Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, partendo da un problema elementare mi sono domandato cosa possa succedere in questa situazione ( allego il "disegno della situazione" ):
In una palestra priva di Forza gravitazionale ( dove comunque gli oggetti e gli uomini si trovano in " ordine" cioè gli uomini per terra )
Un uomo(inizialmente fermo con posizione iniziale a terra) di 50 kg si arrampica su una fune che può scorrere senza attrito attorno ad una puleggia ed è fissata ( dall'altra parte ad un masso con la stessa ...
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla parametrizzazione dei segmenti. Ho due punti B(0,1) e C(0,-1), (vado a B verso C). Parametrizzando con t:[0,1] ottengo una un $ gamma $ (0, 1-2t), sfruttando la relazione [Xa+t(Xb-Xa), Ya+t(Yb-Ya)]. Ma sul libro ho visto che è parametrizzato con t:[-1,1] ottenendo un $ gamma $ (0,-t). Perchè? In che modo ottiene questa parametrizzazione?
P.S. e poi mi chiedevo perchè nella parametrizzazione dei segmenti/rette si sceglie sempre t[0,1], a ...
Salve a tutti, non saprei come risolvere questo esercizio sugli insiemi per funzioni in $f(x,y)$:
Posto, per ogni $n=1,2,....,n$, $ S_n={(x,y)in R^2:xy=1/n} $ ed $ S=uu_{n=1}^{oo} $ , allora l'insieme $ DS\\ S $ è:
a) non limitato e infinito
b) non limitato e finito
c) limitato e finito
Come si procede?
Disequazioni goniometriche (120691)
Miglior risposta
Ciao! Sto cercando di svolgere delle disequazioni goniometriche ma trovo alcune difficoltà soprattutto quando sono presenti x/2 o 2x, non capisco se devo usare le formule (duplicazione,...) oppure un altro metodo, con le formule comunque ho provato e non mi escono, per esempio:
ctgx/2/1+cosx>1
sen2x-tgx/ctg^2x+3
Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe fornirmi un metodo pratico, sostanzialmente una specie di schemino, per calcolare gli autovalori di una generica matrice?
Grazie
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla definizione di topologia indotta da una metrica.
Sul Sernesi c'è scritto che la topologia indotta da una metrica si ottiene prendendo come insiemi aperti tutti quelli che si scrivono come unione di dischi aperti con in più l'insieme vuoto (con disco aperto si intende un insieme del tipo \( D_r (x) = \lbrace y \in X : d(x,y) < r \rbrace \)).
Qui invece (pagina 3, definizione 1.3) la topologia indotta dalla metrica è quella che prende insiemi i cui ...
ciao a tutti, volevo solo conferma
consideriamo la topologia dell'ordine su \(\displaystyle \bar{\mathbb R} \)
una sottobase è data da
\(\displaystyle S:=(a,+\infty]\cup [-\infty,b) \) con \(\displaystyle a,b \in \mathbb R \)
per cui gli aperti (non banali) sono insiemi del tipo
\(\displaystyle A_1:=(a,+\infty], A_2:= [-\infty,b), A_3:=(a,b) \)
pertanto pure
\(\displaystyle (a,+\infty)=\bigcup_{n \in \mathbb N} (a,n)\)
è un aperto
corretto?
Salve a tutti e buongiorno, da un pò di tempo sto combattendo con gnuplot e non riesco a trovare una soluzione, il mio problema è il seguente: per la mia tesi devo graficare una funzione di due variabli il cui dominio di esistenza è al difuori di un ellisse, partendo dal presupposto che il grafico e la sintassi sono corrette ottengo un grafico che per l'origine(la mia ellisse) grafica una funzione seghettata veramente brutta, ho provato con set isosample ma questa opzione a parte rendere il ...
Consigli su compito in classe!
Miglior risposta
Ragazzi dopo domani ho compito di fisica, mi date un sito dove ci sono verifiche da svolgere?? (soprattutto su moti circolari, i principi della dinamica, ecc)
Ho questo esercizio
Dire se la seguente funzione è differenziabile:
$f(x,y)=sqrt(x^3)+sqrt(x^3y^3)$
Ho sempre fatto esercizi dove mi si chiedeva espressamente il punto dove vedere se la funzione era differenziabile o meno. In questo caso come devo comportarmi?
calcola la lunghezza di un arco di circonferenza avente il raggio lungo 45 cm e l'angolo al centro che lo sottende ampio 72 gradi
Calcola l'area di un cerchio sapendo che il suo raggio e' congruente ai 5/3 del raggio di un cerchio avente l'area di 4775,94 cm
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, più che altro è un cosiglio che chiedo a voi sicuramente più esperti di me.
Avendo a disposizione questi dati:
Gol Subiti squadra casa in casa, Goal Fatti squadra casa in casa, Partite totali giocate squadra casa in casa, media goal fatti e media goal subiti squadra casa in casa, stessi dati per squadra che gioca in traferta e ovviamente i dati sul tatale dei match disputati (sia giocate in case che in traferta)
Ora, Vi chiedo, con questi dati come ...
La somma delle lunghezze di due circonferenze e' 339,12 cm e la lunghezza della prima é 5/4 ei quella dell'altra.Calcola l'area dei due cerchi.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
In un esercizio mi si chiede di dimostrare che lo spazio delle funzioni a variazione limitata è un algebra commutativa con unità, premettendo che in algebra non sono espertissima nn riesco a capire cosa intente per algebra commutativa, cioè devo dimostrare che è un anello commutativo con unità?
Salve a tutti, ho da poco iniziato a svolgere esercizi sul calcolo della probabilità e mi sono inceppata su questo, che credo sia semplice, ma non riesco a svolgerlo
Sia il circuito
|---------/A----------------------|
W---| |---------Z
|--------/ B----------/ C--------|
con le caratteristiche:
- se B è chiuso (passa corrente), A è chiuso;
- se A è aperto, C è aperto
- almeno un ...
ciao a tutti sono nuovo
Per simulare un amplificatore audio devo implementare la funzione matematica in figura
l'amplificatore funziona nel modo seguente: al variare di Vdc (asse delle X) il segnale applicato all'ingresso (Vin) avrà il guadagno espresso in dB sull'asse delle Y (sarà quindi moltiplicato per 10^(Y/20)) Vout=Vin x G.
Quale espressione matematica devo scrivere per ottenere il risultato come in figura?
Grazie
Geometria piana - Il cerchio
Miglior risposta
Calcola la misura del diametro di un cerchio avente la stessa area di un quadrato avene l'area di 5024 m
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Buongiorno ragazzi,
sto seguendo il corso di Analisi 2 e sono inciampato nelle serie di potenze e sugli estremi di convergenza di queste serie.
Ecco l'esercizio :
Vi spiego un po come ho agito.
Ricavo il centro di convergenza, che è chiaramente $x_0=-1$.
A questo punto, visto che l'espressione non è in una forma standard, pongo $ y=(x+1)^2 $ e procedo con la valutazione del raggio di convergenza. Dopo una serie di calcoli ricavo $ R=1 $ . Da questo ...
Ciao a tutti,
comw faccio a determinare il campo di esistenza/dominio di questa funzione a 2 variabili?
$(sqrt(y-x^2+4x))/(sqrt(4x^2+9y^2-36)+7) $