Problema apparentemente semplice moto parabolico
Mario stappa una bottiglia di spumante da un altezza di 90cm, il tappo segue una traiettoria parabolica e arriva sul davanzale di una finestra a un altezza di 2.50 metri a 12 metri di distanza. Sapendo la velocità iniziale = 80 m/s calcolare l'angolo di lancio.
Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così:
$x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t).
Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$
Sostituirò poi inserendo come y(t)=1.60 e x(t)=12
Il problema è che non so come andare avanti, cioè non ricordo se è possibile già risolvere così e trovare alfa (cosa che non sono riuscito a fare forse per mia mancanza matematica) oppure c'è un altro dato che mi fa avere "una sola incognita" che sia seno o coseno.
Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così:
$x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t).
Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$
Sostituirò poi inserendo come y(t)=1.60 e x(t)=12
Il problema è che non so come andare avanti, cioè non ricordo se è possibile già risolvere così e trovare alfa (cosa che non sono riuscito a fare forse per mia mancanza matematica) oppure c'è un altro dato che mi fa avere "una sola incognita" che sia seno o coseno.