Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vi devo chiedere dei chiarimenti riguardo esercizi che sto provando a fare ma che non ho capito:
Il primo è un esercizio che dice
Considera $ f : R4 -> R2 per f(x; y; z;w) = (3x - 2y - z - w; x + 4z). $
l'esercizio chiede varie cose, che ho ben capito e risolto, pero chiede anche
Prova che $ S = f(x; y; z;w) € R4 tal che ( x + y + 2z = 0) $ é Sottospazzio di de R4 e calcola
$ f^-1 (<1,2>) $ indicando una base e dimensione.
calcola $ f^-1 (1,2) $.
Dunque come avrete capito non ho capito bene il discorso della funzione inversa, potreste linkarmi ...
Ciao a tutti, perdonate il post autopromozionale, ma vorrei segnalarvi uno strumento creato da me e da due miei amici, che può essere utile a chi è alle prese con i problemi più classici di algebra lineare.
Quick Algebra è un’applicazione per Windows Phone e Android che permette di elaborare matrici (trovare determinante, rango, matrice inversa…), risolvere sistemi di equazioni lineari e analizzare isometrie dello spazio vettoriale e di quello euclideo.
Si differenzia dalle concorrenti (che ...
Ciao a tutti,
l'equazione di questo gradino è $ u(t)=t*delta(t)-(t+3)delta (t-3) $ ?
grazie.
salve, come risolvo qst equazione esponenziale?
$3^x+(1/3)^x<=10/3$
la sostituzione $3^x=t$ non mi sembra possibile.
al momento non mi si accende nessuna lampadina.
Ditemi vuoi!
Grazie buona serata!
Ciao a tutti, sto da poco affrontando le caratteristiche di sollecitazione in meccanica.... il mio problema è il seguente: se io ho una trave che a un cambio di direzione e c'è una sezione proprio nella cuspide, cioè dove cambia direzione, vorrei sapere le forze che si sviluppano, perchè il prof ha detto che si generano sia forze di taglio che di sforzo normale per ogni forza che agisce... lo so che la spiegazione è molto vaga ma spero mi riusciate ad aiutare
Ho un gruppo di ordine 231 e devo dimostrare che l'11-Sylow è contenuto nel centro. In teoria riesco a dimostrare che il gruppo è abeliano, usando però il prodotto diretto tra gruppi ciclici. Non voglio però intraprendere questa strada, qualcuno ha qualche idea? posso dimostrare che il centro è non banale?
Salve a tutti.
Vorrei sapere come si può dimostrare che la sezione massima di un cubo è data dall'esagono con i verti disposti sui punti medi di 6 dei suoi spigoli adiacenti ed ortogonale ad una diagonale.
Ho tentato di trovare su internet delle dimostrazioni, ma niente! Ho trovato solo che è quella la sezione massima. Cosicchè mi sono messo a pensare ad una possibile dimostrazione.
Sono restio a fare lunghi calcoli e risolvere sistemi non lineari molto grossi. Perciò un idea ingenua, che è ...
mi date una mano con sta derivata ?
non risolvetemela ma suggeritemi come devo agire
$log sqrt((1+sin(x))/(1-sin(x)))$
io avrei pensato : questa è una funzione composta e ma di cosa ? logaritmo + radice + rapporto o solo logaritmo + radice del rapporto ?
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto poichè a breve ho una prova Inter-Corso di Analisi II e tra gli argomenti ci sono le curve che in linee generali ho quasi tutto chiaro solo che nella tipologia di esercizi potrebbe capitarmi di dover dire se curva sia di classee $C^1$.
Come devo ragionare? Io parto solo dal fatto di sapere che una curva è di classe $C^1$ se le sue componenti sono continue e derivabili in tutto l'intervallo, ma come devo spiegarlo praticamente tramite ...
Salve a tutti, ho il seguente esercizio:
un punto P, inizialmente in quiete in posizione $P_0=(a,b)$ si muove lunga la parabola di equazione $Y^2=(b^2x)/a$, con x reale, e possiede una accelerazione tale che la sua componente lungo l'asse y valga $-k^2y$, con k costante. Determinare il moto e le sue caratteristiche.
io da questo ricavo
$y=\xi$
$x=(\xi^2a)/b^2$
che dovrebbe essere la traiettoria, giusto?
dopo di che dovrei derivare due volte rispetto al tempo e ...
Ciao a tutti!vi scrivo perchè spero che mi possiate aiutare a chiarire un dubbio. Se considero una resistenza in cui non passa corrente, vuol dire che la sua tensione è nulla?ve lo chiedo perchè ho sempre pensato che fosse cosi per la legge di Ohm,ma ho problemi a calcolare le tensioni nei circuiti e temo sia dovuto a questo.
Salve,vi vorrei proporre degli esercizi
1)Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e $B_i$ l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità $B_i|A$ con i = 1,2,3,4.
SOL:Ho pensato che le possibili disposizioni siano $D_(4,2)$ ovvero 12,di cui 4 (1+4;4+1;2+3;3+2) sono quelle favorevoli affinchè la somma sia 5,per cui ...
Ciao ho un altro quesito da chiedervi.
avendo l'equazione di una retta in forma parametrica e quella di una sfera come si fa a capire se la retta passa per il centro??
allora io ho ad es. la retta $\{(x=-5-2t),(y=-t),(z=-3-2t):}$ e la sfera $(x-1)^2+(y-3)^2+(z-3)^2=9$
so che devo imporre il passaggio della retta per il centro della sfera che è uguale a (1,3,3) quindi ho:
$\{(1=-5-2t),(3=-t),(3=-3-2t):}$ che ha soluzione t=-3....ma questo perche implica che la retta passa per il centro della sfera?? se non passava che risultato ...
Qualcuno sa dirmi perchè questo limite vale proprio 0+(il + non mi è chiaro)
$lim x->00 (-2*(x^2+2)+x^4)/((x^2+2)^2+x^6)$
Salve a tutti.
Sto studiando i diagrammi delle sollecitazioni interne per strutture isostatiche.
Su molti testi ho letto che il momento flettente si annulla in corrispondenza di una cerniera (il che sarebbe ovvio visto che la cerniera non reagisce a momento). Questo è vero per le cerniere interne (cioè che collegano due travi). Su alcuni esercizi ho però visto che in corrispondenza delle cerniere esterne non sempre il momento si annulla. Non riesco a spiegarmi il motivo.
Ciao!
Secondo la definizione, un sistema di riferimento non inerziale è "un sistema di riferimento in cui non vale la prima legge della dinamica", ma perché ci sono situazioni in cui non dovrebbe valere?
Grazie per le spiegazioni
Preso uno spazio X volevo chiedere se è vero che dare una topologia su X è equivalente a dare una nozione di convergenza per le successioni, e in tal caso perchè. E' chiaro che data una topologia si sa quali sono le successioni che convergono, ma il mio dubbio è se viceversa basta sare una nozione di convergenza per le successioni per determinare una topologia
Di nuovo ciao a tutti! Ho un altro quesito per voi: per quali valore di a esiste $\lim_{x \to \infty} (x)^a *cos(x)$ ?
Di per se a logica sapendo che se a>0 il limite non esiste io avrei risposto $a$ $leq$ $0$ ma la risposta indicata corretta è $a<0$; perchè? Dopotutto esiste $\lim_{x \to \infty} (x)^0 *cos(0) = 1$
La somma dei diametri di due circonferenzeè di 18 centimetrie uno supera l'altro di 4 centimetri ; quanto misurano i raggi delle due circonferenze
Miglior risposta
la somma dei diametri di due circonferenzeè di 18 centimetrie uno supera l'altro di 4 centimetri ; quanto misurano i raggi delle due circonferenze
Scusate sapete dirmi l'espressione della funzione triangolo?