Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PaoloC94
salve a tutti io ho questa successione: $A={1/2 arctan( (n+(-1)^(n)n-1)/(2n+1)), n in NN}$ io ho fatto il caso in cui n è pari e poi quello in cui è dispari, quindi: pari $(n)=2$ ottengo $1/2 arctan ((2n-1)/(2n+1))$ e nel caso dispari per $n=1$ ottengo $(-1)/(2n+1)$ da qui in poi non sò come procedere qualcuno saprebbe aiutarmi? stessa cosa con questo esercizio sempre sul determinare gli estremi di una successione: $A={(-1)^(n)2+ cos(pi/(3n)), n in ZZ^+}$ faccio il caso dispari e pari : ...
4
15 ott 2013, 11:30

Rebdiluca
E' data la seguente equazione di secondo grado in due variabili: 25x^2+9y^2-200x-18y+184=0 a) Studia la conica corrispondente e rappresentala graficamente. b) Determina la parabola Y1 con vertice M(0,1) e passante per i fuochi della conica data e la parabola Y2 con vertice M e passante per i punti della conica data di ascissa 4. Ciao, ragazzi, vi chiedevo un aiuto per questo problema. Mi spiego: il punto a) l'ho svolto facilmente e so anche come improntare il punto b) ma non mi trovo poi con ...
2
15 ott 2013, 15:51

Maryse1
Sia X un insieme arbitrario e siano U, U' due topologie su X; dimostrare che l'applicazione identica $(X,U)->(X,U')$ è continua se e solo se $ U'sube U $ Ora in pratica devo dimostrare che la funzione f è continua se e solo se U' è meno fine di U. Inizio col dimostrare ciò $ rArr $ ovvero che se la funzione è continua allora $ U'sube U $. Se la funzione f è continua, significa che per ogni aperto di U' l'immagine inversa è un aperto di U. Questo implica che ...
2
13 ott 2013, 16:54

jessica .vulaj
risolvere questo problema di 3 media : due corde di una circonferenza,parallele e situate da parti opposte rispetto al centro,distano tra loro 22 cm. sapendo che la corda minore è lunga 40 cm e il raggio della circonferenza è 25 cm, calcola la lunghezza del' altra corda. Aggiunto 3 minuti più tardi: :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh :doh
1
15 ott 2013, 16:37

elenucciaele
Aiuto in un problema di matematica Luca e Andrea posseggono rispettivamente 200 euro e 180 euro. Luca spende 10 euro al giorno e Andrea 8 euro. Dopo quanti giorni avranno la stessa somma? Risolvi tramite equazione
1
15 ott 2013, 16:03

alby9824
Potete risolvermi questo problema geometrico con l'uso dell'incognita: Il perimetro del rettangolo è di 68a; la somma di 4/3 del lato maggiore con 3/5 del lato minore è di 38a. Determina il diametro della circonferenza circoscritta. Grazie in anticipo.
4
13 ott 2013, 14:48

nellobarbato
Ciao a tutti : ho bisogno un aiuto su questi problemi Mi serve il procedimento. Un parallelogramma ha un diagonale che divide l'angolo acuto in due angoli ampi rispettivamente 37° 15' e 13° 15'. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo del parallelogramma. risultato 50°30' e 129° 30'
3
13 ott 2013, 22:27

blume92
CIAO A TUTTI ho un equazione differenziale $ y''+4y'+5y=te^(-2t)*sint y(o)=1 y'(o)=0 $ allora se cerco la soluzione non omogenea in forma polinomiale con il principio di sovrapposizione degli effetti mi vieni mha è lunga poi il libro la svolge in un modo stano integrando potreste spiegarmi come potrei svolgere questa equazione differenziale integrando???grazie mille
1
14 ott 2013, 18:35

BoG3
Ciao, ho un dubbio su un operazione: $lim_(x-\to\infty)ln(x)=> [\text(sostituisco:) y=1/x] => lim_(y\to0)ln(1/y) = lim_(y\to0)ln(1/y)/(1/y-1) *(1/y-1) = lim_(y\to0)ln((1/y-1)+1)/(1/y-1) *(1/y-1) = 1*\infty$ sono leciti questi passaggi? scusate la banalita', è che non l'ho mai visto fare :\
2
15 ott 2013, 10:14

mstevebest-votailprof
Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto per questa equazione differenziale, vi scrivo il testo: Sapendo che y(x)=2 è soluzione dell'equazione particolare dell'equaz. diff. y'(x)=y^2(x) + y(x) - 6 , determinare la soluzione dell'equaz. diff scritta tale che y(1)=0 A me sembra una Riccati ma non riesco nei calcoli. Grazie mille

DavideGenova1
Ciao, amici! Si hanno $a_{11},...,a_{1n}\in A$, dove $A$ è un dominio principale, tali che \(\text{MCD}(a_{11},...,a_{1n})=1\). Dice il mio testo di algebra -ma scrivo qui perché si tratta di matrici: spero di non sbagliare sezione- che tale matrice può essere completata in una matrice, diciamo $M$, invertibile in $M_n(A)$. Io ho subito visto che, dato che il loro massimo comun divisore è 1 e $A$ è un dominio principale, $a_{11},...,a_{1n}$ generano ...

marixg
nel piano verticale $Oxy$ un sistema materiale è costituito da una lamina omogenea $OAB$ a forma di un triangolo equilatero di lato $L$ e massa $ M$ e da un'asta omogenea $AC$ di lunghezza $l$ e massa $ m$ . la lamina ha il vertice $O$ incernierato nell'origine del sistema , il vertice $A$ incernierato nell'estremo $A$ dell'asta ed il vertice ...

bugger
Ciao a tutti, un esercizio che ho recita così: " Un'urna contiene 5 palline numerate da 1 a 5, delle quali le prime tre sono nere e le ultime due sono rosse. Si estraggono con reimmissione 2 palline. Sia A l'evento la prima pallina estratta è nera e B l'evento la seconda pallina estratta è nera. Determinare P(A), P(B), $ P(A\cupB) $. Ora, quello che sono riuscito a fare è calcolare gli eventi possibili, che dovrebbero essere $ 5^2 $ in quanto faccio due estrazioni e ad ogni ...
4
14 ott 2013, 17:06

Umbreon93
La superficie del sole ha una temperatura di circa 5800 k.Prendendo il raggio del sole eguale a 6,96*10^8m,calcolare la potenza totale irradiata dal sole (si assuma e=1) . P=alfa*A*e*T^4 =5,67*10^-8*pi*(6,96*10^8)^2*1*(5800)^4= 9,76*10^25 W mentre sul libro riporta 3,91 * 10^26 W

Umbreon93
Un litro d'acqua a 25 °C è usato per fare del tè ghiacciato.Quanto ghiaccio a 0 °C bisogna aggiungere per abbassare la temperatura del tè a 10°C? (il ghiaccio ha un calore specifico di 0,5 cal/g°C). L'ho impostato in due modi per disperazione ( non tornava ) ma in ambedue ho fallito . -m*c*deltaT=m*c*deltaT per il membro a sinistra ho m=1000 g ; c=1 cal/g*°C ; Delta T=-15 °C . per il membro a destra ho m=??? ; c=0,5 cal/g*°C ; Delta T = 10 °C. Il risultato è 3000 g . Poi ho pensato che il ...

chaty
Disequazione Miglior risposta
[math]x^2-64 \geq 0[/math] Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
13 ott 2013, 15:08

Umbreon93
Se si forniscono 10 W di potenza a 1 kg d'acqua a 100 °C ,quanto tempo occorrerà all'acqua per evaporare completamente? Il libro dice 38 h .A me viene diversamente .. Fornendo 10 W di potenza sto fornendo 10 J ogni secondo . Il calore per evaporare 1 kg d'acqua è dato dalla formula Q=L_v*m dove L_v è il calore latente di evaporazione pari a 2260 J/g . Q=(2260 J/0,001 kg )*1 kg =2260000 J Se in un secondo do 10 J , in quanti secondi do la quantità 2260000 J che mi permette di evaporare 1 kg ...

Umbreon93
L'esercizio che vi scrivo è presente praticamente in tutta la prima pagina di google (se lo cercate).è riportato lo svolgimento e svolgendolo i risultati tornano.Nonostante tutto io mi sento di non aver capito! Esternamente (internet) non ho trovato spiegazioni che mi soddisfacessero. ______________________________________________ Un divertimento da luna -park consiste in un grande cilindro verticale che ruota attorno al suo asse,tanto velocemente,che una persona , al suo interno è bloccata ...

Francex2000
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 220 cm. Sapendo che la differenza tra le proiezioni dei cateti su di essa misura 132 cm calcola area e perimetro.. Help me!! Scusate se lo riscrivo ma non so perché nella richiesta precedente nn mi fa riscrivere risposte. Io ho fatto come mi hai suggerito TeM e ho fatto 220-132=88 che poi ho diviso x2 quindi 44. A questo punto ho applicato Euclide ab:ac=ac:ah e ho fatto 220*44/44 poi non riesco a continuare aiuto!!! Aggiunto 11 ore 25 minuti più ...
2
14 ott 2013, 02:37