Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi, come ho scritto nel titolo della discussione la mia domanda riguarda le piccole oscillazioni. L'approssimazione di per se l ho capita ma vorrei sapere fino a quanti gradi è lecito ultizzarla, insomma queste oscillazioni quanto devono essere piccole?
Non so se sono nella sezione giusta ma è un tipo di approssimazione che in fisica ricorre spesso.
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.
Ciao
Geometria analitica urgentissimoo
Miglior risposta
Dopo aver verificato che il quadrilatero ABCD , di vertici A(-1,1) B(8,4)C (4,6) D(1,5)è un trapezio isoscele, determina la sua area e il suo perimetro.
Risultati (Area= 20; P= 4radicequadratadi5(radicequadratadi2+1)
Salve a tutti, volevo mostrarvi un esercizio svolto del libro, sulla base del quale si sviluppano altri problemi simili. Dati i punti A(-3;-1), B(5;3) e C(0;3) determinare sul segmento AC il punto P tale che AP=2PC.
Il procedimento svolto dal libro è il seguente:
Il punto P(x;y) divide il segmento AC in due parti AP e PC una doppia dell'altra; pertanto, proiettando i segmenti sull'asse x, si ha A'P'= 2P'O [A' e P' sono le proiezioni sull'asse delle x dei punti A e P]
Poiché A'O=3, risulta ...
Dimostrare che i vettori formano un sottospazio di R^4
Miglior risposta
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:):
dimostrare che i vettori [math]t^(x^1, x^2, x^3)[/math] (t sta per trasposta, non so come si fa a farla diventare apice:)) appartenenti a [math]R^3[/math] che soddisfano l'equazione [math]x1+2x2-x3=0[/math] formano un sottospazio vettoriale W di [math]R^4[/math]; determinare la dimensione e una base di W.
io so che per dimostrare se un vettore appartiene ad un sottospazio bisogna scegliere due vettori generici che rispettano le condizioni date e ...
2log $ 2/3 $ (x-1) = -2
(due log in base due terzi di (x meno 1) uguale meno 2
Come lo risolvo ?? help...
x^2 -2x+5 come lo scompongo ?? grazie
Po
Miglior risposta
Mi aiutate per i seguenti problemi sulle circonferenze?:1 Calcola l area di un cerchio in cui raggio é congruente ai 3/5 del raggio di una circonferenza lunga 125,6. M. 2) calcola il raggio di un cerchio equivalente ai 4/9 di un altro cerchio delimitato da una circonferenza lunga 36pgreco cm. 20 P al primo
Risoluzione disequazione logaritmica con radice quadrata?
Miglior risposta
non riesco a calcolare questa disequazione..non riesco a capire come eliminare la radice quadra dentro il logaritmo....cioè so che quando abbiamo un logaritmo dobbiamo porre l'argomento maggiore di 0....poi se la disequazione è minore bisogna comportarsi in modo se è maggiore in un'altro. ma la radice non so che fargli.
[math]\log_5\left(\sqrt{3-x^2}-2\right)>0[/math]
grazie mille del vostro aiuto
Ho sistemato il testo (piano piano imparerai...)
Si immagini di dividere la notte di halloween in $8$ intervalli di tempo identici numerati da $1$ a $8$.
Dei ragazzini ad ogni intervallo bussano esattamente ad una porta.
In ogni casa ci possono essere due classi diverse di persone, giovani o anziani, con equa probabilità, $1/2$.
Ponendo che la probabilità che un anziano sia presente in casa la notte di halloween è $1/n$ (dove $n$ è il numero dell'intervallo di ...
Salve a tutti,
l'espressionbe del tipo:
$ 1/((sqrt5-sqrt3)(sqrt5-sqrt2))+1/((sqrt3-sqrt2)(sqrt3-sqrt5))+1/(2-sqrt6-sqrt10+sqrt15) $
sviluppandola partendo da M.c.m ci si ritrova ad affrontare kilometri di numeri con inevitabili errori.
Partendo dal prodotto dei denominatori idem.
A vederla così mi era sembrata piuttosto semplice, ma quando ho cominciato a svilupparla non finivo mai di sviluppare prodotti.
C'è un metodo che riduce al minimo i passaggi?
Sistema con il metodo del confronto
Miglior risposta
x+7y+1 /5 +4x-2 /2=-9/5
x-4y+21 /10 + 2x+3 /5=-1/10y
x+7y+1 /5 per questo si intende x+7y+1 tutto fratto cinque
4x-2 /2 per questo si intende 4x-2 tutto fratto due
x-4y+21 /10 per questo si intende x-4y+21 tutto fratto 10
2x+3 /5 per questo si intende 2x+3 tutto fratto cinque
La solzuione è (-3,4)
Ragazzi come si fanno addizioni e sottrazioni insieme in algebra ?
Salve ragazzi ho difficoltà:
- nel calcolo del Centro di Massa su asta avente massa e agli estremi sono collegati dei pesi di massa x e y .
- nel calcolo del momento angolare ,ossia quali sono le forze esterne agenti oltre al calcolo del MOMENTO dove ad alcuni basta seguire le formule a seconda del tipo di corpo che consideriamo (asta,cilindro ecc ecc) , ma quando il sistema è composto da corpi diversi come quello dell'asta con dei pesi??? ,e da questi nascono vari dubbi anche se magari mi ...
Ciao avrei bisogno riguardo a questo esercizio, ma più in generale riguardo alla rappresentazione grafico dei segnali... Sapendo che x(t) e' un segnale il cui grafico allego , devo tracciare il grafico di x(t) = u(t-1) + u(t-2)
Per prima cosa ho scomposto il mio segnale in parte pari e parte dispari ed ho ottenuto , se è corretto che la parte pari e'
$ s_p (t) = \frac{u(t-1) -u(t-2) - u(t+1) + u(t+2) }{2} $ questa , al numeratore non e' come la sottrazione di due funzioni rect m una che è uguale a 1 per -1 a 1 e l'altra per -2 a ...
Dato che la descrizione della sezione recita:
"Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica", credo che questo sia il posto giusto per postare la domanda. Mi rivolgo a voi, "insegnanti ed aspiranti".
Ambito universitario:
Mi pare evidente che, prima di affrontare un esercizio di fisica/matematica, bisogna accertarsi di aver capito a fondo la teoria. Ma come si riesce a capire se lo si è veramente fatto? Recitare a memoria ...
ciao a tutti....avrei un bisogno di voi per un esercizio.
questo mi chiede di disegnare il grafico di
f: [4,6] tende [6,8]
di dire se è continua e invertibile e semmai disegnarne ance la f^-1
grazie in anticipo
Se è vero che 0,9 periodico è uguale in tutto e per tutto ad uno allora se si cambiasse base (non più quella decimale ma mettiamo una base ternaria) avremmo:
0,2periodico = 1...
in una base ottale:
0,8periodico = 1...
Quest'idea (che sicuramente è scema) perchè è scema?
può essere perchè quando si cambia base si considerano i decimali in modo diverso e allora ciccia?
può essere che boh..
chi mi illumina? XD
Salve a tutti,
da qualche giorno ho un problema per la testa che non sono riuscito ancora a risolvere. E ho bisogno di chiarezza!
Riguarda un argomento semplice semplice: i RAPPORTI. Eppure...
Potrete facilmente, rispolverando l'argomento, ritrovare delle definizioni di rapporto come il "QUOTO di due numeri, presi in un certo ordine, con il secondo ovviamente diverso da zero". Ecco appunto, QUOTO... e perché non scrivere semplicemente QUOZIENTE??? Saprete della differenza tra QUOTO e ...
Ciao a tutti. Ho un enorme dubbio che mi assilla da parecchio tempo e fino ad ora non sono riuscito a trovare qualcuno che mi desse una risposta sufficientemente chiara ( o forse sono stato io che non ho recepito i messaggi). In ogni caso questo e' il mio quesito: si dice spazio vettoriale un insieme V=(v1,...,vn) che sia chiuso rispetto all' operazione di somma per un vettore e prodotto per uno scalare. Oltre al fatto che deve esistere un elemento neutro O(vettoriale) dato da v_1—v_1=0 tale ...
Salve
propongo questo problema che mi sembra interessante.
un'auto, per evitare un incidente, frena con una forza di $200 N$ mentre la forza di attrito degli pneumatici, bloccati e che strisciano sull'asfalto, è pari a $300N$; la massa dell'auto è di $500 kg$ e il tempo perché l'auto si fermi è di $12 s$. Dovrei calcolare la velocità iniziale dell'auto.
Penso che si dovrebbe utilizzare l'energia cinetica e potenziale, però non riesco ad impostare ...