Funzione da grafico
ciao a tutti sono nuovo
Per simulare un amplificatore audio devo implementare la funzione matematica in figura

l'amplificatore funziona nel modo seguente: al variare di Vdc (asse delle X) il segnale applicato all'ingresso (Vin) avrà il guadagno espresso in dB sull'asse delle Y (sarà quindi moltiplicato per 10^(Y/20)) Vout=Vin x G.
Quale espressione matematica devo scrivere per ottenere il risultato come in figura?
Grazie
Per simulare un amplificatore audio devo implementare la funzione matematica in figura

l'amplificatore funziona nel modo seguente: al variare di Vdc (asse delle X) il segnale applicato all'ingresso (Vin) avrà il guadagno espresso in dB sull'asse delle Y (sarà quindi moltiplicato per 10^(Y/20)) Vout=Vin x G.
Quale espressione matematica devo scrivere per ottenere il risultato come in figura?
Grazie
Risposte
Beh, l'unica cosa che pare complicata è trovare una curva grafico che abbia l'andamento della parte finale del grafico in figura.
Il resto è lineare a tratti, quindi le espressioni analitiche della tua funzione si ricavano con qualche somma e qualche divisione.
Il resto è lineare a tratti, quindi le espressioni analitiche della tua funzione si ricavano con qualche somma e qualche divisione.
(Gugo, temo che vuole che qualcuno gliela scriva.)
Se stai usando un qualche tipo di software, devi scrivere una cosa del tipo:
if (V<0.4) G=-90
if (0.4
L'ultima parte la possiamo scrivere così (un'esponenziale mi sembra adatta)
if (0.9
dove $A$ e $B$ sono da determinare.
In $V_("in")=0.9$ c'è il raccordo e li facciamo in modo che la derivata prima sia uguale.
Quindi $A=10$, $AB=60$, quindi $B=6$.
I valori numerici sono approssimativi, lascio a te di trovare i valori precisi.
Se stai usando un qualche tipo di software, devi scrivere una cosa del tipo:
if (V<0.4) G=-90
if (0.4
L'ultima parte la possiamo scrivere così (un'esponenziale mi sembra adatta)
if (0.9
In $V_("in")=0.9$ c'è il raccordo e li facciamo in modo che la derivata prima sia uguale.
Quindi $A=10$, $AB=60$, quindi $B=6$.
I valori numerici sono approssimativi, lascio a te di trovare i valori precisi.

Grazie mille
due domande:
in questa espressione hai moltiplicato (V-0.4) per 60?
due domande:
in questa espressione hai moltiplicato (V-0.4) per 60?
if (0.4
Non ho capito molto bene la parte dell'esponenziale
Grazie ancora scusa...![]()