Domanda di Fluidostatica

PietroM1
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sto pensando a questo problema e vorrei chiedervi un parere:

Immaginiamo di mettere su una bilancia un recipiente contente dell'acqua; a questo punto immergiamo un sasso e aspettiamo che questo raggiunga il fondo del recipiente. Che peso misura la bilancia?
In genere per problemi simili il corpo (in questo caso il sasso) è sempre "appeso" tramite un filo e non va mai a toccare il fondo, e la bilancia segna il peso dell'acqua e della reazione alla spinta di Archimede. In questo caso invece il corpo è direttamente sul fondo, per cui mi verrebbe da dire che la bilancia misura il peso dell'acqua più quello del corpo immerso meno la spinta di Archimede (il peso apparente del corpo). Tuttavia, se guardiamo alla massa complessiva, questa è data dalla massa del sasso più la massa dell'acqua nel recipiente: la bilancia dovrebbe mostrare il peso dei due oggetti, come se fossero separati.

Voi cosa ne pensate?
Grazie dell'interessamento!
Pietro

Risposte
Sk_Anonymous
"PietroM":
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sto pensando a questo problema e vorrei chiedervi un parere:
.........

Tuttavia, se guardiamo alla massa complessiva, questa è data dalla massa del sasso più la massa dell'acqua nel recipiente: la bilancia dovrebbe mostrare il peso dei due oggetti, come se fossero separati.

Voi cosa ne pensate?
Grazie dell'interessamento!
Pietro

È evidente che è cosi, Pietro. Se sul piatto della bilancia metti il sasso "fuori" dal recipiente, o se lo metti "dentro" il recipiente, cambia qualcosa per quanto riguarda la massa "complessivamente" poggiata sul piatto?

Precisiamo : una bilancia misura la massa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.