Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una sbarra di rame è in contatto termico con una sbarra di alluminio della stessa sezione e lunghezza . Una estremità della sbarra composita è mantenuta a 90°C mentre l'estremità opposta è a 20°C. Trovare la temperatura quando la propagazione di calore raggiunge lo stato stazionario.
Ho impostato Q_cu /Delta t = Q_al /Delta t .
Varie semplificazioni etc.. portano a T=(-k_cu*90°C+k_al*20°C) /(-K_cu+K_al)
dove k_cu=0,95
dove k_al=0,57
le unità di misura delle k sono in cal/s*cm*C° . Il ...
Applicazione del teorema di pitagoraaaa helpp!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi oggi vi scrivo per chiedervi se potevate risolvermi questi 3 problemi di geometria applicando il teorema di ptagora.
-in un trapezio rettangolo, avente l'area di 1104 cm(quadrati), la somma delle lunghezze delle basi misura 46 cm e una è gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente al lato obliquo del trapezio.
2) In un trapezio rettangolo l'area è 3264cm(quadrati),l'altezza misura 48 cm e la base minore 36cm .Calcola il perimetro del trapezio e ...
Mi potreste aiutare con matematica? (funzioni e relazioni)
Miglior risposta
-Che proprietà ha la seguente R da A=N a B=N. aRb se a minore di b.
-Di che proprietà è la seguente R in A da A= -1;1;0;2;3;4;-2;-3;-4. aRb se a ha lo stesso segno di b.
Le relazioni dell'esercizio 1 e 2 sono funzioni? Perchè?
-Descrivi le proprietà della relazione R di A in A. aRb se a è la metà di b.
-Descrivi le proprietà della relazione da N in N. aRb se a e minore o uguale a b.
grazie in anticipo :)
Una corda di una circonferenza di raggio 16 cm corrisponde a un angolo alla circonferenza di 60°. Calcola la sua lunghezza e la distanza dal centro. Come faccio a trovare la corda sapendo solo il raggio. Io lo farei con seno e coseno(non c'è la soluzione quindi non posso verificare) ma considerato che è un problema per ragazzi di terza media... mi perdo forse qualche proprietà?
Frazioni (119499)
Miglior risposta
Non riesco a capire esercizi del genere...
Un terzo di 24
un quarto di un quinto di 2
A quanto ammontano i sette quindicesimi di 90 euro?
[per Admin: vedendo gli altri tread nella sezione penso che potrei aver sbagliato a postare qui. Nel caso chiedo scusa.]
[approfitto della stessa modifica per aggiungere il problema iniziale (a fondo post) perchè magari ho proprio sbagliato strada.]
Ciao a tutti, mi sto cimentando con le dimostrazioni per induzione, ma ho postato in questa sezione perchè il mio problema è evidentemente relativo all'algebra.
Ho bisogno di sapere se (ma in realtà preferirei sapere COME) posso ricondurre ...
Dimostrare che d(x,y) = $ (x-y)^2 $ non definisce una metrica su $R$
allora, per dimostrare ciò devo solamente dimostrare che d(x,y) non soddisfi le le seguenti condizioni:
1) d(x,y)=0 se e solo se x=y
2) d(x,z)+d(z,y) $>=$ d(x,y)
giusto?. Ora, poichè la prima è verificata devo solamente dimostrare che non vale la dis. triangolare e quindi applicandola avrei:
$(x-z)^2 + (z-y)^2 >= (x-y)^2$ da qui cosa concludo?
Salve ragazzi, vi chiedo cordialmente di verificare se il procedimento su questo problema di fisica è corretto:
Una bicicletta che viaggia alla velocità di 21 km/h si ferma dopo 18 s. Se la massa della bicicletta ( più quella del ciclista) è di 72kg,quale è l'intensità della forza d'attrito che l'hanno arrestata.
1) Ho trovato la differenza di velocità sapendo che la finale è pari a 0. Quindi v= -5,83 m/s
2) Ho trovato l'accelerazione dividendo la variazione di velocità per il tempo -5,83/18= ...
Buongiorno a tutti,
ho nuovamente un dubbio che probabilmente è una cosa stupida, ma non riesco a venirne a capo.
L'esercizio è piuttosto semplice e dice di trovare il valore del parametro k tale l' integrale di f(x,y)ds = 0.
Dice poi che la curva Y ha come sostegno il segmento di estremi (1,0) (0,-2).
Io ho
1) Trovato la retta passante per quei due punti e quindi parametrizzato come (2t-2,t)
2) derivato (ottieni ovviamente 2,1), trovato la norma (radice di 5)
3) sostituito f(x,y)ds a ...
ciao,
sto lavorando in matlab con i tensori ossia array di 3 dimensioni. Ho bisogno di salvare un tensore su un file csv ma non riesco a risolvere il problema.
Ho usato i vari comandi dlmwrite, save, csvwrite ma non funzionano immagino perchè questi lavorano solo su matrici.
qualcuno ha una soluzione da suggerirmi?
grazie
Buongiorno a tutti,
mi sto occupando di funzioni integrali e procedo un po' alla volta e adesso sto studiando i domini.
Ho studiato, ho letto anche la guida su questo sito e pensavo di aver capito.
Si studia il dominio dell'integranda, si studia la convergenza/divergenza nei p.ti di discontinuità e alla fine il dominio di F(x) è l'insieme in cui f(t) sia definita e integrabile e contenente l'estremo inferiore di integrazione. Corretto, no?
Poi però ho incontrato quest'esempio apparentemente ...
Salve a tutti. Ho seguito oggi la prima lezione del mio professore di Fisica II e nonostante non avessi problemi con i concetti di Analisi 2 come il gradiente (del tipo: non ricordo la formula a memoria ma vedendola mi viene subito in mente a cosa serve vedendo come è strutturata) ho avuto la forte sensazione di rischiare grossi problemi nel superare l'esame pur con tutto l'impegno che metto in ogni esame. Nella fattispecie gli esercizi che ho svolto per superare Fisica 1 erano di tipo liceale, ...
Buongiorno,
mi trovo a risolvere questo esercizio sulla determinazione degli estremi assoluti della funzione
$ f(x,y)= x+2 y^4 $
ristretta all'insieme
$ K= {(x,y) in R^2 : 0 <= x, 0 <=y, x^4 + y^4 <=1 } $
Ora io generalmente mi trovo a disegnare insiemi con funzioni del 2° ordine al massimo.
Come posso fare?
Sicuramente ci sarà da adottare un accorgimento che non conosco ...per riportarmi ad un caso che saprei studiare.
Io avevo pensato a sostituire
$ x^2 = t , y^2 = v $
Può andar bene?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Salve a tutti,
sto svolgendo questo esercizio, che a mio parere ha una risoluzione strana... ve lo scrivo e poi vi spiego cosa mi sembra strano
Quattro masse identiche sono disposte ai vertici di un quadrato di lato $a$ e definiscono un baricentro $G$. Se le masse fossero $m_1=m$, $m_2=2m$, $m_3=3m$ e $m_4=4m$ (disposizione in senso antiorario), di quanto si sposterebbe la posizione del baricentro $G$ in funzione ...
Esercizi fisica
Miglior risposta
Il rapporto tra il volume immerso e quello totale di un iceberg è direttamente proporzionale al rapporto tra la densità dl ghiaccio(0,94 g/cm^3) e quella dell'acqua marina(1,05 g/cm^3)
Quale percentuale del volume dell'iceberg emerge dal pelo dell'acqua?
SULLA PROPORZIONALITA QUADRATICA
In un cilindro di altezza h=1,00 m,il volume V aumenta rapidamente all'aumentare del raggio r
Assegna al raggio r una serie di valori compresi fa 0,10 m e 1,00 m,determina il corrispondente valore ...
Ho serie difficoltà a risolvere questo esercizio.
Nel primo quadrante di un piano cartesiano siano dati i punti $P -= (a,b)$ e $Q -= (c,d)$, $(c > a, b != d)$. Determinare il punto$R$ sull'asse delle ascisse tale che $\bar(PR) + \bar(RQ)$ sia minima.
Senza pensarci su, ho espresso $\bar(PR) + \bar(RQ)$ come funzione, di cui ho poi calcolato la derivata prima. Avevo intenzione di studiare la derivata prima in modo da trovare i punti di massimo e minimo. Purtroppo questa strada ...
Similitudine tra triangoli rettangoli!!! Aiutoooo!!!
Miglior risposta
Due triangoli rettangoli simili hanno area rispettivamente 600cm2 e 384cm2. Sapendo che il cateto minore del secondo triangolo misura 24cm. Calcola i perimetri dei triangoli. Io ho fatto 600*2:x=384*2:24 e viene 37,5 e mi sono calcolata il cateto minore del primo triangolo poi ho calcolato i cateti maggiori 600*2/24=50 600*2/24=32 poi Pitagora radice quadrata di 32^2+24^2 =40 ma non mi trovo. Dove ho sbagliato?
Devo disturbarvi ancora per un esercizio che non riesco a capire :/
Un urna contiene 3 palline nere ,4 rosse e 5 bianche. Si estraggono due palline a caso.
Quale la probabilità che almeno una delle due palline sia bianca ?
Sapendo che una delle due palline e' bianca , quale la probabilità che anche l'altra sia bianca ?
Il primo quesito sono riuscita a risolverlo e mi risulta 0,68 ma il secondo non ho idea di come risolverlo.. Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie
In un esercizio mi viene chiesto di calcolare le possibili equipe formate da 2 medici e 4 infermieri, scelti fra 5 medici e 6 infermieri.
E' giusto in questo caso usare le combinazioni semplici? cioè fare $ C_{5,2} $ $*$ $ C_{6,4} $
Se invece mi venisse chiesto il numero delle possibili equipe di 6 persone scelte fra 11? Dovrei usare le disposizioni semplici?
Let \(X\) be a countably infinite set, and let \(\mu : \mathcal{P}(X) \to [0,1]\) be a positive finitely additive measure, with \(\mu(X)=1\). Prove that the following are equivalent:
(i) \(\sum_{x \in X} \mu(\{x \}) = 1\);
(ii) For every \(A \subseteq X\) we have \( \mu(A) = \sum_{x \in A} \mu(\{x\})\).
E' da un po' che sbatto la testa su (i) \(\Longrightarrow\) (ii), ma non sono riuscito a cavarne nulla. Qualche suggerimento?
Ringrazio.