Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due cariche, rispettivamente q1=3.4$ mu $C e q2=-2.0$ mu $C, sono poste in A e in B, a distanza d=1.5 cm una dall'altra.
a. Calcolare in quale punto all'interno del segmento AB il potenziale è nullo (punto C);
b. Calcolare in quale punto, all'esterno del segmento AB, il potenziale è nullo;
c. Il campo risultante delle due cariche può essere nullo all'interno del segmento AB?
d. Calcolare a quale distanza dalla carica q2, alla sua destra, il campo risultante è nullo;
e. ...

Mi scuso preventivamente se questo non è il forum adatto, ma è il mio primo argomento che apro; spero che possiate perdonarmi per gli eventuali errori burocratici. Vorrei proporvi un esercizio che mi ha dato del serio filo da torcere e che purtroppo non sono riuscito a risolvere. Il testo è il seguente: Un disco omogeneo, di massa $ m= 20 kg $ e raggio $ r= 1 m $ , può ruotare con attrito trascurabile attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e perpendicolare alla ...

ciao a tutti,
mi tormenta un ennesimo esercizio dove i risultati non tornano. Ecco tutto:
abbiamo nello spazio R a tre dimensioni due punti, P= $ ( ( 1 ),( 2 ),( 0 ) ) $ e Q= $ ( ( 0 ),( 0 ),( -1 ) ) $ e dobbiamo determinare la retta r che passa per i due punti.
con un metodo un po più ingegnoso rispetto alle formulette (che tralascio perchè poco importante) sono arrivato a dire che le equazioni cartesiane della retta sono $ { ( x-z=1 ),( 2x-y=0 ):} $ , questo risultato dopo aver consulatato altri post di questo forum ...

salve a tutti
volevo chiedervi un aiuto riguardo questo esercizio che ho provato a risolvere guardando in vari libri, ma purtroppo non riesco a farlo perchè trovo solo la formula del fascio di coniche. L'esercizio è il seguente:
sia F il fascio di coniche passanti per i punti A(2,-1) e B(0,2) e aventi x-y-1=0 come asse di simmetria. Ricava una forma canonica della conica F tangente in B alla retta 2x-y+2=0
....Poi avrei anche molti dubbi riguardo anche a questo:
sia P l'insieme dei polinomi ...

link
Ho dei problemi con la parte in fondo. Come faccio ad usare la proposizione per trovare \(V_{x}\)? Non capisco quali aperti devo usare e neppure come \(x\) caratterizza \(V_{x}\). Ho provato a fare delle ipotesi sulla posizione dello \(0\) rispetto agli altri insiemi ma non mi viene niente. Qualche suggerimento?

Studiando analisi 2 mi è sorto un dubbio probabilmente stupido: qual è la differenza tra curve del tipo $ \phi (t) = (cost,sint) $ e del tipo $ y = x ^ (3/2) $? Ovvero tra curve espresse in componenti e quelle espresse con un'equazione? Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Salve a tutti, innanzitutto buona domenica. Sono un pò di giorni che combatto con la precsione di un integrale ellittico utilizzando il software mathematica, il problema che riscontro è nella mancata precisione di quest'ultimo rispetto allo stesso integrale calcolato sul sito http://keisan.casio.com/exec/system/1244989500, qualcuno per caso sa come impostare la precisione del calcolo in mathematica?
grazie in anticipo

Determinare il numero di soluzioni delle seguenti equazioni:
1) $ ln(1+x)=e^x-1 $
2) $ 2^x=x^2+1 $
3) $ x^2=xsenx+cosx $
Allora parto dalla prima. Io alla fine devo calcolare quante soluzioni ha l'equazione $ ln(1+x)-e^x+1=0 $
per trovare le soluzioni, devo per forza studiarmi i grafici delle due funzioni e vedere in quanti punti s'intersecano o ci sono altri metodi?
Espressione algebrica
Miglior risposta
Potete risolvere l'espressione in allegato???
Scrivetela in pdf per favore!!!!!!!!!!!!!!!!
Please!!!!!!!!!!!!

Ciao ragazzi!
Ho la seguente funzione: $f(x,y,z)= y^2+z^2-2x^2+2xy-2xz-4x$. L'esercizio richiede di trovare i punti stazionari e dunque determinarne la natura. L'unico punto stazionario che ho trovato è: $P=( -1/2, 1/2, -1/2)$.
Trovo poi che la matrice Hessiana è la seguente:
$Hf(x,y,z)=((-4,2,-2),(2,2,0),(-2,0,2))$
Se i miei calcoli non sono errati, come posso determinare la natura del punto $P$?
Tra l'altro, trovo anche che la matrice Hessiana è indefinita, cioè ammette autovalori positivi e negativi a prescindere da ...

Abbiamo un pendolo composto formato da un'asta di densità lineare omogenea ρ e di lunghezza l. Il centro di massa G giace pertanto al centro geometrico della sbarra. In che modo posso calcolarmi l'equazione del moto di questo pendolo composto sfruttando il baricentro G come polo dei momenti?
Qualora sfruttassimo la cerniera O come polo il risultato voluto si otterrebbe facilmente; vorrei capire come agirare l'ostacolo dell'annullamento dei momenti delle forze rispetto al polo G.
Con polo O ...

Equazioni di 2 grado (117793)
Miglior risposta
risolvere le seguenti equazioni :
2y^2+9y+7=3
y(3-y)=1
4x^2+12x-27=0
3x^2+2x+1=6x-x^2

Come mostrare che non esistono biolomorfismi dal disco bucato [tex]0

Ragazzi lo so che lo troverete facile ma ho appena iniziato a studiare teoria della misura e non so come impostare gli esercizi. Mi servirebbe una dritta proprio su come farli anche per il futuro. L'es è il seguente e dovrebbe essere proprio base:
Sia $(S,\Sigma,\mu)$ uno spazio di misura. Chiamiamo un sottointervallo N di S un $(\mu,\Sigma)$-null set se esiste uno spazio $N'\in \Sigma$ con $N\subset N'$ e $\mu(N')=0$. Denotiamo con $N_\mu$ la collezione di tutti ...
Questo esercizio è fatto da un primo quesito interessante e un esercizietto bonus:
1) Se [tex]f[/tex] è una funzione continua da uno spazio metrico [tex]X[/tex] in uno spazio metrico [tex]Y[/tex], si dimostri che [tex]f(\overline{E}) \subset \overline{f(E)}[/tex] per ogni sottoinsieme [tex]E \subset X[/tex].
2) Si dimostri con un esempio che [tex]f(\overline{E})[/tex] può essere un sottoinsieme proprio di [tex]\overline{f(E)}[/tex].
Riguardo al punto 1) la mia dimostrazione è forse un po' ...

Salve, ho un piccolissimo dubbio, è una sciocchezza ma è meglio che me lo tolga, se trovo che il ker di un'applicazione lineare si riduce al vettore nullo, allora il ker non ammette basi e ha dimensione pari a 0? è corretta come risposta ad un'eventuale domanda d'esame?
Grandezze fisiche e loro misura
Miglior risposta
Ciao non riesco a risolvere ils eguente problema di fisica qualcuno di voi puo aiutarmi? : Dopo aver reperito il dato sul consumo annuo di petrolio in Italia, stima la lunghezza della carovana di autocisterne necessarie per trasportarli.
GRAZIE
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

Ciao a tutti ragazzi, avrei un problema con questo esercizio.
Esattamente mi sono bloccata nel calcolo della corrente indotta poiché subisce alcune variazioni temporali, o meglio mi son bloccata nel calcolo della f.e.m. indotta.
Gentilmente qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come procedere?
Questo è il testo dell'esercizio...
Grazie mille in anticipo!!!!
Un solenoide ideale di lunghezza l = 2 cm, con 100 spire/cm, percorso da una corrente I. Se il campo magnetico generato all'interno del ...

Hi guys!
Sto scrivendo un file in modalità report, ma quando immetto i vari capitoli mi succede che la scritta "Capitolo n" è troppo piccola rispetto al titolo del capitolo stesso. Come posso ingrandire tale scritta?
Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi come posso calcolare il raggio di una circonferenza inscritta (r) e circoscritta (R) in un triangolo avendo come vertici $ A (-1/2,1/2),B(-1,-1) , C(3,-3/2) $ . Ho gia provato le formule $ r=2A/P $ e $ R=(a*b*c)/(4A) $ .
i risultati dovrebbero essere $ r=(2sqrt(65)- sqrt(10))/20 $ e $ R=13/20 sqrt(10) $ . Grazie in anticipo.