Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gregoryhottz
Ciao a tutti, vorrei capire come risolvere i seguenti limiti; non riesco a capire come fare aiutatemi :-( .....grazie :-): lim xtende3 di (x^(2)-6x+9)/(x^(2)-5x+6)tutta la frazione moltiplicata per cos(2x-1) lim xtende -infinito di (radice di 4+x^2)/x-cosx lim xtende -infinito di (radice di x^2+5x+6)-(radice x^2-3x+4)

bibus12
Sto impazzendo nel fare questo esercizio perché non ho idea di come risolverlo :/ qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?? una scatole viene riempita lanciando un dada bianco (B) e uno nero (N) e mettendo nella scatola tante palline bianche quant'e' il numero dulla faccia del dado B , e tante nere quant'e il numero sulla faccia del dado N. Dopo l'esperimento si estraggono dalla scatola tre palline , di cui due bianche e una nera. Qual'e la probabilità che il dado B avesse la faccia numero tre? ...
1
16 ott 2013, 10:54

ciccioalex
salve, ho il seguente esercizio: Un vettore a nel piano xy è diretto a 250° dall'asse positivo delle x in senso antiorario e fa modulo uguale a 7.4 unità arbitrarie. UU vettore b ha modulo pari a 5.0 unità ed è diretto parallelamente all'asse z. Calcolare il prodotto vettoriale a x b. L'esempio dice che l'angolo compreso fra a e b è di 90°, dunque a x b=0. Ma l'angolo compreso fra a e b non è però di 90°, o sbaglio?

palmolive12
In un triangolo rettangolo è inscritta una circonferenza di raggio 27 metri. Sapendo che un angolo del triangolo è 35,6° calcolare l'area e il perimetro.
3
16 ott 2013, 12:51

capozio1
Un uomo sta in piedi su una bilancia posta in un ascensore che ha un accelerazione a verso l'alto. La bilancia indica 960N, Se l'uomo solleva un peso di 20kg, la bilancia indica 1200N. Devo trovare la massa dell'uomo, il peso e l'accelerazione a. Se utilizzo il secondo principio di Newton trovo le equazioni: - $ m.a=960N $ - $ (m+20kg).a=960N $ Mi dite se le eq. sono giuste e come dovrei continuare?

noipo
Ciao a tutti, ho creato una pagina web in HTML con dentro una lista ma ho nascosto il pallino facendo <ul type="none">...</ul>. Questo funziona per Chrome e Firefox, mentre per Internet Explorer no. C'è un modo per farlo funzionare anche con IE? Non posso usare CSS, solo HTML.. Grazie
2
15 ott 2013, 22:26

Zero87
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio di scuola superiore nei confronti del quale non ho saputo dare una risposta. In esso non bisogna utilizzare limiti/derivate e cose simili. O, meglio, la risposta l'ho data, ma credo sia errata dal momento che la soluzione è $a=-2$. Ma andiamo con ordine. Abbiamo la funzione $f(x)={ ( 2^x-1 \qquad \qquad \qquad x \le 0 ),( \frac{ax+b}{x} \qquad \qquad x>0):}$ Determinare i valori dei parametri $a$ e $b$ tali per cui essa passi per $(2,0)$ e tale che il suo ...
7
16 ott 2013, 12:07

MrMojito
Ciao a tutti mi servirebbe una mano sul seguente esercizio: E' dato un insieme \(\displaystyle M={1,2,3...10} \). Si considerino gli eventi \(\displaystyle A={1,2,3} \) e\(\displaystyle B={2,3,4} \). Dire come è fatta la partizione che genera la minima algebra contenente gli eventi A e B. Calcolare l'entropia di Shannon di questa partizione, usando una misura di probabilità opportuna. Il mio problema è soprattutto sulla prima parte La mia idea di partizione è ad esempio \(\displaystyle ...

Francex2000
la diangonale minore di un trapezio rettangolo è perpendicolare al lato obliquo.calcola il perimetro e l'area sapendo che il lato obliquo è5/4 dell'altezza e la loro somma è 36. non so proprio dove mettere le mani mi aitate per favore?
1
16 ott 2013, 14:52

BoG3
Ciao a tutti, ho un problema: public class Spia implements ActionListner{ } Mi da errore, mentre se faccio public class Spia extends ActionListner{ } sembra non lamentarsi... Dove sbaglio ?
4
16 ott 2013, 17:14

raffaellaleporini
il quadrilatero di vertici A -3;0 B -1;4 C 5;1 D 3;-3 è un rettangolo. Per un punto P della diagonale AC traccia la parallela al lato AB del rettangolo che incontra i lati AD in Q e BC in R. Determina le coordinate di P in modo che l'area di AQRB sia doppia di quella di QDCR (p(7/3;2/3)Mi aiutate?

gbspeedy
ho il seguente problema di Cauchy: $ { ( y'=(y-x)/(y+x) (=f(x,y))),( y(1)=0 ):} $ in un intorno di $(1,0)$ esiste ed è unica la soluzione locale perché $f in C^oo$ per $x>0$ ponendo $y/x=t$ ottengo $ { ( t'=-1/x (t^2+1)/(t+1) (=g(x,t))),( t(1)=0 ):} $ $g in C^oo(0,+oo)$x$(-1,+oo)$ e quindi esiste ed è unica la soluzione locale risolvendo ho $x(t)=e^((-1/2log(1+t^2)-arctant)), y(t)=t*x(t)$ per trovare l'intervallo massimale : ho studiato $x(t)$ e ottengo $lim_(x->0^+) y(x)=lim_(t->+oo) y(t)=e^(-pi/2)$ ...
3
16 giu 2013, 16:24

Sk_Anonymous
Mi scuso se sto tartassando il forum con le mie bazzecole di (pre)measure theory, ma non riesco a smettere Questa volta l'esercizio è il seguente: Assume that \(\mu_0 \le \mu_1 \le \dots \) is an increasing sequence of premeasures on an algebra \(\mathcal{A}\). Prove that then \(\mu(A)=\lim_{n \to \infty} \mu_n (A) = \sup \{ \mu_n (A) \ : \ n \in \mathbb{N}\} \) defines a premeasure \(\mu\) on \(\mathcal{A}\). Quello che devo fare è sostanzialmente provare ...

floriano94
Sul Giusti c'è quest'esercizio: Dire se i seguenti insiemi sono aperti o chiusi (o né aperti né chiusi): a) $A={x \in RR : x= \frac {1}{n}, n \in NN } $ b)$B= {3}$ c)$C={ x\in RR : ax^3+bx^2+cx+d >0 } a,b,c,d \in RR $ a) In realtà l'insieme considerato è un sottoinsieme dei razionali: si ha $ max(A)=1$ ed l'inf di A è l'elemento 0. L'insieme non ammette minimo. Si tratta secondo me dunque di un insieme chiuso, in quanto, considerato il sup, questo non ammette un intorno contenuto interamente in A. Tuttavia mi ...
7
12 ott 2013, 23:30

floppyes
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se secondo voi è giusto il seguente diagramma sulle forze, perchè non riesco a capire come fare a scomporre la forza $F$. [fcd="Schema 1"][FIDOCAD] LI 110 75 25 75 0 LI 25 75 105 40 0 LI 50 65 55 75 0 LI 75 50 70 45 0 LI 70 45 80 40 0 LI 80 40 85 45 0 LI 80 45 80 55 3 LI 80 45 105 45 3 LI 105 45 110 45 3 TY 80 60 4 3 0 0 3 * mg TY 115 45 4 3 0 0 3 * F TY 110 75 4 3 0 0 0 * x TY 25 10 4 3 0 0 0 * y LI 25 75 25 20 0[/fcd] Questo è lo schema di ...

Giovalli
Ciao, mi sono appena imbattuto in 2 esercizi coi quali ho alcune difficoltà purtroppo e spero che voi possiate delucidarmi: Mi scuso per la scrittura delle formule, ma non sono abile a scrivere nell'altro formato e la pagina di aiuto mi restituisce errore. Mi chiedono di verificare la correttezza dei limiti determinando i valori di n: 1) lim rad((16n+8)/n) =4 n->+inf 2) lim rad(n^2 +1) = +infinito n->+infinito Il mio problema sono le radici, una volta che arrivo a | f(x) -4|
1
16 ott 2013, 12:38

carezzina
Dunque, mettiamo che ho di fronte una serie del tipo: $\sum_{x=0}^\infty x*alpha^(x-1)/(x!)$, sappiamo che il risultato di $\sum_{x=0}^\infty alpha^(x)/(x!)=e^alpha$ volevo chiedere due cose: 1)Innanzitutto dato che il primo termine viene $0*alpha^(0-1)/(0!)=0$, è possibile scrivere : $\sum_{x=0}^\infty x*alpha^(x-1)/(x!)=\sum_{x=1}^\infty x*alpha^(x-1)/(x!)$? 2)È possibile fare la seguente semplificazione in maniera tale da ricondurmi a $\sum_{x=0}^\infty alpha^(x)/(x!)=e^alpha$? $\sum_{x=1}^\infty x*alpha^(x-1)/(x*(x-1)!)=\sum_{x=1}^\infty alpha^(x-1)/((x-1)!)$, questa dovrebbe essere equivalente a questa $\sum_{x=0}^\infty alpha^(x)/(x!)=e^alpha$ dal momento che partiamo sempre da $alpha^0=1$ e al ...
1
16 ott 2013, 11:15

marixg
ciao a tutti ecco un esercizio: Nel piano verticale Oxy un sistema materiale è costituito da un punto materiale P di massa m e da una lamina rettangolare ABCD di lati 2L ed L densità $S=2mxy/L^4$ $(x,y)$ $in$ $ [0,2L]$x$ [0,L]$ . il punto P è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio 8L, la lamina è vincolata in A e B a scorrere senza attrito sull'asse x. una molla di costante elastica k collega P e D. sul punto P agisce una ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Per la serie tutto ciò che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere oso porre una domandina che è certamente stupida: dire \(P(B|A)=p\) equivale a dire \(P(A\Rightarrow B)=p\)? Mi sono convinto di ciò, ma a volte mi chiedo se non abbia travisato tutto... $\infty$ grazie a tutti!!! EDIT: Modificato titolo.

PeLLe86
Ciao! Ho due sinusoidi del tipo: $X=A sin(\omega t + \phi1) $ $Y=B sin(\omega t + \phi2) $ Voglio calcolare il prodotto tra due sinusoidi per calcolare lo sfasamento tra le due. Effettuando il prodotto ho: $X*Y=A sin(\omega t + \phi1) *B sin(\omega t + \phi2) = 0.5*AB cos (\phi1-\phi2) + 0.5*AB cos(2*\omega t + \phi1+\phi2)$ A questo punto filtro bassa-basso e tolgo la componente in frequenza e mi resta: $X*Y = 0.5*AB cos (\phi1-\phi2)$ e da qui ricavo lo sfasamento: $(\phi1-\phi2)=acos((X*Y)/(A*B))$ intendendo con $acos$ l'arcocoseno. Il problema è che ho circa $A=B=0.15$, mentre $X*Y=-0.014$ ed applicando la ...
4
15 ott 2013, 18:58