 m e 8 m e l'altezza è 3\5 della base maggiore . calcola l'area della piazza
Problemi di geometria !!! N22
Miglior risposta
un rombo è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 86 cm e la base che supera l'altezza di 17 cm . la diagonale maggiore del rombo misura 39 cm . quanto misura la diagonale maggiore ?
Problemi di geometria !!! N4
Miglior risposta
La signora Camilla ha due tagli di stoffa : uno di forma quadrata e l'altro rettangolare . sapendo che essi sono isoperimetrici e il taglio rettangolare ha l'area di 135 dm2 e una dimensione di 9 dm , qual'è l'area del taglio quadrato ?
Problemi di geometria !!! N6
Miglior risposta
la signora Maria ha comprato 1 mquadrato di stoffa e con essa confeziona 16 tovaglioli . quanti cm quadrati di stoffa occorrono per ciascuna di essi ?

Come da titolo dato un prodotto scalare la cui matrice associata é:
$ ( ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 0 ),( -1 , 0 , 3 ) ) $
e dati i vettori v= $ (1-sqrt(2)) e_1+e_3 $ e w= $ -e_1+e_2 $
Si calcoli la lunghezza di v e l'angolo tra v e w rispetto al suddetto pr. scalare.
Ora in generale disegnare 2 vettori, trovare il loro modulo e l'angolo compreso si impara alle superiori, ma rispetto ad un prodotto scalare non standard non so proprio da dove partire.
Qualcuno saprebbe darmi un incipit?
Grazie!

Buongiorno a tutti di nuovo.
Solito esercizio without soluzione.
Mi dà un endomorfismo T(x,y,z,t) = [4 equazioni in x,y,z e t] Sostituendo 1 in tutte le x,y,z,t abbiamo la matrice associata a T rispetto alla base canonica. Fin qui...
Poi mi da un sottospazio W con certe caratteristiche, mi dice di trovare la base B e di dimostrare che T(W) $sub$ W.
E fin qui...
A questo punto dice: sia S l'endomorfismo di W definito dalla restrizione di T a W. Trovare la matrice associata a S ...

Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di statistica e con la risoluzione di un integrale...è passato qualche annetto da quando ho fatto analisi,quindi mi servirebbe un aiutino.
L'integrale che devo risolvere è:
$ int_(1)^(+oo ) lambda exp ^(-lambda (ln x-a)) dx $
Grazie in anticipo!!!
I limiti di questa tipologia non li digerisco.. Premetto che questo limite a detta del prof fa zero e invece a detta del calcolatore online non esiste. Quindi insomma devo cercare di capire chi ha ragione.
$lim_((x,y)->(0,0)) (|xy|^|xy|-1)/sqrt(x^2+y^2)$
se uso le coordinate polari mi viene
$lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/sqrt(rho^2)=lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/rho$
A me verrebbe da dire che $cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)$ è una cosa limitata che quindi moltiplicata per $rho^(|rho cos(phi)sin(phi)|$ che tende a 1 mi rimane limitata e al secondo pezzo mi rimane quel $-1/rho$ che mi manda a ...

Teorema della divergenza e funzione armonica.
Esiste un qualsiasi collegamento fra questi due?