Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sto arrovellando da tutto il giorno su una condizione necessaria e sufficiente espressa nel mio testo di algebra, il Bosch (qui nella dimostrazione del lemma 9), affinché un ideale \(\mathfrak{m}\subset R\) sia massimale è che \(\forall a\in R\setminus\mathfrak{m} \quad Ra+\mathfrak{m}=R\), ovvero che \(\forall a\in R\setminus\mathfrak{m} \quad \exists r\in R,m\in\mathfrak{m}:ra+m=1\). L'equivalenza\[\forall a\in R\setminus\mathfrak{m} \quad Ra+\mathfrak{m}=R\iff\forall a\in ...

donald_zeka
Un Polinomio non identicamente nullo soddisfa la relazione : P(P(x))=P(2x+1)+p(2x+3) trovare il valore di p(5) Non so da dove partire in problemi del genere, mi spiegate il ragionamento?

Alfaiota
Supponiamo di avere una sfera uniformemente carica con densità di carica costante rho tranne che in una cavità interna anch'essa sferica di raggio R1 e non concentrica alla prima. come in figura E' la prima volta che posto un'immagine, se non si vede bene ci riprovo! L'esercizio vuole valutare la carica totale del corpo. Io ho fatto la differenza tra due sfere piene, con la stessa rho e di raggio rispettivamente R ed R1, nel calcolare però la carica di R1 ho iniziato a "impanicarmi" perché ...

Angelo210
Vorrei risolvere questo esercizio di geometria utilizzando i teoremi della geometria euclidea, però ho trovato molte difficoltà, riesco a risolverlo solo aggiungendo l'ipotesi che il triangolo ABC sia isoscele di base BC. Aiutatemi a risolverlo anche quando ABC è un triangolo scaleno. Una circonferenza k e la circonferenza circoscritta a un triangolo ABC sono tangenti esternamente. Inoltre la circonferenza k è tangente alle rette contenenti i lati AB e AC e siano P e Q rispettivamente i punti ...
1
1 ott 2013, 21:34

gabriele.vidano
Salve a tutti, perché la sottrazione non gode della proprietà dissociativa? 36-15 se diventa 36-10-5 non è proprietà dissociativa? Grazie, Gabriele
11
20 set 2013, 18:27

Zero87
Ciao ragazzi, vi scrivo questo thread per avere dei consigli da gente più esperta di me (e non ci vuole tanto). Il mio vecchio pc (fisso), classe 2002, con su win XP sp3, non è messo bene. Vado con ordine: - ho disabilitato la scheda video perché con la scheda video abilitata... non si accende proprio! - non funziona il lettore cd (vabbè, questo non è che mi frega molto in epoca di penne usb) - una volta sì e una no, l'AVG mi trova un botto di virus, nella fattispecie "rootkit" (che differenza ...
21
1 ott 2013, 11:39

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, sto cercando di capire se è vero che l'enunciato del teorema di Taylor (resto secondo Peano) è equivalente a scrivere che \[ f(x) \sim T_{n,x_0}(x) \qquad \text{per } x \to x_0 \] In pratica l'enunciato originale sarebbe \[ f(x) - T_{n,x_0}(x) \in o((x-x_0)^n) \] pertanto se riesco a provare che \( T_{n,x_0}(x) \sim (x-x_0)^n \) per \( x \to x_0 \) sono a cavallo, perché questo porterebbe a dire che per \( x \to x_0 \) \[ f(x) - T_{n,x_0}(x) \in o(T_{n,x_0}(x)) \] Devo quindi ...

matematicamenteparlando
ciao a tutti ho un dubbio: quando faccio il grafico delle soluzioni di una disequazione,o sistema di disequazioni, e devo guardare la linea continua,oppure il segno,se ad esempio su una riga un valore ha il pallino(quindi è compreso) e su un'altra linea il pallino non c'è(non compreso),nel risultato finale quel valore lo devo prendere oppure no? Grazie mille a tutti

chaty
(1-2x)(1+2x)+(-1+2x)^2 > -1 [x < 3\4]
6
1 ott 2013, 16:50

carezzina
Qualcuno mi può dare l'esatta definizione di "intervallo degenere"? È un insieme formato da un solo punto o può essere anche vuoto?

VincenzoA,1
Ciao a tutti! Brevemente: io sono Vincenzo, ho 19 anni e il 14 Ottobre inizierò il mio primo anno di Ingegneria Industriale. Affrontando i problemi del concorso per l'ammissione alla Scuola Superiore di Catania - non ho partecipato al concorso, ma ho "provato" a preparami -, mi sono reso conto che forse il 100 della mia maturità scientifica non valga poi tanto. Insomma, non sono in grado di risolverne neanche uno! Propongo qui di seguito un problema, che ho tentato di risolvere: Sia ...
6
26 set 2013, 14:41

My_name_is_Megan
Ricerca sulla bachelite Miglior risposta
mi sapete indicare dei siti dove spiegano in parole povere cos'è la bachelite
1
1 ott 2013, 16:29

FendiMoss
Trova l'equazione della circonferenza di centro (-3;-2) tangente alla retta di equazione y=-1/3x+2 Grazie mille a chi mi aiuterà!
4
1 ott 2013, 14:43

Federico7771
Salve a tutti... Tra due anni vorrei provare ad entrare in Sissa. Ho già chiesto alcune informazioni qui viewtopic.php?f=23&t=120921 per quanto riguarda l'esame d'ammissione. Ma la preparazione non si fa solo con le prove d'esame ma cercando da subito di impostare lo studio in maniera corretta per i prossimi due anni. Quindi qui chiedo consiglio per eserciziari e libri contenenti esercizi non standard/dimostrazioni(per esempio per analisi 1 non ho di certo bisogno di fare altri integrali). Nel topic ...
6
17 set 2013, 02:12

Claudia15091996
ciao ragazzi, mi sapreste dire come riesco a trovare la condizione che deve soddisfare il parametro k affinchè sia verificata l'eguaglianza----> cos x=k-2 grazie mille

francesco.android6
Salve a tutti, vorrei una piccola informazione... dovrei calcolare il vettore Q-A, vedi foto.... Nella soluzione il professore oltre a considerare la diagonale sulla radice di 2 gli moltiplica anche la somma del seno e del coseno dell'angolo che il lato AB forma con l'asse delle x. Io proprio non riesco a capire per quale motivo lo faccia. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?? Grazie della disponibilità.

paccia_girl
Un operaio monta 8 pezzi l'ora,lavorando per 10 ore. Il datore di lavoro gli dice che,per ogni due pezzi in più montati all'ora,lavorerà un'ora di meno. Si rappresenti il problema in funzione del numero di pezzi montati in più. Dal momento che la paga dipende anche dal numero di pezzi montati, è conveniente per l'operaio montare più pezzi possibili in un'ora? Si risponda discutendo l'andamento della curva che descrive il problema. Ragazzi c'è qualcuno che conosce il procedimento di questo ...

Sessa93
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio della convergenza del seguente integrale generalizzato: $ int_(0)^(+infty) (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) dx $ per $ x rarr +infty $ nessun problema: $ (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) ~ 1/(x^(2*alpha)) $ quindi l'integrale converge se $ alpha > 1/2 $ per $ x rarr 0 $ iniziano i problemi: $ (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) ~ (e^(-1/x))/(x^alpha) $ e qui non ho più idea di come procedere! Grazie per l'aiuto!
6
30 set 2013, 15:49

meghyy
ciaooo ragazzi skt se vi riidisturbo volevo chiedermi se mi potevate risolvere e spiegare questa ripartizione composta diretta inversaaaa: 2658 I(5;8;9) e D(3;6;10) 1075 I(4;4;6) e I(3;4;5) Grazieee in anticipooo Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
2
30 set 2013, 16:06

Pierlu11
Ciao a tutti, sto studiando Algebra e mi stanno sorgendo piccoli dubbi sulle strutture algebriche... di seguito riporto qualche domanda che mi sto ponendo nella speranza che possiate aiutarmi... 1) Posso definire la funzione "potenza" ( $ a^0=1_X,a^n=a^(n+1)** a $ ) solo se esiste un'unità relativa a $ ** $ ? 2) C'è una differenza tra anelli euclidei e domini euclidei o è solo una questione di nomenclatura (cioè anello euclideo $ rArr $ dominio)? 3) La definizione di anello ...