Problema di geometria su triangoli e circonferenze(terza media)

filippo9011
Una corda di una circonferenza di raggio 16 cm corrisponde a un angolo alla circonferenza di 60°. Calcola la sua lunghezza e la distanza dal centro. Come faccio a trovare la corda sapendo solo il raggio. Io lo farei con seno e coseno(non c'è la soluzione quindi non posso verificare) ma considerato che è un problema per ragazzi di terza media... mi perdo forse qualche proprietà?

Risposte
rino6999
sia AB la corda ed O il centro dell circonferenza
l'angolo al centro AOB è il doppio dell'angolo alla circonferenza che insiste sulla corda ,quindi è 120°
il triangolo isoscele AOB ha gli angoli alla base di 30°
detto M il punto medio di AB lavora sul triangolo AOM tenendo conto del fatto che è un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 30° e 60°

filippo9011
"raf85":
sia AB la corda ed O il centro dell circonferenza
l'angolo al centro AOB è il doppio dell'angolo alla circonferenza che insiste sulla corda ,quindi è 120°
il triangolo isoscele AOB ha gli angoli alla base di 30°
detto M il punto medio di AB lavora sul triangolo AOM tenendo conto del fatto che è un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 30° e 60°

intanto grazie per la risposta, fino a lì ero arrivato, è proprio a questo punto che userei seno o coseno. Ho l'ipotenusa(raggio) del triangolo rettangolo e angoli di 30° e 60°. Escludo anche le formulette standard per gli angoli di 30° e 60°( quella con la radice di tre fratto due per intenderci) perchè non ancora fatte in terza media.

rino6999
può essere che mi sbagli ma mi sembra che in terza media già vengano informati del fatto che il cateto che si oppone all'angolo di 30° sia metà dell'ipotenusa :lol:
infatti lo si dimostra facilmente considerando l'altezza relativa al lato di un triangolo equilatero

filippo9011
"raf85":
può essere che mi sbagli ma mi sembra che in terza media già vengano informati del fatto che il cateto che si oppone all'angolo di 30° è metà dell'ipotenusa :lol:
infatti lo si dimostra facilmente considerando l'altezza relativa al lato di un triangolo equilatero

vengono fatte in fisica in prima superiore -.- ma penso proprio sia l'unico modo per risolvere quel problema

@melia
Ma in terza media sanno di certo che il triangolo rettangolo con gli angoli di 30° e 60° è mezzo triangolo equilatero, da cui il resto della soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.