Meccanica Lagrangiana, potenziale efficace e traiettorie sul vincolo

poll89
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con il potenziale efficace.
Scrivo come esempio scrivo il testo che sto considerando ora:
Nello spazio, si consideri un sistema di assi cartesiani con asse z rivolto verso l’alto. Una particella pesante P di massa m è vincolata a muoversi sulla superficie di equazione $ z=-( x^2 + y^2 )^2 $ . Una molla di costante k > 0 collega la particella all'asse z. La molla resta sempre orizzontale.
Si chiede di:
2.1 Scrivere la Lagrangiana.
2.2 Trovare gli eventuali integrali primi e darne l’interpretazione fisica.
2.3 Passare al sistema ridotto, farne il ritratto di fase e fornire una descrizione accurata delle possibili traiettorie sul vincolo.

scrivo i primi due punti così potete spiegarmi direttamente il terzo che mi lascia interdetto.
Notazioni: $dot r$= derivata rispetto al tempo della variabile r; T=energia cinetica, V=energia potenziale
mediante questa trasformazione di coordinate,
$x=r cos(\theta)$
$y=r sin(\theta)$
$z=-r^4 $
trovo la lagrangiana $L=1/2 m (dot r^2 + r^2 dot\theta^2 + 16 dotr^2 r^6) - 1/2 k r^2 + mgr^4$
le costanti del moto sono E=T+V ed il momento cinetico $p_\theta = m r^2 dot \theta$
Ora, per il terzo punto, so che devo trovare il potenziale efficace (di cui non riesco a trovare una definizione decente) e tracciarne il ritratto di fase.
Da quanto ho capito del potenziale efficace, si tratta di una grandezza fittizia, utile per approssimare il moto del punto in senso radiale e nulla più: pensavo quindi che, come ad esempio in questo esercizio, se l'energia meccanica è
$E= 1/2 m (dot r^2 + r^2 dot\theta^2 + 16 dotr^2 r^6) + 1/2 k r^2 - mgr^4$, il potenziale efficace sia
$\hat V = 1/2 m r^2 dot\theta^2 + 8 m dot r^2 r^6 + 1/2 k r^2 - mgr^4$, ovvero tutto meno il termine $1/2 m dot r^2$, che definirebbe una specie di "energia cinetica" radiale, per così dire. è giusto?

se poi qualcuno mi spiegasse anche come trovare le possibili traiettorie,lo apprezzerei molto visto che di questo non so assolutamente nulla :D :D :D

Risposte
anonymous_af8479
Scusa, perché poni $z = -r^4$ ?

Per energia potenziale efficace, per quel che ne so io, si intende:

ricava $dot \theta$ dalla costante del moto, sostituisci nella lagrangiana, separa i termini in $r$ e $dot r$. I termini in $r$ costituiscono l'energia potenziale efficace.

anonymous_af8479
...studiando l'energia potenziale efficace si ottengono importanti informazioni sulle traiettorie per quanto riguarda $r$ ...

poll89
"anonymous_af8479":
Scusa, perché poni z=−r4 ?

perchè, essendo l'equazione del vincolo $ z=-( x^2 + y^2 )^2 $, ponendo
$ x=r cos(\theta) $
$ y=r sin(\theta) $
$ z=-( x^2 + y^2 )^2 $

e sostituendo le prime due equazioni nell'ultima ottengo $ z = -r^4 $

"anonymous_af8479":
ricava θ. dalla costante del moto, sostituisci nella lagrangiana, separa i termini in r e r.. I termini in r costituiscono l'energia potenziale efficace.
perfetto, quindi il potenziale efficace sarebbe $ \hat V = 1/2 m r^2 dot\theta^2 + 1/2 k r^2 - mgr^4 $, è corretto? Ovviamente sostituendo $\dot \theta^2$ con quando ricavato dalla costante del moto di prima...

"anonymous_af8479":
studiando l'energia potenziale efficace si ottengono importanti informazioni sulle traiettorie per quanto riguarda r

non lo metto in dubbio, quello che vorrei sapere è proprio COME si faccia ad ottenere tali informazioni :D

anonymous_af8479
Non avevo visto l'esponente ... (l'hai aggiunto successivamente o io sono più cieco di quello che pensavo ? :snakeman: ) . Ho fatto tutti i calcoli senza quel quadrato per cui non sto a rifarli. Prendiamo la tua energia potenziale come buona.

Ora, studiala come funzione di $r$ e lasciati suggerire dalla forma della curva che ottieni i tipi di moto (sugg. ricorda sempre che in meccanica classica vale sempre $E >= U$ ...

Ps. attento al segno di $U$.

anonymous_af8479
Opps il segno è ok.

poll89
eh, avevo già pensato di studiare $ \hat V = p_\theta ^2/(2mr^2) + 1/2 k r^2 - mgr^4 $ (che è il potenziale efficace di prima a cui ho applicato la sostituzione di $\dot \theta ^2$). Viene una funzione simile a questa (ho eliminato tutte le costanti, tanto influiscono solo come traslazioni e mi importa poco).
Il punto è, cosa deduco da qui? Insomma, non ho informazioni sulla traiettoria, al più vedo qualche info sull'energia cinetica...

anonymous_af8479
Nei grafici non hai messo il caso (importante) se ci sono due estremanti relativi ...

La considerazione che dovresti fare è questa.

Siccome puoi scrivere $E = T + U_{\e\f\f}$ e $T >= 0$, allora i moti fisicamente possibili sono quelli per cui $E >= U_{\e\f\f}$. Ti disegni i vari tipi di grafici e fai scorrere la retta orizzontale $E = \c\o\s\t\a\n\t\e$ ... ricaverai allora un sacco di informazioni :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.