Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CRAMER91
Salve, ammetto di essermi preoccupata in maniera troppo tardiva di questo problema, ma ho cercato lungamente e invano di risolverlo da me. NON RIESCO IN NESSUN MODO A CAPIRE CHE PROCEDURA SEGUIRE PER RISOLVERE IL SEGUENTE ESERCIZIO. Grazie in anticipo della vostra attenzione e del tempo che vorrete dedicarmi eventualmente per rispondere. Sia $\phi$ : R^3 $\rightarrow$ R^3 un'applicazione lineare così definita $\phi$ (e1) = -3e1 + e2 + e3; $\phi$ ...
1
17 lug 2013, 18:12

Kattyna92
Dare la definizione di coordinazione di uno spazio vettoriale di dimensione finita n su un campo K. Formulare l’enunciato di almeno tre propriet`a della coordinazione. Sia {e1, e2, e3} tre vettori indipendenti di uno spazio vettoriale V di dimensione 4 su un campo K, e sia B una base di V . `E vero che i vettori {cB(e1), cB(e2), cB(e3), cB(e1) + cB(e3)} sono una base dello spazio coordinato di V ? Ragazzi non sono riuscita a capire a coordinazione,chi me la spiega in modo semplice????e mi ...
0
17 lug 2013, 18:21

reartu93
Salve ragazzi, avrei un problema con il seguente esercizio, chiedo il vostro aiuto a riguardo: 1) Un solenoide indefinito di raggio R ed n spire per unità di lunghezza, è percorso da corrente i. All'istante t la corrente comincia a decrescere linearmente col tepmo per annullarsi dopo un tempo t. Determinare il campo elettrico indotto in funzione del tempo all'interno ed all'esterno del solenoide. Come lo risolvereste? Grazie.

giuscri
Mi sto sfaciando la capa su questo fatto: dato uno spazio euclideo \( (V, \langle , \rangle ) \) e presi due vettori \( \mathbf{v}, \mathbf{w} \in V \) riesco a stortare il vettore \( \mathbf{v} \) di modo che risulti perpendicolare a \( \mathbf{w} \), via \[ \tilde{\mathbf{v}} := \mathbf{v} - c_F \mathbf{w} \qquad c_F := \frac{ \langle \mathbf{v}, \mathbf{w} \rangle }{ \langle \mathbf{w}, \mathbf{w} \rangle }\] di modo che sia \[ \tilde{ \mathbf{v} } \perp \mathbf{w} \] La questione e': i ...
6
16 lug 2013, 09:58

GingerG88
Salve, ho un problema con questo esercizio: Trovare il volume del solido compreso tra le superfici x^2/4+y^2/25-z^2/81=1, z=6, z=-2 in pratica si tratta di calcolare il volume di un iperboloide a una falda contenuto tra due piani paralleli all'asse xy. Attraverso l'intersezione con i piani z trovo due ellissi, ma non so proprio come calcolare il volume con le formula degli integrali doppi. Grazie in anticipo
2
17 lug 2013, 12:54

gdiprima1
Ciao, ho iniziato a svolgere questa traccia d'esame e mi sono perso in un bicchier d'acqua. Bisogna trovare gli estremi della funzione: $ f(x,y)= x^2 log(2+y) + x^2 y^2 $ $ Df=(fx,fy) $ quindi $ fx=0 $ e $ fy=0 $ sono le condizioni per individuare i punti critici. $ fx= 2x log(2+y) + 2xy^2 $ $ fy= x^2 1/(2+y) + 2x^2 y $ $ fx=0 => 2x [ log(2+y) + y^2 ] = 0 $ ...qui iniziano i problemi ^^' una soluz. è ovviamente $ x=0 $ $ log (2+y) + y^2 = 0 $ ...l'ho trasformata così: $ 2 + y = e^(-y^2) $ ...e qui mi sono bloccato. ...
5
17 lug 2013, 11:05

Big_blind93
Ragazzi sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un aiuto... In un semplice problema di implementare un metodo di punto fisso in matlab mi imbatto nel problema di non sapere da dove iniziare. Praticamente questo è la function da implementare: function [xn] = pfisso (f, x0, toll, nmax) dove f è la funzione, x0 il punto di partenza, toll la tolleranza sugli scarti ( |x(n+1)-x(n)

golosino
In una libreria ci sono 206 libri. I libri di storia sono 43 in piu' di quelli di geografia e quelli di matematica sono 26 meno di quelli di geografia. quant libri di ciascuna materia ci sono in quella libreria?
3
16 lug 2013, 15:25

rsist
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da: $( \sqrt{| \frac{2x+1}{x-1} |}-\sqrt{x} )\cdot arccos\sqrt{x^{2}-4x+4}$ grazie mille.. spero che mi possiate aiutare..
9
15 lug 2013, 19:14

eugy86pa-votailprof
esercizio uno Data una variabile casuale X distribuita come una normale con M= 10 e V= 16 , trovare le seguenti probabilità: $P(X≥10)$ ; $P(10≤X≤14)$; $P(X≥ 18)$ esercizio due Determinare il valore x tale che P(X≤x)= 0,75, dove X è una variabile casuale distribuita come normale con media 8 e varianza pari a 6,25 esercizio tre Determinare i valori di x corrispondenti al 1°,2°,3° quartile sapendo che X è una variabili casuale distribuita con una normale media 5 e ...

sanjoe_pro
ciao ragazzi, come si svolge questo esercizio? Convertire 327ac000 in base 16 da standard IEEE 754 a decimale grazie mille.
3
17 lug 2013, 10:42

Quinzio
Chi può dare un occhio ? Ex 13.1 Mazzoldi Una mole di gas monoatomico ideale compie una espansione reversibile regolata dall'equazione $p(V-V_0)=-K$ con $V_0=5*10^(-2) m^3$ e $k=4,56 kJ$, dallo stato iniziale $V_1=10^(-2) m^3, p_1=1,14 "bar"$ allo stato finale $V_2=4*10^(-2) m^3,p_2$. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Calcolare lavoro e calore scambiati. Allora $p_2 = (-K)/(V_2-V_0) = 4,56 " bar"$. Fin qui ok. $T_1 = (p_1V_1)/(nR)=137\ K$ $T_2 = (p_2V_2)/(nR)=2194\ K$ $\Delta U = c_V(T_2-T_1) = 8,314 * (3)/(2) * 2061 = 25651\ J$ Il risultato riporta $26,19\ kJ$. Errore ...

Riccardo Desimini
Voglio dimostrare attraverso il simbolo di "o piccolo" che, per \( x \to 0 \), \[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \sim x \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \] Procedo così: essendo \[ x= x + o(x) \qquad \text{e} \qquad \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = \frac{x}{e^x} + o \left ( \frac{x}{e^x} \right ) \] si ha \[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = x + \frac{x}{e^x} + o(x) + \frac{1}{e^x}\, o(x) \] Ma da qui non so più come continuare. Chi mi aiuta?

AlexDevil
Aiuto equazione Miglior risposta
Potreste correggermi questa equazione?
1
17 lug 2013, 12:51

marixg
data la cubica piana di eq. parametiche $ x=a(t^2-1)/(t^2+1)$ $ y=at(t^2-1)/(t^2+1)$ 1)stabilire se è irridubule e scrivere una eq. cartesiana 2)studiare in modo completo nei punti di intersazione con l'asse x 3)determinare minimi massini relativi, la totalità dei flessi 4)traccia un andamento grafico probabile nel piano reale per il primo punto ponendo $y/x=t$ e sostituendo ho trovato l'eq $y^3x+yx^3-ay^3+ayx^2=0$ nel secondo punto facendo sistema tra$ y=0$ e l'eq non trovo punti di ...
2
15 lug 2013, 12:20

m911
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è ben svolto e il ragionamento è giusto La matrice associata al sistema è la seguente (completa) $ ( ( h , 0 , -h , 2 ),( 0 , h , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 0 , 2 ) ) $ Per avere infinite soluzioni dobbiamo imporre che il rango sia
2
16 lug 2013, 17:27

spifabio
Ragazzi scusate lo so che rompo, ma sto cercando di imparare a fare questi maledetti limiti in due variabili. Ora mi è capitato un altro esercizio: Dire per quali $alpha$ esiste finito il limite: $lim_((x,y)->(0,0)) (x^6+y^6)/(x^4+y^4-|xy|^alpha)$ Che sarebbe come chiedere per quali $alpha$ quel limite fa zero.. e come si fa?? Ho provato a vedere quando $|xy|^alpha$ è $o(x^4+y^4)$ e mi viene fuori quando $alpha>2$ e in effetti in quel caso il limite fa zero. Ma ho visto che il limite fa ...
5
16 lug 2013, 17:27

Rahzel
Ciao a tutti, nel libro dal quale sto studiando vi è riportato questo esempio $lim_(x->infty) (x sen 1/x)$ Il risultato di questo esercizio è $1$, e lo ottiene sostituendo $z=1/x$ ($z->0$ per $x->infty$), quindi viene $lim_(z->0) (sen z/z) = 1$ E qua la prima domanda: come mai fa $1$? Mi spiegate esattamente il senso di quel passaggio? Si semplifica lo $z$ al numeratore con lo $z$ al denominatore? Ed in questo caso come fa il ...
3
16 lug 2013, 21:45

Sk_Anonymous
Ho un "problema" con un integrale, nel senso che non so se è corretto o meno. $ int_(0)^(1) 3xe^(x^2)+(cospix*sinpix)/(sin^2pix+1) dx $ Io l'ho svolto e la prima parte viene $ 3/2 e^(x^2) $, mentre la seconda parte è più ostica. A me viene: $ sinpix=t $ ovvero $ -cospix*dx=dt $, quindi andando a sostituire ottengo $ int -t/(t^2+1) dt $. Quindi dovrebbe venire $ -1/2 log |t^2+1| $. Il problema è che con Wolfram Alpha non viene così e quindi non so se ho fatto bene.

franbisc
Ciao a tutti! Ho scritto questo codice #include <signal.h> #include <unistd.h> #include <stdio.h> #include <stdlib.h> void catchint(int signo) { printf("\nCatchint: signo = %d\nUSCITA\n", signo); exit(1); } int main() { signal(SIGUSR1, catchint); int pid; if ((pid=fork()) < 0) { perror("fork error"); exit(1); } else if (pid == 0) { for (;;) ...
1
11 lug 2013, 22:17