[Fortran]
Salve a tutti ,
sapete consigliarmi un libro per la programmazione in Fortran e in C ?
Sarebbe fantastico se fosse solo 1 libro ...
Considerate che quest' anno non potrò seguire le lezioni teoriche all' università ( sarebbe un corso di calcolo numerico e informatico ) , dunque a me serve un libro che passo passo ti aiuti nella programmazione.
sapete consigliarmi un libro per la programmazione in Fortran e in C ?
Sarebbe fantastico se fosse solo 1 libro ...
Considerate che quest' anno non potrò seguire le lezioni teoriche all' università ( sarebbe un corso di calcolo numerico e informatico ) , dunque a me serve un libro che passo passo ti aiuti nella programmazione.
Risposte
Non penso che esista un singolo libro per imparare C e Fortran e che sia a livello principiante. Tra l'altro dopo che ne impari uno imparare l'altro è più facile.
Comunque che versione di Fortran dovrai usare?
Comunque che versione di Fortran dovrai usare?
Fortran 90 95 ..
Hai qualche esperienza di programmazione oppure devi imparare a programmare da zero? Il professore non ha fornito alcuna dispensa?
Non ho alcuna esperienza nella programmazione , parto da zero..
Si il professore che tiene il corso a fornito delle dispense ,
purtroppo dato che non sarò presente alle lezioni teoriche , queste risultano inutili oltre che indecifrabili , insomma sono giusto per integrare ..
Si il professore che tiene il corso a fornito delle dispense ,
purtroppo dato che non sarò presente alle lezioni teoriche , queste risultano inutili oltre che indecifrabili , insomma sono giusto per integrare ..
Imparare a programmare non è qualcosa che si fa leggendo un libro e memorizzando le nozioni in esso contenuto. È necessario fare esercizio, provare a sviluppare effettivamente qualcosa. Più che imparare un linguaggio, all'inizio si tratta principalmente di imparare una mentalità.
Iniziare con due linguaggi è molto dura. Normalmente si consiglia di imparare il secondo linguaggio solo dopo essere diventati mediamente esperti nel primo. Quando insomma si conosce abbastanza la sintassi del linguaggio e le principali librerie senza doverci pensare più di tanto e senza aver bisogno di andare a guardare un libro. Nel tuo caso sei costretto ad impararne due in contemporanea, due linguaggi abbastanza diversi tra di loro.. Il mio consiglio è quello di iniziare comunque con uno e poi iniziare con l'altro solo quando ti senti abbastanza sicuro nel primo..
Con quale vorresti iniziare? Quale compilatore/ambiente di sviluppo viene usato dal tuo professore? Ci sono manuali consigliati?
Iniziare con due linguaggi è molto dura. Normalmente si consiglia di imparare il secondo linguaggio solo dopo essere diventati mediamente esperti nel primo. Quando insomma si conosce abbastanza la sintassi del linguaggio e le principali librerie senza doverci pensare più di tanto e senza aver bisogno di andare a guardare un libro. Nel tuo caso sei costretto ad impararne due in contemporanea, due linguaggi abbastanza diversi tra di loro.. Il mio consiglio è quello di iniziare comunque con uno e poi iniziare con l'altro solo quando ti senti abbastanza sicuro nel primo..
Con quale vorresti iniziare? Quale compilatore/ambiente di sviluppo viene usato dal tuo professore? Ci sono manuali consigliati?
Io devo iniziare con Fortran 90 95 per poi passare , tra poco più di due settimane al C .
Il compilatore si chiama Plato IDE ..
Non ci hanno consigliato manuali, oltre che le dispense inutili del prof. , proprio per questo vorrei sapere se ce n' è uno in particolare che potrei comprare , che passo passo mi porti a programmare decentemente .
Al laboratorio martedì scorso abbiamo discusso l' algoritmo di Eratostene per trovare i numeri primi , così giusto per darvi un idea di quello che poi riguarda il corso.
Vi ringrazio comunque per il vostro tempo .
Il compilatore si chiama Plato IDE ..
Non ci hanno consigliato manuali, oltre che le dispense inutili del prof. , proprio per questo vorrei sapere se ce n' è uno in particolare che potrei comprare , che passo passo mi porti a programmare decentemente .
Al laboratorio martedì scorso abbiamo discusso l' algoritmo di Eratostene per trovare i numeri primi , così giusto per darvi un idea di quello che poi riguarda il corso.
Vi ringrazio comunque per il vostro tempo .
please

Sul Fortran non ho mai letto libri, solo alcune piccole guide o tutorial su Internet. Non saprei quindi aiutarti più di tanto. In cosa incontri esattamente difficoltà? Sei riuscito a compilare i programmi di esempio del tuo professore?
Sono in netto ritardo rispetto al resto del corso , per il fatto che sono troppe volte assente alle lezioni teoriche a causa di problemi logistici e diciamo che la situazione non migliorerà nel tempo , martedì scorso ho affrontato la mia prima lezione di pratica e non sapevo dove mettere le mani.
Non voglio assolutamente lasciarmi indietro questo esame, ma se non esiste una guida che passo passo ti porti a programmare senza l'aiuto di un prof. non so proprio come farò
Insomma io volevo un buon libro che mi facesse " pareggiare i conti " con il resto del corso ,
presto inizieranno a programmare in C e io non saprò ancora come compilare neanche un testo " ciao mamma " su fortran
.
Non voglio assolutamente lasciarmi indietro questo esame, ma se non esiste una guida che passo passo ti porti a programmare senza l'aiuto di un prof. non so proprio come farò

Insomma io volevo un buon libro che mi facesse " pareggiare i conti " con il resto del corso ,
presto inizieranno a programmare in C e io non saprò ancora come compilare neanche un testo " ciao mamma " su fortran

Di guide molto base che ti insegnano a programmare ce ne sono tante, ma non molte per il Fortran.. Non si tratta di un linguaggio molto popolare ormai. Viene per lo più usato in ambito ingegneristico. Esistono comunque certamente dei libri e, anche se io non sono in grado di consigliarti, credo valga la pena di provare a guardarne qualcuno. Il mio consiglio è quello di andare a vedere cosa c'è nella bibblioteca della tua Università e provare a leggerne qualcuno.
Grazie mille per il tuo tempo