Aiutino problema fisica

ferdix1998
Salve ragazzi, vi chiedo cordialmente di verificare se il procedimento su questo problema di fisica è corretto:

Una bicicletta che viaggia alla velocità di 21 km/h si ferma dopo 18 s. Se la massa della bicicletta ( più quella del ciclista) è di 72kg,quale è l'intensità della forza d'attrito che l'hanno arrestata.

1) Ho trovato la differenza di velocità sapendo che la finale è pari a 0. Quindi v= -5,83 m/s
2) Ho trovato l'accelerazione dividendo la variazione di velocità per il tempo -5,83/18= 0,32 m/s^2
3) So che la Forza = m*a quindi ho moltiplicato 72*0,32 trovando la forza che è pari a 23,04.
Il risultato del libro è 23N, volevo sapere perchè la forza d'attrito radente è pari alla forza "motrice"

Risposte
giogiomogio
in teoria dovresti avere una forza negativa...
poi dipende da come hai impostato il problema... ma se la velocita' e' positiva la forza che hai va "contro" al ciclista (il vettore forza) ha componente in x negativa... giusto?
per tanto avrai anche un'accelerazione negativa poi 23N e' positiva chiaro perche e' il modulo del vettore forza...
(forza dell'attrito)

ma ti avverto:
sono alle prime armi con fisica... meglio aspettare un Pro :)

Sk_Anonymous
"ferdix998":
Salve ragazzi, vi chiedo cordialmente di verificare se il procedimento su questo problema di fisica è corretto:

Una bicicletta che viaggia alla velocità di 21 km/h si ferma dopo 18 s. Se la massa della bicicletta ( più quella del ciclista) è di 72kg,quale è l'intensità della forza d'attrito che l'hanno arrestata.

1) Ho trovato la differenza di velocità sapendo che la finale è pari a 0. Quindi v= -5,83 m/s
2) Ho trovato l'accelerazione dividendo la variazione di velocità per il tempo -5.83/18= 0,32 m/s^2

E il segno te lo sei scordato? Si tratta effettivamente di una decelerazione, ovvero accelerazione negativa :
$(-5.83)/18= -0,32 m/s^2$
Essa, intesa come vettore, è diretta in senso opposto allo spostamento, e alla fine causa l'arresto del ciclista.

3) So che la Forza = m*a quindi ho moltiplicato 72*0,32 trovando la forza che è pari a 23,04.

Come sopra : la forza, come vettore, qui è diretta in senso opposto allo spostamento. Se assumi positivo il senso di marcia del ciclista (ad esempio, da Sinistra a Destra del tuo foglio),e lo chiami "asse $x$ " , allora la "componente della forza" su tale asse è negativa : $F = -23 N $ . Non dimenticare mai di mettere le unita di misura.

..... volevo sapere perchè la forza d'attrito radente è pari alla forza "motrice"

Perchè dici questo ? L'attrito radente non è forza motrice. Tant'è vero che la bicicletta si ferma. Che cosa vuoi dire esattamente?

ferdix1998
Grazie ad entrambi per la risposta. Il problema richiede la forza d'attrito, devo continuare o si conclude con -23N come risultato?

Sk_Anonymous
Hai finito Ferdix, se la richiesta è solo quella.
Coi dati del problema potresti trovare anche lo spazio di arresto.

ferdix1998
Grazie mille, il libro riportava il risultato senza segno negativo quindi mi ero posto il problema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.