Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raffit
Ho questo esercizio Dire se la seguente funzione è differenziabile: $f(x,y)=sqrt(x^3)+sqrt(x^3y^3)$ Ho sempre fatto esercizi dove mi si chiedeva espressamente il punto dove vedere se la funzione era differenziabile o meno. In questo caso come devo comportarmi?
7
4 nov 2013, 10:42

Marigliano
calcola la lunghezza di un arco di circonferenza avente il raggio lungo 45 cm e l'angolo al centro che lo sottende ampio 72 gradi
2
4 nov 2013, 14:46

Marigliano
Calcola l'area di un cerchio sapendo che il suo raggio e' congruente ai 5/3 del raggio di un cerchio avente l'area di 4775,94 cm Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
8
4 nov 2013, 14:23

lansky
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, più che altro è un cosiglio che chiedo a voi sicuramente più esperti di me. Avendo a disposizione questi dati: Gol Subiti squadra casa in casa, Goal Fatti squadra casa in casa, Partite totali giocate squadra casa in casa, media goal fatti e media goal subiti squadra casa in casa, stessi dati per squadra che gioca in traferta e ovviamente i dati sul tatale dei match disputati (sia giocate in case che in traferta) Ora, Vi chiedo, con questi dati come ...
1
4 nov 2013, 11:16

Marigliano
La somma delle lunghezze di due circonferenze e' 339,12 cm e la lunghezza della prima é 5/4 ei quella dell'altra.Calcola l'area dei due cerchi. Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
6
4 nov 2013, 14:25

mattimi
In un esercizio mi si chiede di dimostrare che lo spazio delle funzioni a variazione limitata è un algebra commutativa con unità, premettendo che in algebra non sono espertissima nn riesco a capire cosa intente per algebra commutativa, cioè devo dimostrare che è un anello commutativo con unità?

kikkabis
Salve a tutti, ho da poco iniziato a svolgere esercizi sul calcolo della probabilità e mi sono inceppata su questo, che credo sia semplice, ma non riesco a svolgerlo Sia il circuito |---------/A----------------------| W---| |---------Z |--------/ B----------/ C--------| con le caratteristiche: - se B è chiuso (passa corrente), A è chiuso; - se A è aperto, C è aperto - almeno un ...
1
4 nov 2013, 13:37

franticMM
ciao a tutti sono nuovo Per simulare un amplificatore audio devo implementare la funzione matematica in figura l'amplificatore funziona nel modo seguente: al variare di Vdc (asse delle X) il segnale applicato all'ingresso (Vin) avrà il guadagno espresso in dB sull'asse delle Y (sarà quindi moltiplicato per 10^(Y/20)) Vout=Vin x G. Quale espressione matematica devo scrivere per ottenere il risultato come in figura? Grazie
3
29 ott 2013, 11:24

Marigliano
Calcola la misura del diametro di un cerchio avente la stessa area di un quadrato avene l'area di 5024 m Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
7
4 nov 2013, 14:21

Meomatrix
Buongiorno ragazzi, sto seguendo il corso di Analisi 2 e sono inciampato nelle serie di potenze e sugli estremi di convergenza di queste serie. Ecco l'esercizio : Vi spiego un po come ho agito. Ricavo il centro di convergenza, che è chiaramente $x_0=-1$. A questo punto, visto che l'espressione non è in una forma standard, pongo $ y=(x+1)^2 $ e procedo con la valutazione del raggio di convergenza. Dopo una serie di calcoli ricavo $ R=1 $ . Da questo ...

Lucked
Ciao a tutti, comw faccio a determinare il campo di esistenza/dominio di questa funzione a 2 variabili? $(sqrt(y-x^2+4x))/(sqrt(4x^2+9y^2-36)+7) $
6
4 nov 2013, 12:50

chialex
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come svolgere le parametriche? c'è un metodo che posso applicare a tutte quelle che ho? e come possono venirmi due valori distinti per il delta? non so proprio da che parte incominciare, vi prego aiutatemi.. provate a spiegarmi un po' come si fanno con queste: 1) x^2 -2(k-s)x -4k + 3 con k tale che l'equaz. abbia due soluzioni reali 2) x^2 -2kx + k + 6 con k tale che a)le radici siano coincidenti b) l'equaz. abbia due ...
4
3 nov 2013, 20:14

Miticame
PARTI DELLA FISICA Miglior risposta
Qualcuno mi spiega per bene le parti della fisica e che cosa studiano?
1
4 nov 2013, 12:54

Netfrog
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti su questo esercizio: Un segnale multimediale è composto da un segnale audio stereo in cui ciascuno dei due canali utilizza la codifica PCM, e da un segnale video caratterizzato da 25 immagini al secondo, ciascuna delle quali occupa 1000 byte. Si ha a disposizione un canale trasmissivo caratterizzato da un’ampiezza di banda pari a 10 kHz. 1) Calcolare il minimo rapporto segnale/rumore necessario per trasmettere il ...
1
1 nov 2013, 11:21

mattimi
ciao a tutti, devo trovare un esempio di funzione f assolutamente continua e una funzione g \alpha holderiana con \alpha \in (0,1) tale che la composizione g f non sia assolutamnete continua. qualcuno mi dia una mano sono due giorni che ci provo. grazie
2
26 ott 2013, 16:55

Paolo902
Problema. Sia $f: [0,1]\to [0,1]$ di classe $C^1$, concava e tale che $f(0)=0=f(1)$. Dimostrare che la lunghezza del grafico di $f$ è al più 3. Ho visto una soluzione che non mi ha convinto troppo. Vediamo se ne troviamo qualcuna più carina...
7
8 set 2013, 00:20

AlexTracer
Ho bisogno che qualcuno mi spieghi come risolverle, grazie :) I risultati sono rispettivamente: (2/sen^2 a)-1 -(1/sen^2 a) 3(cos a + 3) / cos^2 a (cos a +2)
3
3 nov 2013, 14:13

BoG3
Ciao a tutti, sto provando a dimostrare questo teorema: in un punto di massimo o minimo di una funzione, la sua derivata è nulla. Ho pensato di fare questo ragionamento: partendo da: $\{(f:(a,b)\toRR \text( è derivabile )),(x_0\in(a,b) \text( è un punto di max o min )):} => f'(x_0)=0$ mi sono detto: suppongo che $x_0$ è un punto di minimo*. Allora potro' dire che esiste un intorno$I$ attorno a $x_0$ e piu' specificamente esiste la parte sinistra dell'intorno $I$: $I_s$ di $x_0$ dove ...
19
30 ott 2013, 15:38

Pepe97
Trova le equazioni delle tre altezze del triangolo di vertici A(0;2) B(6;6) C (8;6) e verifica che dette altezze passano per uno stesso punto. Risultati [2x+y-18=0 ; 3x+2y-36=0 ; x=0 ]
1
3 nov 2013, 18:59

Light1992
Salve a tutti , sapete consigliarmi un libro per la programmazione in Fortran e in C ? Sarebbe fantastico se fosse solo 1 libro ... Considerate che quest' anno non potrò seguire le lezioni teoriche all' università ( sarebbe un corso di calcolo numerico e informatico ) , dunque a me serve un libro che passo passo ti aiuti nella programmazione.
11
30 ott 2013, 12:04