Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Secchione95
Ciao a tutti ... Vi volevo chiedere questo quesito: Date le due funzioni f e g, con f dispari e g pari, allora è f+g dispari e f per g pari. È vero o falso?? Perchè??.
3
15 set 2013, 12:19

Tech99
Salve Non mi ricordo come si fanno questi problemi e ho bisogno del vostro aiuto ! https://www.dropbox.com/s/wz8o8kytry5h2eu/IMAG0001.jpg https://www.dropbox.com/s/s6veerpb24vbedg/IMAG0005.jpg I problemi mi servono per domani. Grazie :daidai Aggiunto 1 minuto più tardi:
3
15 set 2013, 13:24

Giumma1
Salve a tutti! Vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione un esercizio che non sono riuscita a svolgere, sperando nel vostro aiuto Il testo è il seguente: ESERCIZIO Dimostrare che se Fq è un campo finito di caratteristica dispari, allora esiste sempre una curva ellittica su Fq con gruppo dei punti razionali non ciclico. Vi ringrazio anticipatamente

rugrag
ciao a tutti, non riesco a capire come svolgere un punto di un esercizio: sia $T$ il sottogruppo generato da $\tau=((1,2,3,4,5,6,7,8),(7,5,6,3,8,1,2,4))$, verificare se $T$ è normale in $S8$. ho ragionato così: scompongo la permutazione $\tau$ in prodotto di trasposizioni, viene fuori: $\tau=(1,7,2,5,8,4,3,6)$ cioè $\tau$ è formata da un 8-ciclo, ciò significa che il sottogruppo generato da $\tau$ sarà di ordine 8 e sarà $T= <\tau> ={\tau^0,\tau^1,...,\tau^7}$ a questo punto ...
2
13 set 2013, 12:41

Greta <3
cosa significa a = n.b a è uguale a n per b?
3
15 set 2013, 11:16

Bilbo99
Il numero di una carta di credito e il codice di accesso di un bancomat sono dei numeri naturali ,ossia si possono contare?Nell'insieme dei numeri minori o uguali a 4 c'è anche lo zero ,oltre a 1,2,3,4?Grazie per l'attenzione.
1
15 set 2013, 11:23

leonida2390
Sto trovando difficoltà a capire un piccola dimostrazione.. riguarda questa uguaglianza $\sum_{i=1}^n (x_i-bar x)^2=sum_{i=1}^n x_i^2-n bar x^2$ non riesco a capire ,nella dimostrazione ,passi ,dopo aver spezzato l'integrale da $\sum_{i=1}^n bar x^2$ a $\n bar x^2$ grazie a tutti.. e un altra coso quando si hanno valori e frequenze la varianza è $\s^2=sum_{i=1}^n f_i* (v_i-bar x)^2$ dove con $\f_i$ intendo le frequenze e con $\f_i$ i valori?
1
14 set 2013, 12:21

carrierodiego2000
potete aiutarmi a calcolare il valore dell'incognita: 8/5:x=x:6/7 x=? bisogna moltiplicare le due frazioni...e calcolare la radice quadrata ...ovvero un numero con la virgola.....devo pero trovare un risultato tipo (esempio): $ 2 sqrt(35) $ cosi.......ma con le frazioni non capisco come si fa ...mi potete aiutare grz
11
15 set 2013, 12:23

Secchione95
Grafici di funzioni Miglior risposta
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere come si risolve questo esercizio. eccolo: in un diagramma cartesiano disegna le seguenti funzioni e le loro inverse, dopo aver considerato, se necessario, opportuni insiemi di partenza e di arrivo, tali che le funzioni siano biiettive. Scrivi l'espressione analitica della funzione inversa. [math] y = -4x^2 + 8x [/math] \\ [math] y = ln(x) - 2 [/math] mi potreste "tradurre" quello che chiede l'esercizio perchè non ho capito niente di quello ...
1
15 set 2013, 13:12

DonkeyShot93
Nella dimostrazione che porta il mio libro (il Mazzoldi ) non riesco a capire come mai $ v'!=(dr')/dt $ dove $v'$ è la velocità relativa del punto P rispetto al sistema mobile, mentre $r'$ è lo spostamento relativo ad O' ed è $ r'=x'u{::}_(\x' \ )^() text()+y'u{::}_(\y' \ )^() text()+zu{::}_(\z' \ )^() text() $, con versori non costanti (al contrario di quelli di O fisso).E intanto vorrei precisare quest'ultima affermazione. I versori nel sistema non inerziale perché non sono costanti? Perché O' si muove e a sua volta i versori ...

stella301
Ciao...devo creare un'interfaccia per poter interrogare un database;ho scritto questo codice ma le uniche che mi visualizza sulla pagina web sono l'intestazione e il paragrafo...è come se mi ignorasse il codice php...perchè??? <!DOCTYPE html> <html> <body> <h1>Sito prenotazione treni</h1> <p> Tale pagina web permette di effettuare interrogazioni al database prenotazione_treni </p> <a ...
4
13 set 2013, 14:27

AZZURRAMIKEY
ciao a tutti ho un enorme bisogno di aiuto su degli esercizi di algebra mi serve ogni passaggio si tratta di scomposizione di polinomi con raccoglimento a fattor comune .. queste sono le tracce: grazie mille a chi mi aiuta ... ^= elevato alla.. *= moltiplicazione /=fratto a^2x-a^2y-x+y= 3ab-6a^2-b^2+2ab= 15a-10ab+8b^2-12b= 2-2a-a^2+a^3= (a+b)^2-3ab-3b^2= 2xy+2x-2(y+1)^2= a(x+y)-b(x+y)-y-y= 5a+5b+ma+mb= 1/3ab^3c^2-1/9a^2bc^4= 3x^2-27x^3y+3x^2y^2 poi ce ne sono altri ma ...
3
15 set 2013, 12:04

Maryse1
Sia $ f: R->R $ tale che per ogni $ x in R, f(f(x))=x $ . 1) Determinare una tale funzione f per cui per ogni $x in R$ $ f(x)!= x $ 2) Dimostrare che se $f in C(R)$ allora esiste $x_0 in R$ tale che $ f(x_0)=x_0 $ Ho provato per molto ma non riesco a trovare una funzione che soddisfi il primo punto, qualche idea giusto per iniziare?
8
14 set 2013, 19:42

xpierox93
Salve Scrivo il testo dell'esercizio: Verificare che il sottoinsieme di $RR^4$ W = ${(x_1, x_2, x_3, x_4) $/$ x_1 + x_2 = x_2 - 2x_3 = 0}$ è un sottospazio vettoriale di $RR^4$. Determinare una sua base e la dimensione. Ho svolto l'esercizio in questo modo: W è un sottospazio vettoriale perché coincide con lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo nelle incognite $x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$: $\{(x_1 + x_2 = 0),(x_2 - 2x_3 = 0):}$ Calcolo il rango della ...
2
15 set 2013, 10:57

7rop1k
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere alcuni punti del seguente esercizio: Sia F: R2(x) --> R2(x) l'applicazione lineare definita da: F(1+2x) = 2-hx+hx^2 ; F(1-x) = 3+hx ; F(1+x^2) = hx + x^2 Dove h è un parametro reale. Per quali valori di h l'applicazione F è iniettiva? Determinare al variare di h, il nucleo e l'immagine di F. Per trovare i valori di h, impongo diverso da zero il determinante della matrice associata, e saltano fuori i valori che h non può assumere : 0 , 5/3 ...
1
14 set 2013, 23:12

merolla.mr
Salve, Sto cercando di risolvere un problema di geometria analitica, non sono sicuro di aver fatto un procedimento corretto potete indicarmi se ho fatto errori e in tal caso indicarmi come procedere? traccia: Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale , si rappresenti la sfera passante per l'origine ed avente centro $ C = (1, -1, 0) $. Si scriva un piano ortogonale all'asse x che intersechi detta sfera in una circonferenza reale. ho trovato la sfera passante per ...

chris9191
Salve, sono alle prese con un esercizio che mi chiede, dato $A= (\mathbb{Z}_7 [X])/(f(x))$ con $f(x)=4x^2-2$, di trovare tutti i divisori dello zero. Ho qualche dubbio su un paio di punti. 1) Negli anelli del tipo $\mathbb{Z}_n$ (quindi non dei polinomi), c'è la funzione di Eulero che aiuta a capire quanti sono i divisori dello zero (esattamente $n-\phi(n)-1$). Questo discorso vale anche qui? Potrei scrivere, dato che $A$ contiene $7^2=49$ elementi, che i divisori dello ...

raffaele19651
Ciao a tutti. Mi chiamo Carola. Sono in terza liceo scientifico, appena iniziata. Durante l'estate ho svolto diversi compiti ed esercizi di mate e geometria. Vorrei sottoporvi questo problema perché non riesco a trovare un modo per risolvere la seconda parte. Usiamo Geometria Vol. 2 di Leonardo Sasso. E' un problema sulla similitudine. E' dato un trapezio ABCD con AB= 8 cm, CD = 6 cm e CH = 4 cm. Queste sono le soluzioni della prima parte del problema che ho trovato facilmente. La seconda ...
5
14 set 2013, 12:39

Francow
come si fa questo problema del 3 semplice? 3 persone si sono assentate per 3 4 è 5 giorni. il contributo di 47000 euro viene suddiviso in parti inversamente proporzionali alle loro assenze.Quanto spetterà a ciascuono'?
2
11 set 2013, 10:00

kobeilprofeta
Sto facendo dei programmini con devc++. Di libreria ho a disposizione solo stdio.h (o in aggiunta al massimo anche conio.h). Quello che mi serve è usare il fattore random. Mi spiego con un esempio: voglio simulare l'esito di una partita di bocce sapendo la bravura di due giocatori: Marco=85 e Simone=54. Ecco ora un metodo sarebbe che Marco ha $85/139$ di probabilità di vincere e Simone $54/139$.  Come faccio a far uscire un numero random da 1 a 139 in modo che se esce da 1 a ...
11
10 set 2013, 14:05